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Spostata la vita alla classe madre.

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206
main.cpp
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@ -27,115 +27,17 @@ using namespace std;
//Mappa del gioco //Mappa del gioco
unsigned char map[X_MAX][Y_MAX]; unsigned char map[X_MAX][Y_MAX];
//Tutta sta roba non si potrebbe mettere in una classe giocatore o qualcosa del genere?
//Numero del piano raggiunto dal giocatore //Numero del piano raggiunto dal giocatore
int depth = 1; int depth = 1;
//Salute del giocatore
int hp = HP_MAX;
//Inventario del giocatore //Inventario del giocatore
int pozioni_vita_piccole = 3; int pozioni_vita_piccole = 3;
int pozioni_vita_medie = 2; int pozioni_vita_medie = 2;
int pozioni_vita_grandi = 1; int pozioni_vita_grandi = 1;
//Cura il giocatore di x //Devo mettere due volte draw perchè ha bisogno della classe Player, a cui però serve la funzione draw. Idem per l'inventario...
void heal(int x) void draw();
{ void inventory();
if(hp + x > HP_MAX)
{
hp = HP_MAX;
}
else
{
hp += x;
}
}
//Visualizza l'inventario
void inventory()
{
system("cls");
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << hp << "/" << HP_MAX << "\n";
for(int i = 0; i < X_MAX; i++)
{
cout << (char) DOUBLELINE;
}
//Anche qui, credo si possa migliorare qualcosa...
if(pozioni_vita_piccole > 0)
{
cout << pozioni_vita_piccole << "x Pozione di Vita (p)iccola\tRipristina 10 Vita\n";
}
else
{
cout << '\n';
}
if(pozioni_vita_medie > 0)
{
cout << pozioni_vita_medie << "x Pozione di Vita (n)ormale\tRipristina 20 Vita\n";
}
else
{
cout << '\n';
}
if(pozioni_vita_grandi > 0)
{
cout << pozioni_vita_grandi << "x Pozione di Vita (m)aggiore\tRipristina 50 Vita\n";
}
else
{
cout << '\n';
}
//Selezione dell'oggetto da usare.
cout << "Scrivi la lettera corrispondente all'oggetto che vuoi usare.\n";
while(true)
{
//Effetto degli oggetti
unsigned char selezione = getch();
if(selezione == 112) //p
{
if(pozioni_vita_piccole > 0)
{
pozioni_vita_piccole--;
heal(10);
break;
}
}
else if(selezione == 110) //n
{
if(pozioni_vita_medie > 0)
{
pozioni_vita_medie--;
heal(20);
break;
}
}
else if(selezione == 109) //m
{
if(pozioni_vita_grandi > 0)
{
pozioni_vita_grandi--;
heal(50);
break;
}
}
}
}
//Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco.
void draw()
{
//Svuota lo schermo della console. Sono sicuro che ci sia un modo molto migliore per farlo, ma non mi viene in mente...
system("cls");
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
{
for(int x=0; x<X_MAX; x++)
{
cout << map[x][y];
}
}
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << hp << "/" << HP_MAX << '\n';
}
//Classe entità generica, sia nemico sia giocatore //Classe entità generica, sia nemico sia giocatore
class Entity class Entity
@ -143,6 +45,7 @@ class Entity
public: public:
int x; int x;
int y; int y;
int hp;
int move(); int move();
}; };
@ -150,6 +53,7 @@ class Entity
class Player : public Entity class Player : public Entity
{ {
public: public:
int hp = HP_MAX;
int move() int move()
{ {
bool waiting = true; bool waiting = true;
@ -338,7 +242,7 @@ class Enemy : public Entity
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER) if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
{ {
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0... //Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
hp--; player.hp--;
} }
else else
{ {
@ -391,6 +295,104 @@ class Enemy : public Entity
} }
}; };
//Cura il giocatore di x
void heal(int x)
{
if(player.hp + x > HP_MAX)
{
player.hp = HP_MAX;
}
else
{
player.hp += x;
}
}
//Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco.
void draw()
{
//Svuota lo schermo della console. Sono sicuro che ci sia un modo molto migliore per farlo, ma non mi viene in mente...
system("cls");
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
{
for(int x=0; x<X_MAX; x++)
{
cout << map[x][y];
}
}
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << player.hp << "/" << HP_MAX << '\n';
}
//Visualizza l'inventario
void inventory()
{
system("cls");
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << player.hp << "/" << HP_MAX << "\n";
for(int i = 0; i < X_MAX; i++)
{
cout << (char) DOUBLELINE;
}
//Anche qui, credo si possa migliorare qualcosa...
if(pozioni_vita_piccole > 0)
{
cout << pozioni_vita_piccole << "x Pozione di Vita (p)iccola\tRipristina 10 Vita\n";
}
else
{
cout << '\n';
}
if(pozioni_vita_medie > 0)
{
cout << pozioni_vita_medie << "x Pozione di Vita (n)ormale\tRipristina 20 Vita\n";
}
else
{
cout << '\n';
}
if(pozioni_vita_grandi > 0)
{
cout << pozioni_vita_grandi << "x Pozione di Vita (m)aggiore\tRipristina 50 Vita\n";
}
else
{
cout << '\n';
}
//Selezione dell'oggetto da usare.
cout << "Scrivi la lettera corrispondente all'oggetto che vuoi usare.\n";
while(true)
{
//Effetto degli oggetti
unsigned char selezione = getch();
if(selezione == 112) //p
{
if(pozioni_vita_piccole > 0)
{
pozioni_vita_piccole--;
heal(10);
break;
}
}
else if(selezione == 110) //n
{
if(pozioni_vita_medie > 0)
{
pozioni_vita_medie--;
heal(20);
break;
}
}
else if(selezione == 109) //m
{
if(pozioni_vita_grandi > 0)
{
pozioni_vita_grandi--;
heal(50);
break;
}
}
}
}
//Funzioni per la generazione della mappa //Funzioni per la generazione della mappa
//Inizializza la mappa con spazi vuoti //Inizializza la mappa con spazi vuoti
void init() void init()