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Le entità possono morire ora! 💀

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Steffo 2016-01-10 16:50:57 +01:00
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main.cpp
View file

@ -38,6 +38,7 @@ void inventory();
class Entity
{
public:
bool alive = true;
int x;
int y;
int hp = HP_MAX;
@ -60,14 +61,20 @@ class Entity
{
if(hp - x < 0)
{
//entità zombi
hp = 0;
kill();
}
else
{
hp -= x;
}
}
//Uccide ed elimina l'entità
void kill()
{
hp = 0;
alive = false;
map[x][y] = EMPTY;
}
};
//Classe del giocatore
@ -87,103 +94,106 @@ class Player : public Entity
int pozioni_vita_grandi = 1;
int move()
{
bool waiting = true;
unsigned char* starting = &map[x][y]; //Casella attuale
unsigned char* target; //Bersaglio del movimento
//Rileva i tasti freccia
while(waiting)
if(alive)
{
unsigned char input = getch();
short int dir = 0; //Direzione del movimento, per modificare x e y.
if(input == 224)
bool waiting = true;
unsigned char* starting = &map[x][y]; //Casella attuale
unsigned char* target; //Bersaglio del movimento
//Rileva i tasti freccia
while(waiting)
{
switch(getch())
unsigned char input = getch();
short int dir = 0; //Direzione del movimento, per modificare x e y.
if(input == 224)
{
case 72: //Freccia su, 1
target = &map[x][y-1];
dir = 1;
break;
case 80: //Freccia giù, 2
target = &map[x][y+1];
dir = 2;
break;
case 75: //Freccia sinistra, 3
target = &map[x-1][y];
dir = 3;
break;
case 77: //Freccia destra, 4
target = &map[x+1][y];
dir = 4;
break;
default: //Pag su, pag giù, skippa
target = &map[x][y]; //Un po' hackerino, ma...
break;
//Aggiungere gestione del caso che non sia una delle quattro frecce
switch(getch())
{
case 72: //Freccia su, 1
target = &map[x][y-1];
dir = 1;
break;
case 80: //Freccia giù, 2
target = &map[x][y+1];
dir = 2;
break;
case 75: //Freccia sinistra, 3
target = &map[x-1][y];
dir = 3;
break;
case 77: //Freccia destra, 4
target = &map[x+1][y];
dir = 4;
break;
default: //Pag su, pag giù, skippa
target = &map[x][y]; //Un po' hackerino, ma...
break;
//Aggiungere gestione del caso che non sia una delle quattro frecce
}
//Muoviti e agisci!
if(*target == EMPTY)
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
waiting = false;
}
else if(*target == ITEM_SMALL_POTION)
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
pozioni_vita_piccole++;
waiting = false;
}
else if(*target == ITEM_MEDIUM_POTION)
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
pozioni_vita_medie++;
waiting = false;
}
else if(*target == ITEM_BIG_POTION)
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
pozioni_vita_grandi++;
waiting = false;
}
else if(*target == EXIT)
{
return 1;
}
}
//Muoviti e agisci!
if(*target == EMPTY)
else if(input == 's') //S
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
//Salta un turno
waiting = false;
}
else if(*target == ITEM_SMALL_POTION)
else if(input == 'i') //I
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
pozioni_vita_piccole++;
waiting = false;
//Apri l'inventario
inventory();
//Torna alla mappa
draw();
}
else if(*target == ITEM_MEDIUM_POTION)
//Se ti sei mosso, controlla in che direzione e aggiorna correttamente la x e la y.
//Non mi veniva in mente un modo per farlo meglio.
if(!waiting)
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
pozioni_vita_medie++;
waiting = false;
}
else if(*target == ITEM_BIG_POTION)
{
*starting = EMPTY;
*target = PLAYER;
pozioni_vita_grandi++;
waiting = false;
}
else if(*target == EXIT)
{
return 1;
}
}
else if(input == 's') //S
{
//Salta un turno
waiting = false;
}
else if(input == 'i') //I
{
//Apri l'inventario
inventory();
//Torna alla mappa
draw();
}
//Se ti sei mosso, controlla in che direzione e aggiorna correttamente la x e la y.
//Non mi veniva in mente un modo per farlo meglio.
if(!waiting)
{
if(dir == 1)
{
y--;
}
else if(dir == 2)
{
y++;
}
else if(dir == 3)
{
x--;
}
else if(dir == 4)
{
x++;
if(dir == 1)
{
y--;
}
else if(dir == 2)
{
y++;
}
else if(dir == 3)
{
x--;
}
else if(dir == 4)
{
x++;
}
}
}
}
@ -197,147 +207,150 @@ class Enemy : public Entity
public:
int move()
{
//Se intorno c'è il giocatore
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
if(alive)
{
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
player.damage(rand() % 5 + 1);
}
else
{
//Se il giocatore è vicino, muoviti verso di lui
if(map[x-2][y] == PLAYER && map[x-1][y] == EMPTY) //Due a sinistra
//Se intorno c'è il giocatore
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
player.damage(rand() % 5 + 1);
}
else if(map[x+2][y] == PLAYER && map[x+1][y] == EMPTY) //Due a destra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
}
else if(map[x][y-2] == PLAYER && map[x][y-1] == EMPTY) //Due in su
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
}
else if(map[x][y+2] == PLAYER && map[x][y+1] == EMPTY) //Due in giù
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
}
else if(map[x-1][y-1] == PLAYER) //In alto a sinistra
{
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
}
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
}
}
else if(map[x-1][y+1] == PLAYER) //In basso a sinistra
{
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
}
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
}
}
else if(map[x+1][y-1] == PLAYER) //In alto a destra
{
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
}
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
}
}
else if(map[x+1][y+1] == PLAYER) //In basso a destra
{
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
}
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
}
}
//Il giocatore non è vicino
else
{
if(map[x-1][y] == EMPTY || map[x+1][y] == EMPTY || map[x][y-1] == EMPTY || map[x][y+1] == EMPTY)
//Se il giocatore è vicino, muoviti verso di lui
if(map[x-2][y] == PLAYER && map[x-1][y] == EMPTY) //Due a sinistra
{
//Muoviti in una direzione casuale
bool moving = true;
while(moving)
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
}
else if(map[x+2][y] == PLAYER && map[x+1][y] == EMPTY) //Due a destra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
}
else if(map[x][y-2] == PLAYER && map[x][y-1] == EMPTY) //Due in su
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
}
else if(map[x][y+2] == PLAYER && map[x][y+1] == EMPTY) //Due in giù
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
}
else if(map[x-1][y-1] == PLAYER) //In alto a sinistra
{
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
{
int direction = rand() % 4;
switch(direction)
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
}
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
}
}
else if(map[x-1][y+1] == PLAYER) //In basso a sinistra
{
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
}
else if(map[x-1][y] == EMPTY) //Vai a sinistra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
}
}
else if(map[x+1][y-1] == PLAYER) //In alto a destra
{
if(map[x][y-1] == EMPTY) //Vai in alto
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
}
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
}
}
else if(map[x+1][y+1] == PLAYER) //In basso a destra
{
if(map[x][y+1] == EMPTY) //Vai in basso
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
}
else if(map[x+1][y] == EMPTY) //Vai a destra
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
}
}
//Il giocatore non è vicino
else
{
if(map[x-1][y] == EMPTY || map[x+1][y] == EMPTY || map[x][y-1] == EMPTY || map[x][y+1] == EMPTY)
{
//Muoviti in una direzione casuale
bool moving = true;
while(moving)
{
case 0: //Sinistra
if(map[x-1][y] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
moving = false;
}
break;
case 1: //Destra
if(map[x+1][y] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
moving = false;
}
break;
case 2: //Su
if(map[x][y-1] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
moving = false;
}
break;
case 3: //Giù
if(map[x][y+1] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
moving = false;
}
break;
int direction = rand() % 4;
switch(direction)
{
case 0: //Sinistra
if(map[x-1][y] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x-1][y] = ENEMY;
x--;
moving = false;
}
break;
case 1: //Destra
if(map[x+1][y] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x+1][y] = ENEMY;
x++;
moving = false;
}
break;
case 2: //Su
if(map[x][y-1] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y-1] = ENEMY;
y--;
moving = false;
}
break;
case 3: //Giù
if(map[x][y+1] == EMPTY)
{
map[x][y] = EMPTY;
map[x][y+1] = ENEMY;
y++;
moving = false;
}
break;
}
}
}
}