#!/usr/bin/env python3 # -*- coding: utf-8 -*- from telegram.ext import Updater, CommandHandler import filemanager import random import logging logger = logging.getLogger() logger.setLevel(logging.DEBUG) token = filemanager.readfile('telegramapi.txt') updater = Updater(token) # Ruoli possibili per i giocatori # Base di un ruolo class Role: icon = "-" team = 'None' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil' name = "UNDEFINED" haspower = False poweruses = 0 protectedby = None # Protettore def power(self, bot, game, player, arg): pass def onendday(self, bot, game): pass class Royal(Role): icon = "\U0001F610" team = 'Good' name = "Royal" class Mifioso(Role): icon = "\U0001F47F" team = 'Evil' target = None name = "Mifioso" def power(self, bot, game, player, arg): # Imposta qualcuno come bersaglio self.target = game.findplayerbyusername(arg) if self.target is not None: player.message(bot, "Hai selezionato come bersaglio {0}.".format(self.target.tusername)) def onendday(self, bot, game): # Uccidi il bersaglio if self.target is not None: if self.target.protectedby is None: self.target.kill() game.message(bot, "{0} è stato ucciso dalla Mifia.\n" "Era un {1} {2}." .format(self.target.tusername, self.target.role.icon, self.target.role.name)) else: game.message(bot, "{0} è stato protetto dalla Mifia da {1} {2}!\n" .format(self.target.tusername, self.target.protectedby.icon, self.target.protectedby.icon)) self.target = None class Investigatore(Role): icon = "\U0001F575" team = 'Good' poweruses = 1 name = "Investigatore" def power(self, bot, game, player, arg): if self.poweruses > 0: target = game.findplayerbyusername(arg) if target is not None: self.poweruses -= 1 player.message(bot, "{0} è un {1} {2}.\n" "Puoi usare il tuo potere ancora {3} volte oggi." .format(target.tusername, target.role.icon, target.role.name, self.poweruses)) else: player.message(bot, "Il nome utente specificato non esiste.") else: player.message(bot, "Non puoi più usare il tuo potere oggi.") def onendday(self, bot, game): # Ripristina il potere self.poweruses = 1 class Angelo(Role): icon = "\U00128519" team = 'Good' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil' name = "Angelo" protecting = None # Protetto def power(self, bot, game, player, arg): # Imposta qualcuno come bersaglio selected = game.findplayerbyusername(arg) if player is not selected and selected is not None: self.protecting.protectedby = player player.message(bot, "Hai selezionato come protetto {0}.".format(self.protecting.tusername)) def onendday(self, bot, game): # Resetta la protezione self.protecting.protectedby = None self.protecting = None # Classi per i giocatori class Player: tid = int() tusername = str() role = Role() # Di base, ogni giocatore è un ruolo indefinito alive = True votingfor = None # Diventa un player se ha votato votes = 0 # Voti. Aggiornato da updatevotes() def message(self, bot, text): bot.sendMessage(self.tid, text) def kill(self): self.alive = False def __init__(self, tid, tusername): self.tid = tid self.tusername = tusername # Classe di ogni partita class Game: adminid = int() groupid = int() players = list() tokill = list() # Giocatori che verranno uccisi all'endday phase = 'Join' # Fase di gioco: 'Join', 'Voting', 'Ended' def __init__(self, groupid, adminid): self.groupid = groupid self.adminid = adminid def message(self, bot, text): bot.sendMessage(self.groupid, text) def adminmessage(self, bot, text): bot.sendMessage(self.adminid, text) def mifiamessage(self, bot, text): # Trova tutti i mifiosi nell'elenco dei giocatori for player in self.players: if isinstance(player.role, Mifioso): player.message(bot, text) # Inoltra il messaggio all'admin self.adminmessage(bot, text) def findplayerbyid(self, tid) -> Player: # Trova tutti i giocatori con un certo id for player in self.players: if player.tid == tid: return player else: return None def findplayerbyusername(self, tusername) -> Player: # Trova tutti i giocatori con un certo username for player in self.players: if player.tusername.lower() == tusername.lower(): return player else: return None def assignroles(self, bot, mifia=0, investigatore=0, angelo=0): random.seed() playersleft = self.players.copy() random.shuffle(playersleft) # Seleziona mifiosi while mifia > 0: try: selected = playersleft.pop() except IndexError: raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!") else: selected.role = Mifioso() mifia -= 1 # Seleziona detective while investigatore > 0: try: selected = playersleft.pop() except IndexError: raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!") else: selected.role = Investigatore() investigatore -= 1 # Seleziona angelo while angelo > 0: try: selected = playersleft.pop() except IndexError: raise IndexError("Non ci sono abbastanza giocatori!") else: selected.role = Angelo() angelo -= 1 # Assegna il ruolo di Royal a tutti gli altri for player in playersleft: player.role = Royal() # Manda i ruoli assegnati a tutti for player in self.players: player.message(bot, "Ti è stato assegnato il ruolo di {0} {1}.".format(player.role.icon, player.role.name)) def updatevotes(self): for player in self.players: player.votes = 0 for player in self.players: if player.votingfor is not None: player.votingfor.votes += 1 def mostvotedplayer(self) -> Player: mostvoted = None self.updatevotes() for player in self.players: # Temo di aver fatto un disastro. Ma finchè va... if mostvoted is None and player.votes == 0: pass elif (mostvoted is None and player.votes >= 1) or (player.votes > mostvoted.votes): mostvoted = player elif mostvoted is not None and player.votes == mostvoted.votes: # Non sono sicuro che questo algoritmo sia effettivamente il più equo. Ma vabbè, non succederà mai mostvoted = random.choice([player, mostvoted]) return mostvoted def endday(self, bot): # Fai gli endday in un certo ordine. # Si potrebbe fare più velocemente, credo. # Ma non sto a ottimizzare senza poter eseguire il programma, quindi vado sul sicuro. # Mifiosi for player in self.players: if isinstance(player.role, Mifioso): player.role.onendday(self, bot) # Investigatori for player in self.players: if isinstance(player.role, Investigatore): player.role.onendday(self, bot) # Angeli for player in self.players: if isinstance(player.role, Angelo): player.role.onendday(self, bot) lynched = self.mostvotedplayer() if lynched is not None: self.message(bot, "{0} era il più votato ed è stato ucciso dai Royal.\n" "Era un {1} {2}.".format(lynched.tusername, lynched.role.icon, lynched.role.name)) lynched.kill() else: self.message(bot, "La Royal Games non è giunta a una decisione in questo giorno e non ha ucciso nessuno.") for player in self.players: player.votingfor = None # Condizioni di vittoria royal = 0 mifiosi = 0 for player in self.players: if player.alive and isinstance(player.role, Mifioso): mifiosi += 1 elif player.alive and player.role.team == 'Good': royal += 1 if mifiosi >= royal: self.message(bot, "I Mifiosi rimasti sono più dei Royal.\n" "La Mifia vince!") self.endgame() elif mifiosi == 0: self.message(bot, "Tutti i Mifiosi sono stati eliminati.\n" "La Royal Games vince!") self.endgame() def endgame(self): inprogress.remove(self) # Partite in corso inprogress = list() # Trova una partita con un certo id def findgamebyid(gid) -> Game: for game in inprogress: if game.groupid == gid: return game # Comandi a cui risponde il bot def ping(bot, update): bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Pong!") def newgame(bot, update): if update.message.chat['type'] != 'private': g = findgamebyid(update.message.chat['id']) if g is None: g = Game(update.message.chat['id'], update.message.from_user['id']) inprogress.append(g) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Partita creata: " + repr(g)) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo è già in corso una partita.") else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Non puoi creare una partita in questo tipo di chat!") def join(bot, update): game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None: if game.phase == 'Join': p = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id']) if p is None: p = Player(update.message.from_user['id'], update.message.from_user['username']) game.players.append(p) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Unito alla partita: " + repr(p)) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Ti sei già unito alla partita: " + repr(p)) def debug(bot, update): game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is None: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo non ci sono partite in corso.") else: if game.adminid == update.message.from_user['id']: text = "Gruppo: {0}\n" \ "Creatore: {1}\n" \ "Fase: {2}\n" \ "Giocatori partecipanti:\n".format(game.groupid, game.adminid, game.phase) game.updatevotes() # Aggiungi l'elenco dei giocatori for player in game.players: if not player.alive: text += "\U0001F480 {0}\n".format(player.tusername) elif player.votingfor is not None: text += "{0} {1} ({2}) vota per {3}\n"\ .format(player.role.icon, player.tusername, player.votes, player.votingfor.tusername) else: text += "{0} {1} ({2})\n".format(player.role.icon, player.tusername, player.votes) bot.sendMessage(update.message.from_user['id'], text) def status(bot, update): game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is None: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "In questo gruppo non ci sono partite in corso.") else: text = "Gruppo: {0}\n" \ "Creatore: {1}\n" \ "Fase: {2}\n" \ "Giocatori partecipanti:\n".format(game.groupid, game.adminid, game.phase) game.updatevotes() # Aggiungi l'elenco dei giocatori for player in game.players: if not player.alive: text += "\U0001F480 {0}\n".format(player.tusername) elif player.votingfor is not None: text += "\U0001F610 {0} ({1}) vota per {2}\n"\ .format(player.tusername, player.votes, player.votingfor.tusername) else: text += "\U0001F610 {0} ({1})\n".format(player.tusername, player.votes) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], text) def endjoin(bot, update): game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase is 'Join' and update.message.from_user['id'] == game.adminid: game.phase = 'Voting' bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "La fase di join è terminata.") game.assignroles(bot, mifia=3, investigatore=2, angelo=1) bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "I ruoli sono stati assegnati.\n" "Controlla la chat con @mifiabot.") def vote(bot, update): game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase is 'Voting': player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id']) if player is not None and player.alive: target = game.findplayerbyusername(update.message.text.split(' ')[1]) if target is not None: player.votingfor = target bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Hai votato per uccidere {0}.".format(target.tusername)) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Il nome utente specificato non esiste.") else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Non puoi votare. Non sei nella partita o sei morto.") else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Nessuna partita in corso trovata.") def endday(bot, update): game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase is 'Voting' and update.message.from_user['id'] == game.adminid: game.endday(bot) def power(bot, update): if update.message.chat['type'] == 'private': # Ho un'idea su come farlo meglio. Forse. cmd = update.message.text.split(' ', 2) game = findgamebyid(int(cmd[1])) if game is not None: player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id']) if player.alive: player.role.power(bot, game, player, cmd[2]) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Sei morto e non puoi usare poteri.") else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Partita non trovata.") else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], "Per usare /power, scrivimi in chat privata a @mifiabot!") def debuggameslist(bot, update): bot.sendMessage(repr(inprogress)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('ping', ping)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('newgame', newgame)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('join', join)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('debug', debug)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('endjoin', endjoin)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('vote', vote)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('endday', endday)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('power', power)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('status', status)) updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('debuggameslist', debuggameslist)) updater.start_polling() updater.idle()