mirror of
https://github.com/Steffo99/iiiiil-gioco.git
synced 2024-11-22 07:54:21 +00:00
Aggiunto giocatore e movimento del giocatore.
This commit is contained in:
parent
065215ab27
commit
3acb74d372
1 changed files with 68 additions and 7 deletions
75
main.cpp
75
main.cpp
|
@ -1,6 +1,7 @@
|
||||||
#include <iostream>
|
#include <iostream>
|
||||||
#include <random>
|
#include <random>
|
||||||
#include <time.h>
|
#include <time.h>
|
||||||
|
#include <conio.h>
|
||||||
|
|
||||||
#define X_MAX 80
|
#define X_MAX 80
|
||||||
#define Y_MAX 23
|
#define Y_MAX 23
|
||||||
|
@ -9,11 +10,65 @@
|
||||||
|
|
||||||
#define WALL 0xB2
|
#define WALL 0xB2
|
||||||
#define EMPTY 0xFF
|
#define EMPTY 0xFF
|
||||||
|
#define PLAYER 0x02
|
||||||
|
|
||||||
using namespace std;
|
using namespace std;
|
||||||
|
|
||||||
|
void move(unsigned char map[X_MAX][Y_MAX], int player[2])
|
||||||
|
{
|
||||||
|
int player_x = player[0];
|
||||||
|
int player_y = player[1];
|
||||||
|
bool waiting = true;
|
||||||
|
while(waiting)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
if(getch() == 224)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
switch(getch())
|
||||||
|
{
|
||||||
|
case 72: //Freccia su
|
||||||
|
if(map[player_x][player_y-1] == EMPTY)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
||||||
|
map[player_x][player_y-1] = PLAYER;
|
||||||
|
player_y--;
|
||||||
|
waiting = false;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
break;
|
||||||
|
case 80: //Freccia giù
|
||||||
|
if(map[player_x][player_y+1] == EMPTY)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
||||||
|
map[player_x][player_y+1] = PLAYER;
|
||||||
|
player_y++;
|
||||||
|
waiting = false;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
break;
|
||||||
|
case 75: //Freccia sinistra
|
||||||
|
if(map[player_x-1][player_y] == EMPTY)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
||||||
|
map[player_x-1][player_y] = PLAYER;
|
||||||
|
player_x--;
|
||||||
|
waiting = false;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
break;
|
||||||
|
case 77: //Freccia destra
|
||||||
|
if(map[player_x+1][player_y] == EMPTY)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
map[player_x][player_y] = EMPTY;
|
||||||
|
map[player_x+1][player_y] = PLAYER;
|
||||||
|
player_x++;
|
||||||
|
waiting = false;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
break;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
player[0] = player_x;
|
||||||
|
player[1] = player_y;
|
||||||
|
}
|
||||||
//Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco.
|
//Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco.
|
||||||
void draw(char map[X_MAX][Y_MAX])
|
void draw(unsigned char map[X_MAX][Y_MAX])
|
||||||
{
|
{
|
||||||
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
||||||
{
|
{
|
||||||
|
@ -26,7 +81,7 @@ void draw(char map[X_MAX][Y_MAX])
|
||||||
|
|
||||||
//Funzioni per la generazione della mappa
|
//Funzioni per la generazione della mappa
|
||||||
//Inizializza la mappa con spazi vuoti
|
//Inizializza la mappa con spazi vuoti
|
||||||
void init(char map[X_MAX][Y_MAX])
|
void init(unsigned char map[X_MAX][Y_MAX])
|
||||||
{
|
{
|
||||||
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
||||||
{
|
{
|
||||||
|
@ -38,7 +93,7 @@ void init(char map[X_MAX][Y_MAX])
|
||||||
}
|
}
|
||||||
|
|
||||||
//Crea una stanza quadrata
|
//Crea una stanza quadrata
|
||||||
void room(char map[X_MAX][Y_MAX], int start_x, int start_y, int end_x, int end_y)
|
void room(unsigned char map[X_MAX][Y_MAX], int start_x, int start_y, int end_x, int end_y)
|
||||||
{
|
{
|
||||||
for(int y=start_y; y<=end_y; y++)
|
for(int y=start_y; y<=end_y; y++)
|
||||||
{
|
{
|
||||||
|
@ -50,7 +105,7 @@ void room(char map[X_MAX][Y_MAX], int start_x, int start_y, int end_x, int end_y
|
||||||
}
|
}
|
||||||
|
|
||||||
//Crea un corridoio che connetta due punti
|
//Crea un corridoio che connetta due punti
|
||||||
void corridor(char map[X_MAX][Y_MAX], int start_x, int start_y, int end_x, int end_y, bool verticale)
|
void corridor(unsigned char map[X_MAX][Y_MAX], int start_x, int start_y, int end_x, int end_y, bool verticale)
|
||||||
{
|
{
|
||||||
if(verticale)
|
if(verticale)
|
||||||
{
|
{
|
||||||
|
@ -116,7 +171,7 @@ void corridor(char map[X_MAX][Y_MAX], int start_x, int start_y, int end_x, int e
|
||||||
}
|
}
|
||||||
}
|
}
|
||||||
|
|
||||||
void generate(char map[X_MAX][Y_MAX])
|
void generate(unsigned char map[X_MAX][Y_MAX])
|
||||||
{
|
{
|
||||||
int corridor_x;
|
int corridor_x;
|
||||||
int corridor_y;
|
int corridor_y;
|
||||||
|
@ -140,10 +195,16 @@ void generate(char map[X_MAX][Y_MAX])
|
||||||
|
|
||||||
int main()
|
int main()
|
||||||
{
|
{
|
||||||
char map[X_MAX][Y_MAX]; //Mappa del gioco
|
unsigned char map[X_MAX][Y_MAX]; //Mappa del gioco
|
||||||
srand(time(NULL)); //TODO: Rendere il seed modificabile
|
int player[2]; //Coordinate di posizione del giocatore per trovarlo più in fretta
|
||||||
|
srand(0); //TODO: Rendere il seed modificabile
|
||||||
init(map);
|
init(map);
|
||||||
generate(map);
|
generate(map);
|
||||||
draw(map);
|
draw(map);
|
||||||
|
while(true)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
move(map, player);
|
||||||
|
draw(map);
|
||||||
|
}
|
||||||
return 0;
|
return 0;
|
||||||
}
|
}
|
||||||
|
|
Loading…
Reference in a new issue