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main.py
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@ -3,6 +3,7 @@
from telegram.ext import Updater, CommandHandler from telegram.ext import Updater, CommandHandler
import filemanager import filemanager
import random import random
import strings as s
import logging import logging
logger = logging.getLogger() logger = logging.getLogger()
@ -37,38 +38,35 @@ class Royal(Role):
"""Un membro della Royal Games. Il ruolo principale, non ha alcun potere se non quello di votare.""" """Un membro della Royal Games. Il ruolo principale, non ha alcun potere se non quello di votare."""
def __init__(self): def __init__(self):
super().__init__() super().__init__()
self.icon = "\U0001F610" self.icon = s.royal_icon
self.team = 'Good' self.team = 'Good'
self.name = "Royal" self.name = s.royal_name
class Mifioso(Role): class Mifioso(Role):
"""Il nemico globale. Può impostare come bersaglio una persona al giorno, per poi ucciderla alla fine. """Il nemico globale. Può impostare come bersaglio una persona al giorno, per poi ucciderla alla fine."""
def __init__(self): def __init__(self):
super().__init__() super().__init__()
self.icon = "\U0001F47F" self.icon = s.mifia_icon
self.team = 'Evil' self.team = 'Evil'
self.target = None self.target = None
self.name = "Mifioso" self.name = s.mifia_name
def power(self, bot, game, player, arg): def power(self, bot, game, player, arg):
# Imposta una persona come bersaglio da uccidere. # Imposta una persona come bersaglio da uccidere.
self.target = game.findplayerbyusername(arg) self.target = game.findplayerbyusername(arg)
if self.target is not None: if self.target is not None:
player.message(bot, "Hai selezionato come bersaglio {0}.".format(self.target.tusername)) player.message(bot, s.mifia_target_selected.format(target=self.target.tusername))
def onendday(self, bot, game): def onendday(self, bot, game):
# Uccidi il bersaglio se non è protetto da un Angelo. # Uccidi il bersaglio se non è protetto da un Angelo.
if self.target is not None: if self.target is not None:
if self.target.protectedby is None: if self.target.protectedby is None:
self.target.kill() self.target.kill()
game.message(bot, "{0} è stato ucciso dalla Mifia.\n" game.message(bot, s.mifia_target_killed.format(target=self.target.tusername, icon=self.target.role.icon, role=self.target.role.name))
"Era un {1} {2}."
.format(self.target.tusername, self.target.role.icon, self.target.role.name))
else: else:
game.message(bot, "{0} è stato protetto dalla Mifia da {1} {2}!\n" game.message(bot, s.mifia_target_protected.format(target=self.target.tusername, icon=self.target.protectedby.role.icon,
.format(self.target.tusername, self.target.protectedby.role.icon, protectedby=self.target.protectedby.tusername))
self.target.protectedby.tusername))
self.target = None self.target = None
@ -76,10 +74,10 @@ class Investigatore(Role):
"""L'investigatore può indagare sul vero ruolo di una persona una volta al giorno.""" """L'investigatore può indagare sul vero ruolo di una persona una volta al giorno."""
def __init__(self): def __init__(self):
super().__init__() super().__init__()
self.icon = "\U0001F575" self.icon = s.detective_icon
self.team = 'Good' self.team = 'Good'
self.poweruses = 1 self.poweruses = 1
self.name = "Investigatore" self.name = s.detective_name
def power(self, bot, game, player, arg): def power(self, bot, game, player, arg):
# Indaga sul vero ruolo di una persona, se sono ancora disponibili usi del potere. # Indaga sul vero ruolo di una persona, se sono ancora disponibili usi del potere.
@ -87,13 +85,12 @@ class Investigatore(Role):
target = game.findplayerbyusername(arg) target = game.findplayerbyusername(arg)
if target is not None: if target is not None:
self.poweruses -= 1 self.poweruses -= 1
player.message(bot, "{0} è un {1} {2}.\n" player.message(bot, s.detective_discovery
"Puoi usare il tuo potere ancora {3} volte oggi." .format(target=target.tusername, icon=target.role.icon, role=target.role.name, left=self.poweruses))
.format(target.tusername, target.role.icon, target.role.name, self.poweruses))
else: else:
player.message(bot, "Il nome utente specificato non esiste.") player.message(bot, s.error_username)
else: else:
player.message(bot, "Non puoi più usare il tuo potere oggi.") player.message(bot, s.error_no_uses)
def onendday(self, bot, game): def onendday(self, bot, game):
# Ripristina il potere # Ripristina il potere
@ -104,9 +101,9 @@ class Angelo(Role):
"""L'angelo può proteggere una persona al giorno dalla Mifia. Se ha successo nella protezione, il suo ruolo sarà rivelato a tutti.""" """L'angelo può proteggere una persona al giorno dalla Mifia. Se ha successo nella protezione, il suo ruolo sarà rivelato a tutti."""
def __init__(self): def __init__(self):
super().__init__() super().__init__()
self.icon = "\U0001F607" self.icon = s.angel_icon
self.team = 'Good' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil' self.team = 'Good' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil'
self.name = "Angelo" self.name = s.angel_name
self.protecting = None # La persona che questo angelo sta proteggendo self.protecting = None # La persona che questo angelo sta proteggendo
def power(self, bot, game, player, arg): def power(self, bot, game, player, arg):
@ -115,7 +112,7 @@ class Angelo(Role):
if player is not selected and selected is not None: if player is not selected and selected is not None:
selected.protectedby = player selected.protectedby = player
self.protecting = selected self.protecting = selected
player.message(bot, "Hai selezionato come protetto {0}.".format(self.protecting.tusername)) player.message(bot, s.angel_target_selected.format(target=self.protecting.tusername))
def onendday(self, bot, game): def onendday(self, bot, game):
# Resetta la protezione # Resetta la protezione
@ -197,7 +194,7 @@ class Game:
try: try:
selected = playersleft.pop() selected = playersleft.pop()
except IndexError: except IndexError:
raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!") raise IndexError(s.error_not_enough_players)
else: else:
selected.role = Mifioso() selected.role = Mifioso()
mifia -= 1 mifia -= 1
@ -206,7 +203,7 @@ class Game:
try: try:
selected = playersleft.pop() selected = playersleft.pop()
except IndexError: except IndexError:
raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!") raise IndexError(s.error_not_enough_players)
else: else:
selected.role = Investigatore() selected.role = Investigatore()
investigatore -= 1 investigatore -= 1
@ -215,7 +212,7 @@ class Game:
try: try:
selected = playersleft.pop() selected = playersleft.pop()
except IndexError: except IndexError:
raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!") raise IndexError(s.error_not_enough_players)
else: else:
selected.role = Angelo() selected.role = Angelo()
angelo -= 1 angelo -= 1
@ -224,7 +221,7 @@ class Game:
player.role = Royal() player.role = Royal()
# Manda i ruoli assegnati a tutti # Manda i ruoli assegnati a tutti
for player in self.players: for player in self.players:
player.message(bot, "Ti è stato assegnato il ruolo di {0} {1}.".format(player.role.icon, player.role.name)) player.message(bot, s.role_assigned.format(icon=player.role.icon, name=player.role.name))
def updatevotes(self): def updatevotes(self):
"""Aggiorna il conteggio dei voti di tutti i giocatori.""" """Aggiorna il conteggio dei voti di tutti i giocatori."""
@ -268,11 +265,10 @@ class Game:
player.role.onendday(bot, self) player.role.onendday(bot, self)
lynched = self.mostvotedplayer() lynched = self.mostvotedplayer()
if lynched is not None: if lynched is not None:
self.message(bot, "{0} era il più votato ed è stato ucciso dai Royal.\n" self.message(bot, s.player_lynched.format(name=lynched.tusername, icon=lynched.role.icon, role=lynched.role.name))
"Era un {1} {2}.".format(lynched.tusername, lynched.role.icon, lynched.role.name))
lynched.kill() lynched.kill()
else: else:
self.message(bot, "La Royal Games non è giunta a una decisione in questo giorno e non ha ucciso nessuno.") self.message(bot, s.no_players_lynched)
for player in self.players: for player in self.players:
player.votingfor = None player.votingfor = None
# Condizioni di vittoria # Condizioni di vittoria
@ -284,12 +280,10 @@ class Game:
elif player.alive and player.role.team == 'Good': elif player.alive and player.role.team == 'Good':
royal += 1 royal += 1
if mifiosi >= royal: if mifiosi >= royal:
self.message(bot, "I Mifiosi rimasti sono più dei Royal.\n" self.message(bot, s.victory_mifia)
"La Mifia vince!")
self.endgame() self.endgame()
elif mifiosi == 0: elif mifiosi == 0:
self.message(bot, "Tutti i Mifiosi sono stati eliminati.\n" self.message(bot, s.victory_royal)
"La Royal Games vince!")
self.endgame() self.endgame()
def endgame(self): def endgame(self):
@ -309,7 +303,7 @@ def findgamebyid(gid) -> Game:
# Comandi a cui risponde il bot # Comandi a cui risponde il bot
def ping(bot, update): def ping(bot, update):
"""Ping!""" """Ping!"""
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Pong!") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.pong)
def newgame(bot, update): def newgame(bot, update):
@ -319,11 +313,11 @@ def newgame(bot, update):
if g is None: if g is None:
g = Game(update.message.chat['id'], update.message.from_user['id']) g = Game(update.message.chat['id'], update.message.from_user['id'])
inprogress.append(g) inprogress.append(g)
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Partita creata: " + repr(g)) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.new_game.format(g.groupid))
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo è già in corso una partita.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_game_in_progress)
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Non puoi creare una partita in questo tipo di chat!") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_chat_type)
def join(bot, update): def join(bot, update):
@ -335,32 +329,28 @@ def join(bot, update):
if p is None: if p is None:
p = Player(update.message.from_user['id'], update.message.from_user['username']) p = Player(update.message.from_user['id'], update.message.from_user['username'])
game.players.append(p) game.players.append(p)
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Unito alla partita: " + str(p.tid)) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.player_joined.format(name=p.tusername))
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Ti sei già unito alla partita: " + repr(p)) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_player_already_joined)
def debug(bot, update): def debug(bot, update):
"""Visualizza tutti i ruoli e gli id.""" """Visualizza tutti i ruoli e gli id."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id']) game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is None: if game is None:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo non ci sono partite in corso.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
else: else:
if game.adminid == update.message.from_user['id']: if game.adminid == update.message.from_user['id']:
text = "Gruppo: {0}\n" \ text = s.status_header.format(name=game.groupid, admin=game.adminid, phase=game.phase)
"Creatore: {1}\n" \
"Fase: {2}\n" \
"Giocatori partecipanti:\n".format(game.groupid, game.adminid, game.phase)
game.updatevotes() game.updatevotes()
# Aggiungi l'elenco dei giocatori # Aggiungi l'elenco dei giocatori
for player in game.players: for player in game.players:
if not player.alive: if not player.alive:
text += "\U0001F480 {0}\n".format(player.tusername) text += s.status_dead_player.format(name=player.tusername)
elif player.votingfor is not None: elif player.votingfor is not None:
text += "{0} {1} ({2}) vota per {3}\n"\ text += s.status_voting_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername, votes=player.votes, voting=player.votingfor.tusername)
.format(player.role.icon, player.tusername, player.votes, player.votingfor.tusername)
else: else:
text += "{0} {1} ({2})\n".format(player.role.icon, player.tusername, player.votes) text += s.status_idle_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername, votes=player.votes)
bot.sendMessage(update.message.from_user['id'], text) bot.sendMessage(update.message.from_user['id'], text)
@ -368,22 +358,18 @@ def status(bot, update):
"""Visualizza lo stato della partita.""" """Visualizza lo stato della partita."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id']) game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is None: if game is None:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo non ci sono partite in corso.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
else: else:
text = "Gruppo: {0}\n" \ text = s.status_header.format(name=game.groupid, admin=game.adminid, phase=game.phase)
"Creatore: {1}\n" \
"Fase: {2}\n" \
"Giocatori partecipanti:\n".format(game.groupid, game.adminid, game.phase)
game.updatevotes() game.updatevotes()
# Aggiungi l'elenco dei giocatori # Aggiungi l'elenco dei giocatori
for player in game.players: for player in game.players:
if not player.alive: if not player.alive:
text += "\U0001F480 {0}\n".format(player.tusername) text += s.status_dead_player.format(player.tusername)
elif player.votingfor is not None: elif player.votingfor is not None:
text += "\U0001F610 {0} ({1}) vota per {2}\n"\ text += s.status_voting_player.format(icon="\U0001F610", name=player.tusername, votes=player.votes, voting=player.votingfor.tusername)
.format(player.tusername, player.votes, player.votingfor.tusername)
else: else:
text += "\U0001F610 {0} ({1})\n".format(player.tusername, player.votes) text += s.status_idle_player.format(icon="\U0001F610", name=player.tusername, votes=player.votes)
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], text) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], text)
@ -392,16 +378,15 @@ def endjoin(bot, update):
game = findgamebyid(update.message.chat['id']) game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Join' and update.message.from_user['id'] == game.adminid: if game is not None and game.phase is 'Join' and update.message.from_user['id'] == game.adminid:
game.phase = 'Voting' game.phase = 'Voting'
game.message(bot, "La fase di join è terminata.") game.message(bot, s.join_phase_ended)
try: try:
game.assignroles(bot, mifia=1, investigatore=0, angelo=1) game.assignroles(bot, mifia=1, investigatore=0, angelo=1)
except IndexError: except IndexError:
game.message(bot, "Non ci sono abbastanza giocatori per avviare la partita.\n" game.message(bot, s.error_not_enough_players)
"La partita è annullata.")
game.endgame() game.endgame()
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "I ruoli sono stati assegnati.\n" bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.roles_assigned_successfully)
"Controlla la chat con @mifiabot.")
def vote(bot, update): def vote(bot, update):
@ -413,13 +398,13 @@ def vote(bot, update):
target = game.findplayerbyusername(update.message.text.split(' ')[1]) target = game.findplayerbyusername(update.message.text.split(' ')[1])
if target is not None: if target is not None:
player.votingfor = target player.votingfor = target
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Hai votato per uccidere {0}.".format(target.tusername)) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.vote.format(voted=target.tusername))
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Il nome utente specificato non esiste.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_username)
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Non puoi votare. Non sei nella partita o sei morto.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_dead)
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Nessuna partita in corso trovata.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
def endday(bot, update): def endday(bot, update):
@ -440,11 +425,11 @@ def power(bot, update):
if player.alive: if player.alive:
player.role.power(bot, game, player, cmd[2]) player.role.power(bot, game, player, cmd[2])
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Sei morto e non puoi usare poteri.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_dead)
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Partita non trovata.") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
else: else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Per usare /power, scrivimi in chat privata a @mifiabot!") bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_private_required)
def debuggameslist(bot, update): def debuggameslist(bot, update):