diff --git a/main.cpp b/main.cpp index f80faac..0a09c53 100644 --- a/main.cpp +++ b/main.cpp @@ -9,21 +9,32 @@ #define ROOMS 8 #define ROOM_SIZE 7 #define ENEMIES_IN_LEVEL 5 +#define HP_MAX 50 #define WALL 0xB2 #define EMPTY 0xFF #define PLAYER 0x02 #define ENEMY 'X' #define EXIT '>' +#define DOUBLELINE 0xCD using namespace std; //Mappa del gioco unsigned char map[X_MAX][Y_MAX]; +//Tutta sta roba non si potrebbe mettere in una classe giocatore o qualcosa del genere? //Numero del piano raggiunto dal giocatore int depth = 1; +//Salute del giocatore +int hp = HP_MAX; + +//Inventario del giocatore +int pozioni_vita_piccole = 3; +int pozioni_vita_medie = 2; +int pozioni_vita_grandi = 1; + //Classe dei nemici class Enemy { @@ -35,7 +46,8 @@ class Enemy //Se intorno c'รจ il giocatore if(map[x-1][y] == PLAYER || map[x+1][y] == PLAYER || map[x][y-1] == PLAYER || map[x][y+1] == PLAYER) { - //ATTACCO! + //Forse sarebbe meglio fare una funzione per togliere vita che controlla anche se va a 0... + hp--; } else { @@ -88,6 +100,39 @@ class Enemy } }; +//Visualizza l'inventario +void inventory() +{ + system("cls"); + cout << "INVENTARIO: \n"; + for(int i = 0; i < X_MAX; i++) + { + cout << (char) DOUBLELINE; + } + //Anche qui, credo si possa migliorare qualcosa... + cout << pozioni_vita_piccole << "x Pozione di Vita (p)iccola\tRipristina 10 Vita\n"; + cout << pozioni_vita_medie << "x Pozione di Vita (n)ormale\tRipristina 20 Vita\n"; + cout << pozioni_vita_grandi << "x Pozione di Vita (m)aggiore\tRipristina tutta la Vita\n"; + //Selezione dell'oggetto da usare. + cout << "Scrivi la lettera corrispondente all'oggetto che vuoi usare.\n"; + while(true) + { + unsigned char selezione = getch(); + if(selezione == 'p') + { + + } + else if(selezione == 'n') + { + + } + else if(selezione == 'm') + { + + } + } +} + //Fai muovere il giocatore int move(int player[2]) { @@ -156,16 +201,22 @@ int move(int player[2]) break; } } - else if(input == 115) //S + else if(input == 's') //S { //Salta un turno waiting = false; } + else if(input == 'i') //I + { + //Apri l'inventario + inventory(); + } } player[0] = player_x; player[1] = player_y; return 0; } + //Aggiorna la console con la situazione corrente del gioco. void draw() { @@ -178,7 +229,7 @@ void draw() cout << map[x][y]; } } - cout << "Piano " << depth; + cout << "Piano: " << depth << ' ' << "Vita: " << hp; } //Funzioni per la generazione della mappa