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Le entità possono morire ora! 💀
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457
main.cpp
457
main.cpp
|
@ -38,6 +38,7 @@ void inventory();
|
|||
class Entity
|
||||
{
|
||||
public:
|
||||
bool alive = true;
|
||||
int x;
|
||||
int y;
|
||||
int hp = HP_MAX;
|
||||
|
@ -60,14 +61,20 @@ class Entity
|
|||
{
|
||||
if(hp - x < 0)
|
||||
{
|
||||
//entità zombi
|
||||
hp = 0;
|
||||
kill();
|
||||
}
|
||||
else
|
||||
{
|
||||
hp -= x;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
//Uccide ed elimina l'entità
|
||||
void kill()
|
||||
{
|
||||
hp = 0;
|
||||
alive = false;
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
}
|
||||
};
|
||||
|
||||
//Classe del giocatore
|
||||
|
@ -87,103 +94,106 @@ class Player : public Entity
|
|||
int pozioni_vita_grandi = 1;
|
||||
int move()
|
||||
{
|
||||
bool waiting = true;
|
||||
unsigned char* starting = &map[x][y]; //Casella attuale
|
||||
unsigned char* target; //Bersaglio del movimento
|
||||
//Rileva i tasti freccia
|
||||
while(waiting)
|
||||
if(alive)
|
||||
{
|
||||
unsigned char input = getch();
|
||||
short int dir = 0; //Direzione del movimento, per modificare x e y.
|
||||
if(input == 224)
|
||||
bool waiting = true;
|
||||
unsigned char* starting = &map[x][y]; //Casella attuale
|
||||
unsigned char* target; //Bersaglio del movimento
|
||||
//Rileva i tasti freccia
|
||||
while(waiting)
|
||||
{
|
||||
switch(getch())
|
||||
unsigned char input = getch();
|
||||
short int dir = 0; //Direzione del movimento, per modificare x e y.
|
||||
if(input == 224)
|
||||
{
|
||||
case 72: //Freccia su, 1
|
||||
target = &map[x][y-1];
|
||||
dir = 1;
|
||||
break;
|
||||
case 80: //Freccia giù, 2
|
||||
target = &map[x][y+1];
|
||||
dir = 2;
|
||||
break;
|
||||
case 75: //Freccia sinistra, 3
|
||||
target = &map[x-1][y];
|
||||
dir = 3;
|
||||
break;
|
||||
case 77: //Freccia destra, 4
|
||||
target = &map[x+1][y];
|
||||
dir = 4;
|
||||
break;
|
||||
default: //Pag su, pag giù, skippa
|
||||
target = &map[x][y]; //Un po' hackerino, ma...
|
||||
break;
|
||||
//Aggiungere gestione del caso che non sia una delle quattro frecce
|
||||
switch(getch())
|
||||
{
|
||||
case 72: //Freccia su, 1
|
||||
target = &map[x][y-1];
|
||||
dir = 1;
|
||||
break;
|
||||
case 80: //Freccia giù, 2
|
||||
target = &map[x][y+1];
|
||||
dir = 2;
|
||||
break;
|
||||
case 75: //Freccia sinistra, 3
|
||||
target = &map[x-1][y];
|
||||
dir = 3;
|
||||
break;
|
||||
case 77: //Freccia destra, 4
|
||||
target = &map[x+1][y];
|
||||
dir = 4;
|
||||
break;
|
||||
default: //Pag su, pag giù, skippa
|
||||
target = &map[x][y]; //Un po' hackerino, ma...
|
||||
break;
|
||||
//Aggiungere gestione del caso che non sia una delle quattro frecce
|
||||
}
|
||||
//Muoviti e agisci!
|
||||
if(*target == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(*target == ITEM_SMALL_POTION)
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
pozioni_vita_piccole++;
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(*target == ITEM_MEDIUM_POTION)
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
pozioni_vita_medie++;
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(*target == ITEM_BIG_POTION)
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
pozioni_vita_grandi++;
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(*target == EXIT)
|
||||
{
|
||||
return 1;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
//Muoviti e agisci!
|
||||
if(*target == EMPTY)
|
||||
else if(input == 's') //S
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
//Salta un turno
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(*target == ITEM_SMALL_POTION)
|
||||
else if(input == 'i') //I
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
pozioni_vita_piccole++;
|
||||
waiting = false;
|
||||
//Apri l'inventario
|
||||
inventory();
|
||||
//Torna alla mappa
|
||||
draw();
|
||||
}
|
||||
else if(*target == ITEM_MEDIUM_POTION)
|
||||
//Se ti sei mosso, controlla in che direzione e aggiorna correttamente la x e la y.
|
||||
//Non mi veniva in mente un modo per farlo meglio.
|
||||
if(!waiting)
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
pozioni_vita_medie++;
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(*target == ITEM_BIG_POTION)
|
||||
{
|
||||
*starting = EMPTY;
|
||||
*target = PLAYER;
|
||||
pozioni_vita_grandi++;
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(*target == EXIT)
|
||||
{
|
||||
return 1;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else if(input == 's') //S
|
||||
{
|
||||
//Salta un turno
|
||||
waiting = false;
|
||||
}
|
||||
else if(input == 'i') //I
|
||||
{
|
||||
//Apri l'inventario
|
||||
inventory();
|
||||
//Torna alla mappa
|
||||
draw();
|
||||
}
|
||||
//Se ti sei mosso, controlla in che direzione e aggiorna correttamente la x e la y.
|
||||
//Non mi veniva in mente un modo per farlo meglio.
|
||||
if(!waiting)
|
||||
{
|
||||
if(dir == 1)
|
||||
{
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(dir == 2)
|
||||
{
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(dir == 3)
|
||||
{
|
||||
x--;
|
||||
}
|
||||
else if(dir == 4)
|
||||
{
|
||||
x++;
|
||||
if(dir == 1)
|
||||
{
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(dir == 2)
|
||||
{
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(dir == 3)
|
||||
{
|
||||
x--;
|
||||
}
|
||||
else if(dir == 4)
|
||||
{
|
||||
x++;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
|
@ -197,147 +207,150 @@ class Enemy : public Entity
|
|||
public:
|
||||
int move()
|
||||
{
|
||||
//Se intorno c'è il giocatore
|
||||
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
|
||||
if(alive)
|
||||
{
|
||||
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
|
||||
player.damage(rand() % 5 + 1);
|
||||
}
|
||||
else
|
||||
{
|
||||
//Se il giocatore è vicino, muoviti verso di lui
|
||||
if(map[x-2][y] == PLAYER && map[x-1][y] == EMPTY) //Due a sinistra
|
||||
//Se intorno c'è il giocatore
|
||||
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
|
||||
player.damage(rand() % 5 + 1);
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+2][y] == PLAYER && map[x+1][y] == EMPTY) //Due a destra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x][y-2] == PLAYER && map[x][y-1] == EMPTY) //Due in su
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x][y+2] == PLAYER && map[x][y+1] == EMPTY) //Due in giù
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y-1] == PLAYER) //In alto a sinistra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y+1] == PLAYER) //In basso a sinistra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y-1] == PLAYER) //In alto a destra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y+1] == PLAYER) //In basso a destra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
//Il giocatore non è vicino
|
||||
else
|
||||
{
|
||||
if(map[x-1][y] == EMPTY || map[x+1][y] == EMPTY || map[x][y-1] == EMPTY || map[x][y+1] == EMPTY)
|
||||
//Se il giocatore è vicino, muoviti verso di lui
|
||||
if(map[x-2][y] == PLAYER && map[x-1][y] == EMPTY) //Due a sinistra
|
||||
{
|
||||
//Muoviti in una direzione casuale
|
||||
bool moving = true;
|
||||
while(moving)
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+2][y] == PLAYER && map[x+1][y] == EMPTY) //Due a destra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x][y-2] == PLAYER && map[x][y-1] == EMPTY) //Due in su
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x][y+2] == PLAYER && map[x][y+1] == EMPTY) //Due in giù
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y-1] == PLAYER) //In alto a sinistra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
|
||||
{
|
||||
int direction = rand() % 4;
|
||||
switch(direction)
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y+1] == PLAYER) //In basso a sinistra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y-1] == PLAYER) //In alto a destra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y+1] == PLAYER) //In basso a destra
|
||||
{
|
||||
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
}
|
||||
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
//Il giocatore non è vicino
|
||||
else
|
||||
{
|
||||
if(map[x-1][y] == EMPTY || map[x+1][y] == EMPTY || map[x][y-1] == EMPTY || map[x][y+1] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
//Muoviti in una direzione casuale
|
||||
bool moving = true;
|
||||
while(moving)
|
||||
{
|
||||
case 0: //Sinistra
|
||||
if(map[x-1][y] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
case 1: //Destra
|
||||
if(map[x+1][y] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
case 2: //Su
|
||||
if(map[x][y-1] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
case 3: //Giù
|
||||
if(map[x][y+1] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
int direction = rand() % 4;
|
||||
switch(direction)
|
||||
{
|
||||
case 0: //Sinistra
|
||||
if(map[x-1][y] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x-1][y] = ENEMY;
|
||||
x--;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
case 1: //Destra
|
||||
if(map[x+1][y] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x+1][y] = ENEMY;
|
||||
x++;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
case 2: //Su
|
||||
if(map[x][y-1] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y-1] = ENEMY;
|
||||
y--;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
case 3: //Giù
|
||||
if(map[x][y+1] == EMPTY)
|
||||
{
|
||||
map[x][y] = EMPTY;
|
||||
map[x][y+1] = ENEMY;
|
||||
y++;
|
||||
moving = false;
|
||||
}
|
||||
break;
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
}
|
||||
|
|
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