Lo sviluppo di Sophon lascia aperte innumerevoli strade per la sua espansione con funzionalità aggiuntive.
Si conclude la tesi analizzandone alcune.
Repository GitHub di Sophon
===========================
È stato creato un `repository per il progetto su GitHub <https://github.com/Steffo99/sophon>`_.
Oltre al codice sorgente, esso include `un issue tracker <https://github.com/Steffo99/sophon/issues>`_, all'interno del quale viene tenuto traccia di tutte le proposte di funzionalità aggiuntive.
Si propone di sviluppare una nuova entità, il *documento*, che permetterebbe agli utenti di Sophon di creare testi in Markdown senza uscire dall'interfaccia web, e di renderli disponibili basandosi sul sistema di permessi di Sophon.
Si propone di realizzare dei sistemi che permettano di catalogare e raggruppare le entità di ogni tipo attraverso parole chiave (*tag*) selezionabili dal creatore della relativa entità.
Si propone di creare un registro, detto *delle attività* o in inglese *activity log*, all'interno del quale siano registrate tutte le azioni effettuate sulle entità del progetto.
Ciò favorirebbe la accountability tra gli utenti di Sophon, in quanto diverrebbe possibile identificare il responsabile di certe azioni distruttive, come l'eliminazione di un intero gruppo.
L'ultima proposta, molto ambiziosa, sarebbe quella di permettere la *federazione* tra le varie istanze Sophon, consentendo la condivisione di risorse attraverso più istituzioni senza dover creare utenti "locali" per ciascun collaboratore.