#!/usr/bin/env python3.5 # -*- coding: utf-8 -*- import datetime import pickle # Per salvare la partita su file. import math import time from telegram.ext import Updater, CommandHandler, CallbackQueryHandler from telegram import ParseMode, InlineKeyboardButton, InlineKeyboardMarkup from telegram.error import Unauthorized, TimedOut import filemanager import random import strings as s import logging logging.basicConfig(level=logging.WARNING, format='%(asctime)s - %(name)s - %(levelname)s - %(message)s') token = filemanager.readfile('telegramapi.txt') updater = Updater(token) freenames = s.names_list.copy() # Ruoli possibili per i giocatori # Base di un ruolo class Role: """Classe base di un ruolo. Da qui si sviluppano tutti gli altri ruoli.""" icon = "-" # Icona del ruolo, da visualizzare di fianco al nome team = 'None' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil', 'Chaos'; conta per le condizioni di vittoria name = "UNDEFINED" # Nome del ruolo, viene visualizzato dall'investigatore e durante l'assegnazione powerdesc = None # Ha un potere? Se sì, queste sono le info su come usarlo in seconda persona. def __init__(self, player): self.player = player def __repr__(self) -> str: return "" def __str__(self) -> str: return "{} {}".format(self.icon, self.name) def power(self, bot, game, arg): """Il potere del ruolo. Si attiva quando il bot riceve un /power in chat privata.""" pass def onendday(self, bot, game): """Metodo chiamato alla fine di ogni giorno.""" pass def ondeath(self, bot, game): """Metodo chiamato alla morte del giocatore.""" pass def onstartgame(self, bot, game): """Metodo chiamato all'inizio della partita.""" pass class Royal(Role): """Un membro della Royal Games. Il ruolo principale, non ha alcun potere se non quello di votare.""" icon = s.royal_icon team = 'Good' name = s.royal_name def __init__(self, player): super().__init__(player) def __repr__(self) -> str: return "" class Mifioso(Role): """Il nemico globale. Può impostare come bersaglio una persona al giorno, per poi ucciderla alla fine.""" icon = s.mifia_icon team = 'Evil' name = s.mifia_name powerdesc = s.mifia_power_description def __init__(self, player): super().__init__(player) self.target = None def __repr__(self) -> str: if self.target is None: return "" else: return "".format(target=self.target.tusername) def power(self, bot, game, arg): # Imposta una persona come bersaglio da uccidere. selected = game.findplayerbyusername(arg) if selected is None: self.player.message(bot, s.error_username) return self.target = selected self.player.message(bot, s.mifia_target_selected.format(target=self.target.tusername)) def onendday(self, bot, game): if game.votingmifia: # Se la partita è in modalità votingmifia l'uccisione della mifia viene gestita dalla classe Game self.target = None else: # Uccidi il bersaglio se non è protetto da un Angelo. if self.target is not None: if self.target.protectedby is None: if game.missingmifia and random.randrange(0, 100) < game.misschance: # Colpo mancato game.message(bot, s.mifia_target_missed.format(target=self.target.tusername)) else: # Uccisione riuscita self.target.kill(bot, self) game.message(bot, s.mifia_target_killed.format(target=self.target.tusername, icon=self.target.role.icon, role=self.target.role.name)) else: # Bersaglio protetto da un angelo game.message(bot, s.mifia_target_protected.format(target=self.target.tusername, icon=self.target.protectedby.role.icon, protectedby=self.target.protectedby.tusername)) self.target = None class Investigatore(Role): """L'investigatore può indagare sul vero ruolo di una persona una volta al giorno.""" icon = s.detective_icon team = 'Good' name = s.detective_name powerdesc = s.detective_power_description refillpoweruses = 1 def __init__(self, player): super().__init__(player) self.poweruses = self.refillpoweruses def __repr__(self) -> str: return "".format(uses=self.poweruses) def power(self, bot, game, arg): # Indaga sul vero ruolo di una persona, se sono ancora disponibili usi del potere. if self.poweruses <= 0: # Non hai abbastanza cariche! self.player.message(bot, s.error_no_uses) return target = game.findplayerbyusername(arg) if target is None: # Username non valido self.player.message(bot, s.error_username) return # Utilizza il potere su quella persona self.poweruses -= 1 self.player.message(bot, s.detective_discovery.format(target=target.tusername, icon=target.role.icon, role=target.role.name, left=self.poweruses)) def onendday(self, bot, game): # Ripristina il potere self.poweruses = self.refillpoweruses class Corrotto(Role, Investigatore): """Il corrotto è un investigatore che lavora per la Mifia.""" icon = s.corrupt_icon team = 'Evil' name = s.corrupt_name powerdesc = s.detective_power_description refillpoweruses = 1 def __repr__(self) -> str: return "".format(uses=self.poweruses) class Angelo(Role): """L'angelo può proteggere una persona al giorno dalla Mifia. Se ha successo nella protezione, il suo ruolo sarà rivelato a tutti.""" icon = s.angel_icon team = 'Good' name = s.angel_name powerdesc = s.angel_power_description def __init__(self, player): super().__init__(player) self.protecting = None # La persona che questo angelo sta proteggendo def __repr__(self) -> str: if self.protecting is None: return "" else: return "".format(target=self.protecting.tusername) def power(self, bot, game, arg): # Imposta qualcuno come protetto selected = game.findplayerbyusername(arg) if selected is None: self.player.message(bot, s.error_username) return # Controlla che l'angelo stia provando a proteggere sè stesso if selected is not self.player: # Togli la protezione a quello che stavi proteggendo prima if self.protecting is not None: self.protecting.protectedby = None # Aggiungi la protezione al nuovo giocatore selezionato selected.protectedby = self.player self.protecting = selected self.player.message(bot, s.angel_target_selected.format(target=self.protecting.tusername)) else: self.player.message(bot, s.error_angel_no_selfprotect) def onendday(self, bot, game): # Resetta la protezione if self.protecting is not None: self.protecting.protectedby = None self.protecting = None class Terrorista(Role): """Il terrorista è un mifioso che può uccidere in un solo modo: facendosi uccidere dai Royal. Se riesce, vince la partita e uccide tutti quelli che lo hanno votato.""" icon = s.terrorist_icon team = "Evil" name = s.terrorist_name powerdesc = s.terrorist_power_description def __repr__(self) -> str: return "" def ondeath(self, bot, game): # Se è stato ucciso da una votazione, attiva il suo potere if self.player == game.lastlynch: game.message(bot, s.terrorist_kaboom) for selectedplayer in game.players: # Elimina ogni giocatore che sta votando per sè stesso if selectedplayer.votingfor == self.player: game.message(bot, s.terrorist_target_killed.format(target=selectedplayer.tusername, icon=selectedplayer.role.icon, role=selectedplayer.role.name)) selectedplayer.kill(bot, game) class Derek(Role): """Derek muore. Quando gli pare.""" icon = s.derek_icon team = "Good" name = s.derek_name powerdesc = s.derek_power_description def __init__(self, player): super().__init__(player) # Per qualche motivo assurdo ho deciso di tenere l'oggetto Player qui self.deathwish = False self.chaos = False def __repr__(self) -> str: return "" def power(self, bot, game, arg): # Attiva / disattiva la morte alla fine del round self.deathwish = not self.deathwish if self.deathwish: self.player.message(bot, s.derek_deathwish_unset) else: self.player.message(bot, s.derek_deathwish_set) def onendday(self, bot, game): if self.deathwish: game.message(bot, s.derek_deathwish_successful.format(name=self.player.tusername)) self.player.kill(bot, game) self.chaos = True class Disastro(Role): """L'investigatore sbadato investiga, ma giunge a conclusioni sbagliate...""" icon = s.detective_icon team = 'Good' name = s.detective_name powerdesc = s.detective_power_description refillpoweruses = 1 def __init__(self, player): super().__init__(player) self.poweruses = self.refillpoweruses def __repr__(self) -> str: return "".format(uses=self.poweruses) def power(self, bot, game, arg): # Indaga sul vero ruolo di una persona, se sono ancora disponibili usi del potere. if self.poweruses > 0: target = game.findplayerbyusername(arg) if target is not None: self.poweruses -= 1 randomrole = random.sample(rolepriority, 1)[0] self.player.message(bot, s.detective_discovery.format(target=target.tusername, icon=randomrole.icon, role=randomrole.name, left=self.poweruses)) else: self.player.message(bot, s.error_username) else: self.player.message(bot, s.error_no_uses) def onendday(self, bot, game): # Ripristina il potere self.poweruses = self.refillpoweruses def ondeath(self, bot, game): self.icon = s.disaster_icon self.name = s.disaster_name class Mamma(Role): """La mamma sente i pettegolezzi in giro per la città e inizia conoscendo un ruolo a caso...""" icon = s.mom_icon team = 'Good' name = s.mom_name powerdesc = s.mom_power_description def __repr__(self) -> str: return "" def onstartgame(self, bot, game): # Scegli un bersaglio casuale che non sia il giocatore stesso possibletargets = game.players.copy() possibletargets.pop(self.player) target = random.sample(possibletargets, 1)[0] self.player.message(bot, s.mom_discovery.format(target=target.tusername, icon=target.role.icon, role=target.role.name)) class Stagista(Role): """Lo stagista sceglie una persona da cui andare in stage e prende il suo ruolo.""" icon = s.intern_icon team = 'Good' name = s.intern_name powerdesc = s.intern_power_description def __init__(self, player): super().__init__(player) self.master = None def __repr__(self) -> str: return "" def power(self, bot, game, arg): target = game.findplayerbyusername(arg) if target is not None and target is not self.player and target.alive: self.master = target self.player.message(bot, s.intern_started_internship.format(master=self.master.tusername)) else: self.player.message(bot, s.error_no_username) def onendday(self, bot, game): if self.master is not None: if isinstance(self.master.role, Derek) and self.master.role.chaos: game.message(bot, s.intern_chaos_summoned) self.master.alive = True game.changerole(bot, self.master, SignoreDelCaos) game.changerole(bot, self.player, Servitore) else: game.message(bot, s.intern_changed_role.format(icon=self.master.role.__class__.icon, role=self.master.role.__class__.name)) game.changerole(bot, self.player, self.master.role.__class__) class SignoreDelCaos(Role): """Il Signore del Caos è un Derek negli ultimi secondi prima della morte. Può cambiare la vita delle altre persone... Anche se non può decidere in cosa.""" icon = s.chaos_lord_icon team = 'Chaos' name = s.chaos_lord_name powerdesc = s.chaos_lord_power_description def __init__(self, player): super().__init__(player) self.target = None def __repr__(self) -> str: return "" def power(self, bot, game, arg): selected = game.findplayerbyusername(arg) if selected is not None and selected is not self.player and selected.alive: self.target = selected self.player.message(bot, s.chaos_lord_target_selected.format(target=self.target.tusername)) else: self.player.message(bot, s.error_no_username) def onendday(self, bot, game): if self.target is not None: if self.target.alive and self.player.alive: if not isinstance(self.target.role, SignoreDelCaos) or not isinstance(self.target.role, Servitore): randomrole = random.sample(rolepriority, 1)[0] game.changerole(bot, self.target, randomrole) game.message(bot, s.chaos_lord_randomized) else: game.message(bot, s.chaos_lord_failed) class Servitore(Role): """Il servitore del Caos è il sottoposto al Signore del Caos. Se non ci sono Signori del Caos in partita diventa Signore del Caos.""" icon = s.derek_icon team = 'Chaos' name = s.chaos_servant_name powerdesc = s.chaos_servant_power_description def __repr__(self) -> str: return "" def onendday(self, bot, game): for chaoslord in game.playersinrole["SignoreDelCaos"]: if chaoslord.alive: break else: game.changerole(bot, self.player, SignoreDelCaos) game.message(bot, s.chaos_servant_inherited) # Ordine in cui vengono eseguiti i onendday dei vari ruoli. rolepriority = [Mifioso, Investigatore, Corrotto, Disastro, Angelo, Derek, Stagista, Terrorista, Mamma, SignoreDelCaos, Servitore] class Player: """Classe di un giocatore. Contiene tutti i dati riguardanti un giocatore all'interno di una partita, come il ruolo, e i dati riguardanti telegram, come ID e username.""" def __init__(self, tid, tusername, dummy=False): self.tid = tid # ID di Telegram self.tusername = tusername # Username di Telegram self.role = Role(self) # Di base, ogni giocatore è un ruolo indefinito self.alive = True # Il giocatore è vivo? self.votingfor = None # Diventa un player se ha votato self.votes = 0 # Voti che sta ricevendo questo giocatore. Aggiornato da updatevotes() self.protectedby = None # Protettore. Oggetto player che protegge questo giocatore dalla mifia. Se è None, la mifia può uccidere questo giocatore self.mifiavotes = 0 # Voti che sta ricevendo questo giocatore dalla mifia. Aggiornato da updatemifiavotes() self.dummy = dummy # E' un bot? Usato solo per il debug (/debugjoin) def __repr__(self) -> str: return "".format(username=self.tusername) def __str__(self) -> str: return "@{}".format(self.tusername) def message(self, bot, text): """Manda un messaggio privato al giocatore.""" if not self.dummy: try: bot.sendMessage(self.tid, text, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) except Unauthorized: print("Unauthorized to message {}".format(self)) def kill(self, bot, game): """Uccidi il giocatore.""" self.role.ondeath(bot, game) self.alive = False class Game: """Classe di una partita, contenente parametri riguardanti stato della partita e informazioni sul gruppo di Telegram.""" def __init__(self, groupid): self.groupid = groupid # ID del gruppo in cui si sta svolgendo una partita self.admin = None # ID telegram dell'utente che ha creato la partita con /newgame self.players = list() # Lista dei giocatori in partita self.tokill = list() # Giocatori che verranno uccisi all'endday self.phase = 'Join' # Fase di gioco: 'Join', 'Preset', 'Config', 'Voting' self.day = 0 # Numero del giorno. 0 se la partita deve ancora iniziare self.configstep = 0 # Passo attuale di configurazione self.roleconfig = dict() # Dizionario con le quantità di ruoli da aggiungere self.votingmifia = False # Seguire le regole originali della mifia che vota? self.missingmifia = False # La mifia può fallire un'uccisione self.misschance = 5 # Percentuale di fallimento di un'uccisione # Liste di ruoli in gioco, per velocizzare gli endday self.playersinrole = dict() for currentrole in rolepriority: self.playersinrole[currentrole.__name__] = list() # Trova un nome per la partita if len(freenames) > 0: random.shuffle(freenames) self.name = freenames.pop() else: self.name = str(groupid) self.lastlynch = None # Ultima persona uccisa dai Royal, diventa un player def __del__(self): # Rimetti il nome che si è liberato in disponibili. try: int(self.name) except ValueError: freenames.append(self.name) def __repr__(self): r = "" \ .format(name=self.name, groupid=self.groupid, nplayers=len(self.players), phase=self.phase) return r def message(self, bot, text): """Manda un messaggio nel gruppo.""" bot.sendMessage(self.groupid, text, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def adminmessage(self, bot, text): """Manda un messaggio privato al creatore della partita.""" self.admin.message(bot, text) def mifiamessage(self, bot, text): """Manda un messaggio privato a tutti i Mifiosi nella partita.""" # Trova tutti i mifiosi nell'elenco dei giocatori for player in self.players: if isinstance(player.role, Mifioso): player.message(bot, text) def findplayerbyid(self, tid): """Trova il giocatore con un certo id.""" for player in self.players: if player.tid == tid: return player else: return None def findplayerbyusername(self, tusername): """Trova il giocatore con un certo username.""" for player in self.players: if player.tusername.lower() == tusername.strip("@").lower(): return player else: return None def assignroles(self, bot): """Assegna ruoli casuali a tutti i giocatori.""" random.seed() playersleft = self.players.copy() # Assegna i ruoli secondo i numeri all'interno di playersinrole for currentrole in rolepriority: for player in random.sample(playersleft, self.roleconfig[currentrole.__name__]): self.playersinrole[currentrole.__name__].append(player) player.role = currentrole(player) playersleft.remove(player) # Assegna il ruolo di Royal a tutti gli altri for player in playersleft: player.role = Royal(self) # Manda i ruoli assegnati a tutti for player in self.players: player.message(bot, s.role_assigned.format(icon=player.role.icon, name=player.role.name)) if player.role.powerdesc is not None: player.message(bot, player.role.powerdesc.format(gamename=self.name)) # Manda ai mifiosi l'elenco dei loro compagni di squadra text = s.mifia_team_intro for player in self.playersinrole['Mifioso']: text += s.mifia_team_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername) for player in self.playersinrole['Corrotto']: text += s.mifia_team_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername) for player in self.playersinrole['Mifioso']: player.message(bot, text) for player in self.playersinrole['Corrotto']: player.message(bot, text) def updatevotes(self): """Aggiorna il conteggio dei voti di tutti i giocatori.""" for player in self.players: player.votes = 0 for player in self.players: if player.votingfor is not None and player.alive: player.votingfor.votes += 1 def updatemifiavotes(self): """Aggiorna il conteggio dei voti mifiosi di tutti i giocatori.""" for player in self.players: player.mifiavotes = 0 for player in self.playersinrole['Mifioso']: if player.alive: if player.role.target is not None: player.role.target.mifiavotes += 1 def mostvotedplayer(self) -> list: """Trova il giocatore più votato.""" mostvoted = list() currenttop = 0 self.updatevotes() for player in self.players: if player.votes > currenttop: mostvoted = list() mostvoted.append(player) currenttop = player.votes elif player.votes == currenttop: mostvoted.append(player) if currenttop > 0: return mostvoted else: return list() def mostvotedmifia(self) -> list: """Trova il giocatore più votato dalla mifia.""" mostvoted = list() currenttop = 0 self.updatemifiavotes() for player in self.players: if player.mifiavotes > currenttop: mostvoted = list() mostvoted.append(player) currenttop = player.mifiavotes elif player.votes == currenttop: mostvoted.append(player) if currenttop > 0: return mostvoted else: return list() def endday(self, bot): """Finisci la giornata, uccidi il più votato del giorno ed esegui gli endday di tutti i giocatori.""" # SALVA LA PARTITA, così se crasha si riprende da qui self.save(bot) # Conta i voti ed elimina il più votato. topvotes = self.mostvotedplayer() if len(topvotes) > 0: # In caso di pareggio, elimina un giocatore casuale. random.seed() random.shuffle(topvotes) lynched = topvotes.pop() if lynched.alive: self.message(bot, s.player_lynched.format(name=lynched.tusername, icon=lynched.role.icon, role=lynched.role.name)) self.lastlynch = lynched lynched.kill(bot, self) elif self.day > 1: self.message(bot, s.no_players_lynched) # Fai gli endday in un certo ordine. # Si potrebbe fare più velocemente, credo. # Ma non sto ho voglia di ottimizzare ora. # Endday dei mifiosi se votingmifia è attivo if self.votingmifia: # Trova il più votato dai mifiosi e uccidilo killlist = self.mostvotedmifia() if len(killlist) > 0: # In caso di pareggio, elimina un giocatore casuale. random.seed() random.shuffle(killlist) killed = killlist.pop() if killed.alive: if killed.protectedby is None: if self.missingmifia and random.randrange(0, 100) < self.misschance: # Colpo mancato self.message(bot, s.mifia_target_missed.format(target=killed.tusername)) else: # Uccisione riuscita killed.kill(bot, self) self.message(bot, s.mifia_target_killed.format(target=killed.tusername, icon=killed.role.icon, role=killed.role.name)) else: self.message(bot, s.mifia_target_protected.format(target=killed.tusername, icon=killed.protectedby.role.icon, protectedby=killed.protectedby.tusername)) # Attiva gli onendday for currentrole in rolepriority: for player in self.playersinrole[currentrole.__name__]: if player.alive: player.role.onendday(bot, self) # Cancella tutti i voti for player in self.players: player.votingfor = None # Controlla se qualcuno ha vinto self.victoryconditions(bot) # Incrementa il giorno self.day += 1 # Notifica dell'inizi self.message(bot, s.new_day.format(day=self.day)) def startpreset(self, bot): """Inizio della fase di preset""" self.phase = 'Preset' if __debug__: # Preset di debug self.roleconfig = { "Mifioso": 0, "Investigatore": 0, "Corrotto": 0, "Angelo": 0, "Terrorista": 0, "Derek": 0, "Disastro": 0, "Mamma": 0, "Stagista": 0, "SignoreDelCaos": 0, "Servitore": 0 } self.votingmifia = True self.missingmifia = False self.endconfig(bot) self.message(bot, "Utilizzando il preset di debug (tutti royal, cambia ruolo con `/debugchangerole nomeutente ruolo`.") else: # Crea la tastiera kbmarkup = InlineKeyboardMarkup([ [ InlineKeyboardButton(s.preset_simple, callback_data="simple"), InlineKeyboardButton(s.preset_classic, callback_data="classic"), InlineKeyboardButton(s.preset_advanced, callback_data="advanced") ], [ InlineKeyboardButton(s.preset_custom, callback_data="custom") ] ]) # Manda la tastiera bot.sendMessage(self.groupid, s.preset_choose, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN, reply_markup=kbmarkup) def loadpreset(self, bot, preset): """Fine della fase di preset: carica il preset selezionato o passa a config""" if preset == "simple": # Preset semplice (solo Royal, Mifiosi e Investigatori) self.roleconfig = { "Mifioso": math.floor(len(self.players) / 8) + 1, # 1 Mifioso ogni 8 giocatori "Investigatore": math.floor(len(self.players) / 12) + 1, # 1 Detective ogni 12 giocatori "Corrotto": 0, "Angelo": 0, "Terrorista": 0, "Derek": 0, "Disastro": 0, "Mamma": 0, "Stagista": 0, "SignoreDelCaos": 0, "Servitore": 0 } self.votingmifia = True self.missingmifia = False self.message(bot, s.preset_simple_selected.format(mifioso=self.roleconfig["Mifioso"], investigatore=self.roleconfig["Investigatore"], royal=len(self.players) - self.roleconfig["Mifioso"] - self.roleconfig["Investigatore"])) self.endconfig(bot) elif preset == "classic": # Preset classico (solo Royal, Mifiosi, Investigatori, Angeli e Terroristi) self.roleconfig = { "Mifioso": math.floor(len(self.players) / 8) + 1, # 1 Mifioso ogni 8 giocatori "Investigatore": math.floor(len(self.players) / 12) + 1, # 1 Detective ogni 12 giocatori "Angelo": math.floor(len(self.players) / 10) + 1, # 1 Angelo ogni 10 giocatori "Terrorista": 1 if random.randrange(0, 100) > 70 else 0, # 30% di avere un terrorista "Derek": 0, "Disastro": 0, "Mamma": 0, "Stagista": 0, "SignoreDelCaos": 0, "Servitore": 0 } self.votingmifia = True self.missingmifia = False self.message(bot, s.preset_classic_selected) self.endconfig(bot) elif preset == "advanced": # Preset avanzato: genera i ruoli in modo da rendere la partita divertente self.roleconfig = dict() unassignedplayers = len(self.players) # Mifioso: tra 1 e 25% dei giocatori self.roleconfig["Mifioso"] = random.randint(1, math.ceil(unassignedplayers / 4)) unassignedplayers -= self.roleconfig["Mifioso"] # Investigatore: tra 1 e 19% dei giocatori self.roleconfig["Investigatore"] = random.randint(1, math.ceil(unassignedplayers / 4)) unassignedplayers -= self.roleconfig["Investigatore"] # Angelo: tra 1 e 14% dei giocatori self.roleconfig["Angelo"] = random.randint(1, math.ceil(unassignedplayers / 4)) unassignedplayers -= self.roleconfig["Angelo"] # Terrorista: ce n'è uno il 30% delle partite e solo se ci sono più di 5 giocatori senza ruoli maggiori if unassignedplayers >= 6: self.roleconfig["Terrorista"] = 1 if random.randrange(0, 100) >= 70 else 0 else: self.roleconfig["Terrorista"] = 0 unassignedplayers -= self.roleconfig["Terrorista"] # Mamma: tra 0 e il 10% dei giocatori self.roleconfig["Mamma"] = random.randint(0, math.ceil(unassignedplayers)) unassignedplayers -= self.roleconfig["Mamma"] # Stagista e Derek: possono essere nella stessa partita solo il 10% delle volte if random.randint(0, 100) >= 90 and unassignedplayers >= 2: self.roleconfig["Stagista"] = 1 self.roleconfig["Derek"] = 1 unassignedplayers -= 2 # Altrimenti, viene scelto uno dei due ruoli e ne viene inserito uno (lo stagista ha probabilità più alte perchè più interattivo) elif unassignedplayers >= 1: if random.randint(0, 100) >= 30: self.roleconfig["Stagista"] = 1 self.roleconfig["Derek"] = 0 else: self.roleconfig["Stagista"] = 0 self.roleconfig["Derek"] = 1 unassignedplayers -= 1 # E se non ce ne fosse nessuno? else: self.roleconfig["Stagista"] = 0 self.roleconfig["Derek"] = 0 # Disastro: tra 0 e l'8% dei giocatori self.roleconfig["Disastro"] = random.randint(0, math.ceil(unassignedplayers) / 4) unassignedplayers -= self.roleconfig["Disastro"] # Non ci sono SignoreDelCaos e Servitore per motivi ovvi self.roleconfig["SignoreDelCaos"] = 0 self.roleconfig["Servitore"] = 0 # Non ho ancora finito il corrotto self.roleconfig["Corrotto"] = 0 # Altri parametri self.votingmifia = True self.missingmifia = True self.misschance = 5 self.message(bot, s.preset_advanced_selected) self.endconfig(bot) elif preset == "custom": # Preset personalizzabile self.startconfig(bot) def startconfig(self, bot): """Inizio della fase di config""" self.phase = 'Config' self.configstep = 0 self.message(bot, s.config_list[0]) def endconfig(self, bot): """Fine della fase di config, inizio assegnazione ruoli""" # Controlla che ci siano abbastanza giocatori per avviare la partita requiredplayers = 0 for selectedrole in self.roleconfig: requiredplayers += self.roleconfig[selectedrole] # Se non ce ne sono abbastanza, torna alla fase di join if requiredplayers > len(self.players): self.message(bot, s.error_not_enough_players) else: self.phase = 'Voting' self.day += 1 self.assignroles(bot) self.message(bot, s.roles_assigned_successfully) for player in self.players: player.role.onstartgame(bot, self) def revealallroles(self, bot): text = s.status_header.format(name=self.groupid, admin=self.admin.tid, phase=self.phase) self.updatevotes() # Aggiungi l'elenco dei giocatori for player in self.players: text += s.status_basic_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername) self.message(bot, text) def endgame(self): inprogress.remove(self) def save(self, bot): # Crea il file. try: file = open(str(self.groupid) + ".p", 'x') except FileExistsError: pass else: file.close() # Scrivi sul file. file = open(str(self.groupid) + ".p", 'wb') pickle.dump(self, file) file.close() # Crea un file uguale ma con un timestamp # Non sono troppo sicuro che il timestamp si faccia così però funziona t = datetime.datetime(2000,1,1,1,1).now() try: file = open("{group}-{yy}-{mm}-{dd}-{hh}-{mi}.p".format(group=str(self.groupid), yy=t.year, mm=t.month, dd=t.day, hh=t.hour, mi=t.minute), 'x') except FileExistsError: pass else: file.close() # Scrivi sul file. file = open("{group}-{yy}-{mm}-{dd}-{hh}-{mi}.p".format(group=str(self.groupid), yy=t.year, mm=t.month, dd=t.day, hh=t.hour, mi=t.minute), 'wb') pickle.dump(self, file) self.message(bot, s.game_saved) file.close() def victoryconditions(self, bot): """Controlla se qualcuno ha completato le condizioni di vittoria.""" good = 0 evil = 0 alive = 0 for player in self.players: if player.alive: if player.role.team == 'Evil': evil += 1 elif player.role.team == 'Good': good += 1 alive += 1 # Distruzione atomica! if alive == 0: self.message(bot, s.end_game_wiped) for player in self.players: player.message(bot, s.end_game_wiped + s.tie) self.revealallroles(bot) self.endgame() # I mifiosi sono più del 50% dei vivi se la mifia è infallibile # o non ci sono più personaggi buoni se la mifia può mancare i colpi elif (not self.missingmifia and evil >= (alive-evil)) or good == 0: self.message(bot, s.end_mifia_outnumber + s.victory_mifia) for player in self.players: if player.role.team == 'Good': player.message(bot, s.end_mifia_outnumber + s.defeat) elif player.role.team == 'Evil': player.message(bot, s.end_mifia_outnumber + s.victory) elif player.role.team == 'Chaos': player.message(bot, s.end_game_chaos + s.victory) self.revealallroles(bot) self.endgame() # Male distrutto elif evil == 0: self.message(bot, s.end_mifia_killed + s.victory_royal) for player in self.players: if player.role.team == 'Good': player.message(bot, s.end_mifia_killed + s.victory) elif player.role.team == 'Evil': player.message(bot, s.end_mifia_killed + s.defeat) elif player.role.team == 'Chaos': player.message(bot, s.end_game_chaos + s.victory) self.revealallroles(bot) self.endgame() def changerole(self, bot, player, newrole): """Cambia il ruolo di un giocatore, aggiornando tutti i valori""" # Aggiorna le liste dei ruoli if player.role.__class__ != Royal: self.playersinrole[player.role.__class__.__name__].remove(player) if newrole != Royal: self.playersinrole[newrole.__name__].append(player) # Cambia il ruolo al giocatore player.role = newrole(player) # Manda i messaggi del nuovo ruolo player.message(bot, s.role_assigned.format(icon=player.role.icon, name=player.role.name)) if player.role.powerdesc is not None: player.message(bot, player.role.powerdesc.format(gamename=self.name)) # Aggiorna lo stato dei mifiosi if newrole == Mifioso: text = s.mifia_team_intro for player in self.playersinrole['Mifioso']: text += s.mifia_team_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername) for player in self.playersinrole['Mifioso']: player.message(bot, text) # Partite in corso inprogress = list() def findgamebyid(gid) -> Game: """Trova una partita con un certo id.""" for game in inprogress: if game.groupid == gid: return game def findgamebyname(name) -> Game: """Trova una partita con un certo nome.""" for game in inprogress: if game.name.lower() == name.lower(): return game # Comandi a cui risponde il bot def ping(bot, update): """Ping!""" bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.pong, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def newgame(bot, update): """Crea una nuova partita.""" if update.message.chat['type'] != 'private': game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is None: game = Game(update.message.chat['id']) inprogress.append(game) game.message(bot, s.new_game.format(groupid=game.groupid, name=game.name)) join(bot, update) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_game_in_progress, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_chat_type, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def join(bot, update): """Unisciti a una partita.""" game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None: if game.phase == 'Join': p = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id']) if p is None: try: p = Player(update.message.from_user['id'], update.message.from_user['username']) except KeyError: game.message(bot, s.error_no_username) else: try: p.message(bot, s.you_joined.format(game=game.name)) except Unauthorized: game.message(bot, s.error_chat_unavailable) else: game.message(bot, s.player_joined.format(name=p.tusername)) if len(game.players) == 0: game.admin = p game.players.append(p) else: game.message(bot, s.error_player_already_joined) else: game.message(bot, s.error_join_phase_ended) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def debugjoin(bot, update): """Aggiungi un bot alla partita.""" if __debug__: game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None: if game.phase == 'Join': arg = update.message.text.split(" ") p = Player(random.randrange(0, 10000), arg[1], True) game.message(bot, s.player_joined.format(name=p.tusername)) game.players.append(p) else: game.message(bot, s.error_join_phase_ended) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def status(bot, update): """Visualizza lo stato della partita.""" game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None: text = str() if __debug__: text += s.debug_mode text += s.status_header.format(name=game.name, admin=game.admin.tusername, phase=game.phase) game.updatevotes() # Aggiungi l'elenco dei giocatori for player in game.players: if not player.alive: text += s.status_dead_player.format(name=player.tusername) elif game.day > 1: text += s.status_alive_player.format(icon="\U0001F610", name=player.tusername, votes=str(player.votes)) else: text += s.status_basic_player.format(icon="\U0001F610", name=player.tusername) game.message(bot, text) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def endjoin(bot, update): """Termina la fase di join e inizia quella di votazione.""" game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase == 'Join': if update.message.from_user['id'] == game.admin.tid: game.message(bot, s.join_phase_ended) game.startpreset(bot) else: game.message(bot, s.error_not_admin) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def config(bot, update): """Configura il parametro richiesto.""" game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase is 'Config': if update.message.from_user['id'] == game.admin.tid: cmd = update.message.text.split(' ', 1) if len(cmd) >= 2: if game.configstep == 0: try: game.roleconfig["Mifioso"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 1: try: game.roleconfig["Investigatore"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 2: try: game.roleconfig["Angelo"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 3: try: game.roleconfig["Terrorista"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 4: try: game.roleconfig["Derek"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 5: try: game.roleconfig["Disastro"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 6: try: game.roleconfig["Mamma"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 7: try: game.roleconfig["Stagista"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 8: try: game.roleconfig["SignoreDelCaos"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 9: try: game.roleconfig["SignoreDelCaos"] = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif game.configstep == 10: if cmd[1].lower() == 'testa': game.votingmifia = False game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) elif cmd[1].lower() == 'unica': game.votingmifia = True game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) else: game.message(bot, s.error_invalid_config) elif game.configstep == 11: if cmd[1].lower() == 'perfetti': game.missingmifia = False game.endconfig(bot) elif cmd[1].lower() == 'mancare': game.missingmifia = True game.configstep += 1 game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) else: game.message(bot, s.error_invalid_config) elif game.configstep == 12: try: miss = int(cmd[1]) except ValueError: game.message(bot, s.error_invalid_config) else: if miss < 100: game.misschance = miss else: game.misschance = 100 game.endconfig(bot) else: game.message(bot, s.config_list[game.configstep]) else: game.message(bot, s.error_not_admin) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def vote(bot, update): """Vota per uccidere una persona.""" # Trova la partita game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is None: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) return elif game.phase is not 'Voting': bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) return elif game.day <= 1: game.message(bot, s.error_no_votes_on_first_day) return # Genera la tastiera table = list() for player in game.players: row = list() row.append(InlineKeyboardButton(s.vote_keyboard_line.format(name=player.tusername), callback_data=player.tusername)) table.append(row) keyboard = InlineKeyboardMarkup(table) # Manda la tastiera bot.sendMessage(game.groupid, s.vote_keyboard, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN, reply_markup=keyboard) def endday(bot, update): """Termina la giornata attuale.""" game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase is 'Voting' and update.message.from_user['id'] == game.admin.tid: game.endday(bot) def power(bot, update): """Attiva il potere del tuo ruolo.""" if update.message.chat['type'] == 'private': cmd = update.message.text.split(' ', 2) game = findgamebyname(cmd[1]) # Se non lo trovi con il nome, prova con l'id if game is None: try: game = findgamebyid(int(cmd[1])) except ValueError: pass if game is not None: player = game.findplayerbyid(int(update.message.from_user['id'])) if player is not None: if player.alive: if len(cmd) > 2: player.role.power(bot, game, cmd[2]) else: player.message(bot, s.error_missing_parameters) else: player.message(bot, s.error_dead) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_not_in_game, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_private_required, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def role(bot, update): """Visualizza il tuo ruolo.""" game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase is 'Voting': player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id']) if player is not None: if player.alive: player.message(bot, s.role_assigned.format(icon=player.role.icon, name=player.role.name)) game.message(bot, s.check_private) else: game.message(bot, s.error_dead) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_not_in_game, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def kill(bot, update): """Uccidi un giocatore in partita.""" if __debug__: game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None and game.phase is 'Voting': if update.message.from_user['id'] == game.admin.tid: target = game.findplayerbyusername(update.message.text.split(' ')[1]) if target is not None: target.kill(bot, game) game.message(bot, s.admin_killed.format(name=target.tusername, icon=target.role.icon, role=target.role.name)) else: game.message(bot, s.error_username) else: game.message(bot, s.error_not_admin) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def delete(bot, update): """Elimina una partita in corso.""" if update.message.chat['type'] == 'private': if update.message.from_user['username'] == "Steffo": cmd = update.message.text.split(' ', 2) game = findgamebyname(cmd[1]) # Se non lo trovi con il nome, prova con l'id if game is None: game = findgamebyid(int(cmd[1])) if game is not None: game.message(bot, s.owner_ended) game.endgame() else: game.message(bot, s.error_no_games_found) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_not_owner, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_chat_type, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def fakerole(bot, update): """Manda un finto messaggio di ruolo.""" if update.message.chat['type'] == 'private': roles = rolepriority.copy() roles.append(Royal) for singlerole in roles: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.role_assigned.format(icon=singlerole.icon, name=singlerole.name), parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_private_required, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def load(bot, update): """Carica una partita salvata.""" file = open(str(update.message.chat['id']) + ".p", "rb") game = pickle.load(file) inprogress.append(game) game.message(bot, s.game_loaded) def save(bot, update): """Salva una partita su file.""" game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None: game.save(bot) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def debug(bot, update): """Visualizza tutti i ruoli e gli id.""" if __debug__: game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None: game.revealallroles(bot) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def debugchangerole(bot, update): """Cambia il ruolo a un giocatore.""" if __debug__: game = findgamebyid(update.message.chat['id']) if game is not None: cmd = update.message.text.split(' ', 2) game.changerole(bot, game.findplayerbyusername(cmd[1]), globals()[cmd[2]]) else: bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found, parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def debuggameslist(bot, update): """Visualizza l'elenco delle partite in corso.""" if __debug__: bot.sendMessage(update.message.from_user['id'], repr(inprogress), parse_mode=ParseMode.MARKDOWN) def inlinekeyboard(bot, update): """Seleziona un preset dalla tastiera.""" game = findgamebyid(update.callback_query.message.chat['id']) if game is not None: if game.phase is 'Preset': if update.callback_query.from_user['id'] == game.admin.tid: game.loadpreset(bot, update.callback_query.data) elif game.phase is 'Voting': # Trova il giocatore player = game.findplayerbyid(update.callback_query.from_user['id']) if player is not None and player.alive: # Trova il bersaglio target = game.findplayerbyusername(update.callback_query.data) player.votingfor = target game.message(bot, s.vote.format(voting=player.tusername, voted=target.tusername)) bot.answerCallbackQuery(callback_query_id=update.callback_query.id, text=s.vote_fp.format(voted=target.tusername)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('ping', ping)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('newgame', newgame)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('join', join)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('debugjoin', debugjoin)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('endjoin', endjoin)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('vote', vote)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('endday', endday)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('power', power)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('status', status)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('role', role)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('debug', debug)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('debuggameslist', debuggameslist)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('kill', kill)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('config', config)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('fakerole', fakerole)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('save', save)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('load', load)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('delete', delete)) updater.dispatcher.add_handler(CommandHandler('debugchangerole', debugchangerole)) updater.dispatcher.add_handler(CallbackQueryHandler(inlinekeyboard)) updater.start_polling() print("Bot avviato!") if __name__ == "__main__": while True: try: updater.idle() except TimedOut: time.sleep(10)