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royal-mifia/main.py
2016-05-26 09:49:40 +00:00

556 lines
22 KiB
Python

#!/usr/bin/env python3.5
# -*- coding: utf-8 -*-
from telegram.ext import Updater, CommandHandler
import filemanager
import random
import strings as s
import logging
logger = logging.getLogger()
logger.setLevel(logging.WARN)
logging.basicConfig(level=logging.WARN,
format='%(asctime)s - %(name)s - %(levelname)s - %(message)s')
token = filemanager.readfile('telegramapi.txt')
updater = Updater(token)
freenames = s.names_list.copy()
# Ruoli possibili per i giocatori
# Base di un ruolo
class Role:
"""Classe base di un ruolo. Da qui si sviluppano tutti gli altri ruoli."""
def __init__(self):
self.icon = "-" # Icona del ruolo, da visualizzare di fianco al nome
self.team = 'None' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil'
self.name = "UNDEFINED" # Nome del ruolo, viene visualizzato dall'investigatore e durante l'assegnazione dei ruoli
self.powerdesc = None # Ha un potere? Se sì, inviagli le info su come usarlo.
def __repr__(self):
r = "< undefined Role >"
return r
def power(self, bot, game, player, arg):
"""Il potere del ruolo. Si attiva quando il bot riceve un /power in chat privata."""
pass
def onendday(self, bot, game):
"""Metodo chiamato alla fine di ogni giorno, per attivare o ripristinare allo stato iniziale il potere."""
pass
class Royal(Role):
"""Un membro della Royal Games. Il ruolo principale, non ha alcun potere se non quello di votare."""
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = s.royal_icon
self.team = 'Good'
self.name = s.royal_name
def __repr__(self):
r = "< Role: Royal >"
return r
class Mifioso(Role):
"""Il nemico globale. Può impostare come bersaglio una persona al giorno, per poi ucciderla alla fine."""
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = s.mifia_icon
self.team = 'Evil'
self.target = None
self.name = s.mifia_name
self.powerdesc = s.mifia_power_description
def __repr__(self):
if self.target is None:
r = "< Role: Mifioso >"
else:
r = "< Role: Mifioso, targeting {target} >".format(target=target.tusername)
return r
def power(self, bot, game, player, arg):
# Imposta una persona come bersaglio da uccidere.
self.target = game.findplayerbyusername(arg)
if self.target is not None:
player.message(bot, s.mifia_target_selected.format(target=self.target.tusername))
def onendday(self, bot, game):
# Uccidi il bersaglio se non è protetto da un Angelo.
if self.target is not None:
if self.target.protectedby is None:
self.target.kill()
game.message(bot, s.mifia_target_killed.format(target=self.target.tusername, icon=self.target.role.icon, role=self.target.role.name))
else:
game.message(bot, s.mifia_target_protected.format(target=self.target.tusername, icon=self.target.protectedby.role.icon,
protectedby=self.target.protectedby.tusername))
self.target = None
class Investigatore(Role):
"""L'investigatore può indagare sul vero ruolo di una persona una volta al giorno."""
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = s.detective_icon
self.team = 'Good'
self.poweruses = 1
self.name = s.detective_name
self.powerdesc = s.detective_power_description.format(maxuses=self.poweruses)
def __repr__(self):
r = "< Role: Investigatore, {uses} uses left >".format(uses=self.poweruses)
return r
def power(self, bot, game, player, arg):
# Indaga sul vero ruolo di una persona, se sono ancora disponibili usi del potere.
if self.poweruses > 0:
target = game.findplayerbyusername(arg)
if target is not None:
self.poweruses -= 1
player.message(bot, s.detective_discovery
.format(target=target.tusername, icon=target.role.icon, role=target.role.name, left=self.poweruses))
else:
player.message(bot, s.error_username)
else:
player.message(bot, s.error_no_uses)
def onendday(self, bot, game):
# Ripristina il potere
self.poweruses = 1
class Angelo(Role):
"""L'angelo può proteggere una persona al giorno dalla Mifia. Se ha successo nella protezione, il suo ruolo sarà rivelato a tutti."""
def __init__(self):
super().__init__()
self.icon = s.angel_icon
self.team = 'Good' # Squadra: 'None', 'Good', 'Evil'
self.name = s.angel_name
self.protecting = None # La persona che questo angelo sta proteggendo
self.powerdesc = s.angel_power_description
def __repr__(self):
if protecting is None:
r = "< Role: Angelo >"
else:
r = "< Role: Angelo, protecting {target}".format(target=self.protecting.tusername)
return r
def power(self, bot, game, player, arg):
# Imposta qualcuno come protetto
selected = game.findplayerbyusername(arg)
if player is not selected and selected is not None:
# Togli la protezione a quello che stavi proteggendo prima
if self.protecting is not None:
self.protecting.protectedby = None
selected.protectedby = player
self.protecting = selected
player.message(bot, s.angel_target_selected.format(target=self.protecting.tusername))
def onendday(self, bot, game):
# Resetta la protezione
if self.protecting is not None:
self.protecting.protectedby = None
self.protecting = None
class Player:
"""Classe di un giocatore. Contiene tutti i dati riguardanti un giocatore all'interno di una partita, come il ruolo, e i dati riguardanti telegram, come ID e username."""
def __init__(self, tid, tusername):
self.tid = tid # ID di Telegram
self.tusername = tusername # Username di Telegram
self.role = Role() # Di base, ogni giocatore è un ruolo indefinito
self.alive = True
self.votingfor = None # Diventa un player se ha votato
self.votes = 0 # Voti che sta ricevendo questo giocatore. Aggiornato da updatevotes()
self.protectedby = None # Protettore. Oggetto player che protegge questo giocatore dalla mifia.
def __repr__(self):
r = "< Player {username} >".format(username=self.tusername)
def message(self, bot, text):
"""Manda un messaggio privato al giocatore."""
bot.sendMessage(self.tid, text)
def kill(self):
"""Uccidi il giocatore."""
# Perchè questo esiste?
self.alive = False
class Game:
"""Classe di una partita, contenente parametri riguardanti stato della partita e informazioni sul gruppo di Telegram."""
def __init__(self, groupid, adminid):
self.groupid = groupid # ID del gruppo in cui si sta svolgendo una partita
self.adminid = adminid # ID telegram dell'utente che ha creato la partita con /newgame
self.players = list() # Lista dei giocatori in partita
self.tokill = list() # Giocatori che verranno uccisi all'endday
self.phase = 'Join' # Fase di gioco: 'Join', 'Voting'
# Trova un nome per la partita
if len(freenames) > 0:
random.shuffle(freenames)
self.name = freenames.pop()
else:
self.name = str(groupid)
def __del__(self):
# Rimetti il nome che si è liberato in disponibili.
try:
int(self.name)
except ValueError:
freenames.append(self.name)
def __repr__(self):
r = "< Game {name} in group {groupid} with {nplayers} players in phase {phase} >".format(name=self.name, groupid=self.groupid, nplayers=len(self.players), phase=self.phase)
return r
def message(self, bot, text):
"""Manda un messaggio nel gruppo."""
bot.sendMessage(self.groupid, text)
def adminmessage(self, bot, text):
"""Manda un messaggio privato al creatore della partita."""
bot.sendMessage(self.adminid, text)
def mifiamessage(self, bot, text):
"""Manda un messaggio privato a tutti i Mifiosi nella partita."""
# Trova tutti i mifiosi nell'elenco dei giocatori
for player in self.players:
if isinstance(player.role, Mifioso):
player.message(bot, text)
def findplayerbyid(self, tid) -> Player:
"""Trova il giocatore con un certo id."""
for player in self.players:
if player.tid == tid:
return player
else:
return None
def findplayerbyusername(self, tusername) -> Player:
"""Trova il giocatore con un certo username."""
for player in self.players:
if player.tusername.lower() == tusername.lower():
return player
else:
return None
def assignroles(self, bot, mifia=0, investigatore=0, angelo=0):
"""Assegna ruoli casuali a tutti i giocatori."""
random.seed()
playersleft = self.players.copy()
random.shuffle(playersleft)
# Seleziona mifiosi
while mifia > 0:
selected = playersleft.pop()
selected.role = Mifioso()
mifia -= 1
# Seleziona detective
while investigatore > 0:
selected = playersleft.pop()
selected.role = Investigatore()
investigatore -= 1
# Seleziona angeli
while angelo > 0:
selected = playersleft.pop()
selected.role = Angelo()
angelo -= 1
# Assegna il ruolo di Royal a tutti gli altri
for player in playersleft:
player.role = Royal()
# Manda i ruoli assegnati a tutti
for player in self.players:
player.message(bot, s.role_assigned.format(icon=player.role.icon, name=player.role.name))
if player.role.powerdesc is not None:
player.message(bot, player.role.powerdesc.format(gamename=self.name))
def updatevotes(self):
"""Aggiorna il conteggio dei voti di tutti i giocatori."""
for player in self.players:
player.votes = 0
for player in self.players:
if player.votingfor is not None and player.alive:
player.votingfor.votes += 1
def mostvotedplayer(self) -> list:
"""Trova il giocatore più votato."""
mostvoted = list()
currenttop = 0
self.updatevotes()
for player in self.players:
if player.votes > currenttop:
mostvoted = [player]
elif player.votes == currenttop:
mostvoted.append(player)
return mostvoted
def endday(self, bot):
"""Finisci la giornata, uccidi il più votato del giorno ed esegui gli endday di tutti i giocatori."""
# Conta i voti ed elimina il più votato.
topvotes = self.mostvotedplayer()
if len(topvotes) > 0:
# In caso di pareggio, elimina un giocatore casuale.
random.seed()
random.shuffle(topvotes)
lynched = topvotes.pop()
self.message(bot, s.player_lynched.format(name=lynched.tusername, icon=lynched.role.icon, role=lynched.role.name))
lynched.kill()
else:
self.message(bot, s.no_players_lynched)
# Fai gli endday in un certo ordine.
# Si potrebbe fare più velocemente, credo.
# Ma non sto ho voglia di ottimizzare ora.
# Mifiosi
for player in self.players:
if isinstance(player.role, Mifioso) and player.alive:
player.role.onendday(bot, self)
# Investigatori
for player in self.players:
if isinstance(player.role, Investigatore) and player.alive:
player.role.onendday(bot, self)
# Angeli
for player in self.players:
if isinstance(player.role, Angelo) and player.alive:
player.role.onendday(bot, self)
for player in self.players:
player.votingfor = None
# Condizioni di vittoria
royal = 0
mifiosi = 0
for player in self.players:
if player.alive and player.role.team == 'Evil':
mifiosi += 1
elif player.alive and player.role.team == 'Good':
royal += 1
if mifiosi >= royal:
self.message(bot, s.victory_mifia)
self.endgame()
elif mifiosi == 0:
self.message(bot, s.victory_royal)
self.endgame()
def endgame(self):
self.message(bot, s.game_ended)
inprogress.remove(self)
# Partite in corso
inprogress = list()
def findgamebyid(gid) -> Game:
"""Trova una partita con un certo id."""
for game in inprogress:
if game.groupid == gid:
return game
def findgamebyname(name) -> Game:
"""Trova una partita con un certo nome."""
for game in inprogress:
if game.name.lower() == name.lower():
return name
# Comandi a cui risponde il bot
def ping(bot, update):
"""Ping!"""
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.pong)
def newgame(bot, update):
"""Crea una nuova partita."""
if update.message.chat['type'] != 'private':
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is None:
game = Game(update.message.chat['id'], update.message.from_user['id'])
inprogress.append(game)
game.message(bot, s.new_game.format(groupid=game.groupid, name=game.name))
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_game_in_progress)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_chat_type)
def join(bot, update):
"""Unisciti a una partita."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None:
if game.phase == 'Join':
p = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id'])
if p is None:
p = Player(update.message.from_user['id'], update.message.from_user['username'])
game.players.append(p)
game.message(bot, s.player_joined.format(name=p.tusername))
else:
game.message(bot, s.error_player_already_joined)
else:
game.message(bot, s.error_join_phase_ended)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
def debug(bot, update):
"""Visualizza tutti i ruoli e gli id."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None:
if game.adminid == update.message.from_user['id']:
text = s.status_header.format(name=game.groupid, admin=game.adminid, phase=game.phase)
game.updatevotes()
# Aggiungi l'elenco dei giocatori
for player in game.players:
if not player.alive:
text += s.status_dead_player.format(name=player.tusername)
elif player.votingfor is not None:
text += s.status_voting_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername, votes=str(player.votes), voting=player.votingfor.tusername)
else:
text += s.status_idle_player.format(icon=player.role.icon, name=player.tusername, votes=str(player.votes))
game.adminmessage(bot, text)
game.message(bot, s.check_private)
else:
game.message(bot, s.error_not_admin)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
def status(bot, update):
"""Visualizza lo stato della partita."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None:
text = s.status_header.format(name=game.groupid, admin=game.adminid, phase=game.phase)
game.updatevotes()
# Aggiungi l'elenco dei giocatori
for player in game.players:
if not player.alive:
text += s.status_dead_player.format(player.tusername)
elif player.votingfor is not None:
text += s.status_voting_player.format(icon="\U0001F610", name=player.tusername, votes=str(player.votes), voting=player.votingfor.tusername)
else:
text += s.status_idle_player.format(icon="\U0001F610", name=player.tusername, votes=str(player.votes))
game.message(bot, text)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
def endjoin(bot, update):
"""Termina la fase di join e inizia quella di votazione."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Join':
if update.message.from_user['id'] == game.adminid:
game.phase = 'Voting'
game.message(bot, s.join_phase_ended)
try:
game.assignroles(bot, mifia=0, investigatore=0, angelo=0)
except IndexError:
game.message(bot, s.error_not_enough_players)
game.endgame()
else:
game.message(bot, s.roles_assigned_successfully)
else:
game.message(bot, s.error_not_admin)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
def vote(bot, update):
"""Vota per uccidere una persona."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting':
player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id'])
if player is not None:
if player.alive:
target = game.findplayerbyusername(update.message.text.split(' ')[1])
if target is not None:
player.votingfor = target
game.message(bot, s.vote.format(voted=target.tusername))
else:
game.message(bot, s.error_username)
else:
game.message(bot, s.error_dead)
else:
game.message(bot, s.error_not_in_game)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
def endday(bot, update):
"""Termina la giornata attuale."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting' and update.message.from_user['id'] == game.adminid:
game.endday(bot)
def power(bot, update):
"""Attiva il potere del tuo ruolo."""
if update.message.chat['type'] == 'private':
cmd = update.message.text.split(' ', 2)
game = findgamebyname(cmd[1])
# Se non lo trovi con il nome, prova con l'id
if game is None:
game = findgamebyid(int(cmd[1]))
if game is not None:
player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id'])
if player is not None:
if player.alive:
player.role.power(bot, game, player, cmd[2])
else:
player.message(bot, s.error_dead)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_not_in_game)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_private_required)
def role(bot, update):
"""Visualizza il tuo ruolo."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting':
player = game.findplayerbyid(update.message.from_user['id'])
if player is not None:
if player.alive:
player.message(bot, s.display_role.format(icon=player.role.icon, role=player.role.name))
game.message(bot, s.check_private)
else:
game.message(bot, s.error_dead)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_not_in_game)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
def debuggameslist(bot, update):
"""Visualizza l'elenco delle partite in corso."""
bot.sendMessage(update.message.from_user['id'], repr(inprogress))
def kill(bot, update):
"""Uccidi un giocatore in partita."""
game = findgamebyid(update.message.chat['id'])
if game is not None and game.phase is 'Voting':
if update.message.from_user['id'] == game.adminid:
target = game.findplayerbyusername(update.message.text.split(' ')[1])
if target is not None:
target.kill()
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.admin_killed.format(name=target.name, icon=target.role.icon, role=target.role.name))
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_username)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_not_admin)
else:
bot.sendMessage(update.message.chat['id'], s.error_no_games_found)
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('ping', ping))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('newgame', newgame))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('join', join))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('endjoin', endjoin))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('vote', vote))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('endday', endday))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('power', power))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('status', status))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('role', role))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('debug', debug))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('debuggameslist', debuggameslist))
updater.dispatcher.addHandler(CommandHandler('kill', kill))
updater.start_polling()
updater.idle()