mirror of
https://github.com/Steffo99/iiiiil-gioco.git
synced 2024-11-21 23:44:21 +00:00
Spostata la vita alla classe madre.
This commit is contained in:
parent
aba7415dac
commit
72852346c2
1 changed files with 104 additions and 102 deletions
206
main.cpp
206
main.cpp
|
@ -27,115 +27,17 @@ using namespace std;
|
||||||
//Mappa del gioco
|
//Mappa del gioco
|
||||||
unsigned char map[X_MAX][Y_MAX];
|
unsigned char map[X_MAX][Y_MAX];
|
||||||
|
|
||||||
//Tutta sta roba non si potrebbe mettere in una classe giocatore o qualcosa del genere?
|
|
||||||
//Numero del piano raggiunto dal giocatore
|
//Numero del piano raggiunto dal giocatore
|
||||||
int depth = 1;
|
int depth = 1;
|
||||||
|
|
||||||
//Salute del giocatore
|
|
||||||
int hp = HP_MAX;
|
|
||||||
|
|
||||||
//Inventario del giocatore
|
//Inventario del giocatore
|
||||||
int pozioni_vita_piccole = 3;
|
int pozioni_vita_piccole = 3;
|
||||||
int pozioni_vita_medie = 2;
|
int pozioni_vita_medie = 2;
|
||||||
int pozioni_vita_grandi = 1;
|
int pozioni_vita_grandi = 1;
|
||||||
|
|
||||||
//Cura il giocatore di x
|
//Devo mettere due volte draw perchè ha bisogno della classe Player, a cui però serve la funzione draw. Idem per l'inventario...
|
||||||
void heal(int x)
|
void draw();
|
||||||
{
|
void inventory();
|
||||||
if(hp + x > HP_MAX)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
hp = HP_MAX;
|
|
||||||
}
|
|
||||||
else
|
|
||||||
{
|
|
||||||
hp += x;
|
|
||||||
}
|
|
||||||
}
|
|
||||||
|
|
||||||
//Visualizza l'inventario
|
|
||||||
void inventory()
|
|
||||||
{
|
|
||||||
system("cls");
|
|
||||||
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << hp << "/" << HP_MAX << "\n";
|
|
||||||
for(int i = 0; i < X_MAX; i++)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << (char) DOUBLELINE;
|
|
||||||
}
|
|
||||||
//Anche qui, credo si possa migliorare qualcosa...
|
|
||||||
if(pozioni_vita_piccole > 0)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << pozioni_vita_piccole << "x Pozione di Vita (p)iccola\tRipristina 10 Vita\n";
|
|
||||||
}
|
|
||||||
else
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << '\n';
|
|
||||||
}
|
|
||||||
if(pozioni_vita_medie > 0)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << pozioni_vita_medie << "x Pozione di Vita (n)ormale\tRipristina 20 Vita\n";
|
|
||||||
}
|
|
||||||
else
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << '\n';
|
|
||||||
}
|
|
||||||
if(pozioni_vita_grandi > 0)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << pozioni_vita_grandi << "x Pozione di Vita (m)aggiore\tRipristina 50 Vita\n";
|
|
||||||
}
|
|
||||||
else
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << '\n';
|
|
||||||
}
|
|
||||||
//Selezione dell'oggetto da usare.
|
|
||||||
cout << "Scrivi la lettera corrispondente all'oggetto che vuoi usare.\n";
|
|
||||||
while(true)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
//Effetto degli oggetti
|
|
||||||
unsigned char selezione = getch();
|
|
||||||
if(selezione == 112) //p
|
|
||||||
{
|
|
||||||
if(pozioni_vita_piccole > 0)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
pozioni_vita_piccole--;
|
|
||||||
heal(10);
|
|
||||||
break;
|
|
||||||
}
|
|
||||||
}
|
|
||||||
else if(selezione == 110) //n
|
|
||||||
{
|
|
||||||
if(pozioni_vita_medie > 0)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
pozioni_vita_medie--;
|
|
||||||
heal(20);
|
|
||||||
break;
|
|
||||||
}
|
|
||||||
}
|
|
||||||
else if(selezione == 109) //m
|
|
||||||
{
|
|
||||||
if(pozioni_vita_grandi > 0)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
pozioni_vita_grandi--;
|
|
||||||
heal(50);
|
|
||||||
break;
|
|
||||||
}
|
|
||||||
}
|
|
||||||
}
|
|
||||||
}
|
|
||||||
|
|
||||||
//Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco.
|
|
||||||
void draw()
|
|
||||||
{
|
|
||||||
//Svuota lo schermo della console. Sono sicuro che ci sia un modo molto migliore per farlo, ma non mi viene in mente...
|
|
||||||
system("cls");
|
|
||||||
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
for(int x=0; x<X_MAX; x++)
|
|
||||||
{
|
|
||||||
cout << map[x][y];
|
|
||||||
}
|
|
||||||
}
|
|
||||||
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << hp << "/" << HP_MAX << '\n';
|
|
||||||
}
|
|
||||||
|
|
||||||
//Classe entità generica, sia nemico sia giocatore
|
//Classe entità generica, sia nemico sia giocatore
|
||||||
class Entity
|
class Entity
|
||||||
|
@ -143,6 +45,7 @@ class Entity
|
||||||
public:
|
public:
|
||||||
int x;
|
int x;
|
||||||
int y;
|
int y;
|
||||||
|
int hp;
|
||||||
int move();
|
int move();
|
||||||
};
|
};
|
||||||
|
|
||||||
|
@ -150,6 +53,7 @@ class Entity
|
||||||
class Player : public Entity
|
class Player : public Entity
|
||||||
{
|
{
|
||||||
public:
|
public:
|
||||||
|
int hp = HP_MAX;
|
||||||
int move()
|
int move()
|
||||||
{
|
{
|
||||||
bool waiting = true;
|
bool waiting = true;
|
||||||
|
@ -338,7 +242,7 @@ class Enemy : public Entity
|
||||||
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
|
if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER)
|
||||||
{
|
{
|
||||||
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
|
//Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0...
|
||||||
hp--;
|
player.hp--;
|
||||||
}
|
}
|
||||||
else
|
else
|
||||||
{
|
{
|
||||||
|
@ -391,6 +295,104 @@ class Enemy : public Entity
|
||||||
}
|
}
|
||||||
};
|
};
|
||||||
|
|
||||||
|
//Cura il giocatore di x
|
||||||
|
void heal(int x)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
if(player.hp + x > HP_MAX)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
player.hp = HP_MAX;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
else
|
||||||
|
{
|
||||||
|
player.hp += x;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
|
||||||
|
//Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco.
|
||||||
|
void draw()
|
||||||
|
{
|
||||||
|
//Svuota lo schermo della console. Sono sicuro che ci sia un modo molto migliore per farlo, ma non mi viene in mente...
|
||||||
|
system("cls");
|
||||||
|
for(int y=0; y<Y_MAX; y++)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
for(int x=0; x<X_MAX; x++)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << map[x][y];
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << player.hp << "/" << HP_MAX << '\n';
|
||||||
|
}
|
||||||
|
|
||||||
|
//Visualizza l'inventario
|
||||||
|
void inventory()
|
||||||
|
{
|
||||||
|
system("cls");
|
||||||
|
cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << player.hp << "/" << HP_MAX << "\n";
|
||||||
|
for(int i = 0; i < X_MAX; i++)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << (char) DOUBLELINE;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
//Anche qui, credo si possa migliorare qualcosa...
|
||||||
|
if(pozioni_vita_piccole > 0)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << pozioni_vita_piccole << "x Pozione di Vita (p)iccola\tRipristina 10 Vita\n";
|
||||||
|
}
|
||||||
|
else
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << '\n';
|
||||||
|
}
|
||||||
|
if(pozioni_vita_medie > 0)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << pozioni_vita_medie << "x Pozione di Vita (n)ormale\tRipristina 20 Vita\n";
|
||||||
|
}
|
||||||
|
else
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << '\n';
|
||||||
|
}
|
||||||
|
if(pozioni_vita_grandi > 0)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << pozioni_vita_grandi << "x Pozione di Vita (m)aggiore\tRipristina 50 Vita\n";
|
||||||
|
}
|
||||||
|
else
|
||||||
|
{
|
||||||
|
cout << '\n';
|
||||||
|
}
|
||||||
|
//Selezione dell'oggetto da usare.
|
||||||
|
cout << "Scrivi la lettera corrispondente all'oggetto che vuoi usare.\n";
|
||||||
|
while(true)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
//Effetto degli oggetti
|
||||||
|
unsigned char selezione = getch();
|
||||||
|
if(selezione == 112) //p
|
||||||
|
{
|
||||||
|
if(pozioni_vita_piccole > 0)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
pozioni_vita_piccole--;
|
||||||
|
heal(10);
|
||||||
|
break;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
else if(selezione == 110) //n
|
||||||
|
{
|
||||||
|
if(pozioni_vita_medie > 0)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
pozioni_vita_medie--;
|
||||||
|
heal(20);
|
||||||
|
break;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
else if(selezione == 109) //m
|
||||||
|
{
|
||||||
|
if(pozioni_vita_grandi > 0)
|
||||||
|
{
|
||||||
|
pozioni_vita_grandi--;
|
||||||
|
heal(50);
|
||||||
|
break;
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
}
|
||||||
|
|
||||||
//Funzioni per la generazione della mappa
|
//Funzioni per la generazione della mappa
|
||||||
//Inizializza la mappa con spazi vuoti
|
//Inizializza la mappa con spazi vuoti
|
||||||
void init()
|
void init()
|
||||||
|
|
Loading…
Reference in a new issue