# -*- coding: utf-8 -*- import telegram import configparser import random class Player: telegramid = int() username = str() role = 0 # 0 normale | 1 rryg | 2 resistenza alive = True votedfor = str() special = False def message(self, text): """Manda un messaggio al giocatore :param text: Testo del messaggio """ telegram.sendmessage(text, self.telegramid) partiteincorso = list() class Game: groupid = int() adminid = int() players = list() tokill = list() def __del__(self): print("Partita {0} eliminata.\n".format(self.groupid)) def message(self, text): """Manda un messaggio alla chat generale del gioco :param text: Testo del messaggio """ telegram.sendmessage(text, self.groupid) def adminmessage(self, text): """Manda un messaggio all'admin del gioco :param text: Testo del messaggio """ telegram.sendmessage(text, self.adminid) def evilmessage(self, text): """Manda un messaggio al team dei nemici del gioco :param text: Testo del messaggio """ for player in self.players: if player.role == 1: telegram.sendmessage("\U0001F608: " + text, player.telegramid) def status(self) -> str: """Restituisci lo stato attuale della partita in una stringa unicode""" tosend = "Stato attuale del gioco: \n" for player in self.players: if not player.alive: tosend += "\U0001F480 " else: tosend += "\U0001F636 " tosend += player.username + "\n" return tosend def fullstatus(self) -> str: """Restituisci lo stato attuale della partita (per admin?) in una stringa unicode""" tosend = str(self.groupid) + "\n" for player in self.players: if not player.alive: tosend += "\U0001F480 " elif player.role == 1: tosend += "\U0001F608 " elif player.role == 2: tosend += "\U0001F46E " else: tosend += "\U0001F636 " tosend += player.username + "\n" return tosend def findusername(self, fusername) -> Player: """Trova un giocatore con un certo nome utente :param fusername: Nome utente da cercare """ for player in self.players: if player.username == fusername: return player else: return None def findid(self, telegramid) -> Player: """Trova un giocatore con un certo ID di telegram :param telegramid: ID da cercare """ for player in self.players: if player.telegramid == telegramid: return player else: return None def addplayer(self, player): """Aggiungi un giocatore alla partita :param player: Oggetto del giocatore da aggiungere """ self.players.append(player) def mostvoted(self) -> Player: """Trova il giocatore più votato""" votelist = dict() for player in self.players: if player.votedfor != str() and player.alive: if player.votedfor not in votelist: votelist[player.votedfor] = 1 else: votelist[player.votedfor] += 1 mostvoted = str() mostvotes = int() for player in votelist: if mostvoted == str(): mostvoted = player mostvotes = votelist[player] else: if votelist[player] > mostvotes: mostvoted = player mostvotes = votelist[player] if mostvoted is not None: return self.findusername(mostvoted) else: return None def endday(self): votedout = self.mostvoted() self.message(votedout.username + " è il più votato del giorno e sarà ucciso.") self.tokill.append(votedout) for killed in self.tokill: self.message(killed.username + " è stato ucciso.\n") if killed.role == 1: self.message("Era un Mifioso!") elif killed.role == 2: self.message("Era un Detective!") killed.alive = False for player in self.players: player.votedfor = str() if player.role != 0: player.special = True self.message(self.displaycount()) # Controlla se la Royal Games ha vinto zero = 0 uno = 0 for player in self.players: if player.alive: if player.role == 0 or player.role == 2: zero += 1 elif player.role == 1: uno += 1 if uno == 0: self.message("*Il Team Royal ha vinto!*\n" "Tutti i Mifiosi sono stati eliminati.") partiteincorso.remove(findgame(self.groupid)) if uno >= zero: self.message("*Il Team Mifia ha vinto!*\n" "I Mifiosi rimasti sono più dei Royal.") self.tokill = list() def displaycount(self) -> str: zero = 0 uno = 0 for player in self.players: if player.alive: if player.role == 0 or player.role == 2: zero += 1 elif player.role == 1: uno += 1 msg = "*Royal*: {0} persone rimaste\n" \ "*Mifia*: {1} persone rimaste".format(str(zero), str(uno)) return msg def save(self): status = configparser.ConfigParser() status['General'] = { "groupid": self.groupid, "adminid": self.adminid, } for player in self.players: status[player.username] = { "telegramid": player.telegramid, "role": player.role, "alive": player.alive, } try: f = open(str(self.groupid) + ".ini", "w") except OSError: open(str(self.groupid) + ".ini", "x") f = open(str(self.groupid) + ".ini", "w") status.write(f) def findgame(chatid) -> Game: for game in partiteincorso: if game.groupid == chatid: return game else: return None def loadgame(chatid) -> Game: l = Game() loaded = configparser.ConfigParser() loaded.read(str(chatid) + ".ini") # General non è un giocatore, quindi toglilo playerlist = loaded.sections() playerlist.remove("General") for player in playerlist: lp = Player() lp.alive = bool(loaded[player]['alive']) lp.username = player lp.role = int(loaded[player]['role']) lp.telegramid = int(loaded[player]['telegramid']) l.players.append(lp) l.groupid = int(loaded['General']['groupid']) l.adminid = int(loaded['General']['adminid']) return l while True: t = telegram.getupdates() if 'text' in t: g = findgame(t['chat']['id']) if g is None: if t['text'].startswith("/newgame"): g = Game() g.groupid = t['chat']['id'] g.adminid = t['from']['id'] partiteincorso.append(g) g.message("Partita creata!") elif t['text'].startswith("/loadgame"): g = loadgame(t['chat']['id']) partiteincorso.append(g) g.message("Partita caricata!\n_Forse._") elif t['text'].startswith("/status"): telegram.sendmessage("Nessuna partita in corso.", t['chat']['id'], t['message_id']) else: xtra = t['text'].split(' ', 2) try: g = findgame(int(xtra[0])) except ValueError: g = None if g is not None: if xtra[1] == "SPECIAL": if g.findid(t['from']['id']).role == 1 and g.findid(t['from']['id']).special: target = g.findusername(xtra[2]) if target is not None: g.tokill.append(target) g.findid(t['from']['id']).special = False g.evilmessage("Il bersaglio di " + t['from']['username'] + " è *" + target.username + "*.") elif g.findid(t['from']['id']).role == 2 and g.findid(t['from']['id']).special: target = g.findusername(xtra[2]) p = g.findid(t['from']['id']) if target is not None: if target.role == 0: p.message(target.username + " è un Royal.") elif target.role == 1: p.message(target.username + " è un Mifioso.") elif target.role == 2: p.message(target.username + " è un Detective.") p.special = False elif xtra[1] == "CHAT": if g.findid(t['from']['id']).role == 1: g.evilmessage(xtra[2]) else: if t['text'].startswith("/join"): if g.findid(t['from']['id']) is None: p = Player() p.telegramid = t['from']['id'] # Qui crasha se non è stato impostato un username. Fare qualcosa? p.username = t['from']['username'] # Assegnazione dei ruoli r = random.randrange(0, 100) # Spiegare meglio cosa deve fare ogni ruolo? if r < 15: p.role = 1 p.special = True p.message("Sei stato assegnato alla squadra *MIFIA*.") p.message("Apparirai agli altri come un membro del team ROYAL. Depistali e non farti uccidere!") p.message("Il team ROYAL ucciderà la persona più votata di ogni turno.\n" "Per votare, scrivi `/vote username`!") p.message("Scrivi in questa chat `" + str(g.groupid) + " CHAT messaggio` per mandare un" " messaggio segreto al tuo team.") p.message("Scrivi in questa chat `" + str(g.groupid) + " SPECIAL nomeutente` per uccidere" " qualcuno alla fine del giorno.") p.message("La squadra Mifia vince se tutta la Royal Games è eliminata.") p.message("Perdi se vieni ucciso.") elif r > 85: p.role = 2 p.special = True p.message("Sei stato assegnato alla squadra *ROYAL* con il ruolo di *DETECTIVE*.") p.message("Apparirai agli altri come un membro del team ROYAL. " "Non attirare l'attenzione dei Mifiosi su di te!") p.message("Il team ROYAL ucciderà la persona più votata di ogni turno.\n" "Per votare, scrivi `/vote username`!") p.message("Tra di voi si nascondono dei Mifiosi.\n" "Stanateli e uccideteli votando per le persone giuste!") p.message("La squadra Royal vince se tutti i Mifiosi sono morti.") p.message("La squadra Royal perde se sono vivi solo Mifiosi.") p.message("Scrivi in questa chat `" + str(g.groupid) + " SPECIAL nomeutente` per usare il tuo " " potere di detective e indagare sul ruolo di qualcuno per un giorno.") else: p.role = 0 p.special = True p.message("Sei stato assegnato alla squadra *ROYAL*.") p.message("Il team ROYAL ucciderà la persona più votata di ogni turno.\n" "Per votare, scrivi `/vote username`!") p.message("Tra di voi si nascondono dei Mifiosi.\n" "Stanateli e uccideteli votando per le persone giuste!") p.message("La squadra Royal vince se tutti i Mifiosi sono morti.") p.message("La squadra Royal perde se sono vivi solo Mifiosi.") g.addplayer(p) g.message(p.username + " si è unito alla partita!") elif t['text'].startswith("/status"): g.message(g.status()) g.message(g.displaycount()) elif t['text'].startswith("/fullstatus"): if t['from']['id'] == g.adminid: g.adminmessage(g.fullstatus()) g.adminmessage(g.displaycount()) elif t['text'].startswith("/save"): if t['from']['id'] == g.adminid: g.save() g.message("Partita salvata!\n_Funzione instabile, speriamo che non succedano casini..._") elif t['text'].startswith("/endday"): if t['from']['id'] == g.adminid: g.endday() g.message(g.status()) elif t['text'].startswith("/vote"): username = t['text'].split(' ') if len(username) > 1 and g.findusername(username[1]) is not None: voter = g.findid(t['from']['id']) if voter.alive: voter.votedfor = username[1] g.message("Hai votato per " + username[1] + ".") else: g.message("I morti non votano.") else: g.message("La persona selezionata non esiste.")