diff --git a/docs/0 - Crediti.md b/docs/0 - Crediti.md deleted file mode 100644 index 8dcfea0..0000000 --- a/docs/0 - Crediti.md +++ /dev/null @@ -1,11 +0,0 @@ -# Crediti - -## Suoni - -- S: putt.wav by 170129 -- https://freesound.org/s/408260/ -- License: Creative Commons 0 -- S: bonk.wav by el_boss -- https://freesound.org/s/628636/ -- License: Creative Commons 0 -- S: hole.wav by inbeeld -- https://freesound.org/s/21878/ -- License: Creative Commons 0 - -## Fonts - -- F: Outfit -- https://github.com/Outfitio/Outfit-Fonts -- License: SIL Open Font License Version 1.1 diff --git a/docs/0 - Requisiti.md b/docs/1 - Requisiti.md similarity index 100% rename from docs/0 - Requisiti.md rename to docs/1 - Requisiti.md diff --git a/docs/2 - Premessa.md b/docs/2 - Premessa.md new file mode 100644 index 0000000..4c6f2e0 --- /dev/null +++ b/docs/2 - Premessa.md @@ -0,0 +1,24 @@ +# Premessa + +[Godot Engine] è un motore general purpose ed [open source] per la realizzazione di videogiochi multi-piattaforma. + +Fa uso di un suo linguaggio di programmazione personalizzato, chiamato [GDScript], che prende ispirazione da [Python] sia nella sintassi, sia nel paradigma di programmazione. + +Dato che lo sviluppo di videogiochi si svolge in modo molto più sperimentale e iterativo di quello dei software tradizionali, presenta alcune scelte di design particolari atte a rendere il codice fortemente componibile e veloce da scrivere. + +Un'istanza di un software Godot consiste in una struttura ad albero, detta `SceneTree`, i cui nodi eterogenei hanno ciascuno delle proprie caratteristiche dette *proprietà*, un proprio comportamento detto *script*, delle implementazioni del pattern [observer]) dette *segnali*, e sono incapsulati in sottoalberi componibili detti *scene*. + +![Lo SceneTree di una istanza di Nanogolf in esecuzione.](img/scenetree.png) + +![Lo SceneTree di un livello non istanziato.](img/scenetree2.png) + +Per più dettagli sui concetti chiave di Godot Engine, si suggerisce di fare riferimento alla [documentazione ufficiale] a riguardo, in particolare alla pagina [Overview of Godot's key concepts]. + + +[Godot Engine]: https://godotengine.org/ +[open source]: https://github.com/godotengine +[GDScript]: https://docs.godotengine.org/en/4.2/tutorials/scripting/gdscript/index.html +[Python]: https://www.python.org/ +[observer]: https://en.wikipedia.org/wiki/Observer_pattern +[documentazione ufficiale]: https://docs.godotengine.org/en/4.2/index.html +[Overview of Godot's key concepts]: https://docs.godotengine.org/en/4.2/getting_started/introduction/key_concepts_overview.html \ No newline at end of file diff --git a/docs/3 - Architettura.md b/docs/3 - Architettura.md new file mode 100644 index 0000000..6008cde --- /dev/null +++ b/docs/3 - Architettura.md @@ -0,0 +1,5 @@ +# Architettura + +## Introduzione + +Godot \ No newline at end of file diff --git a/docs/4 - Protocolli.md b/docs/4 - Protocolli.md new file mode 100644 index 0000000..52012cd --- /dev/null +++ b/docs/4 - Protocolli.md @@ -0,0 +1 @@ +# Protocolli \ No newline at end of file diff --git a/docs/X - Crediti.md b/docs/X - Crediti.md new file mode 100644 index 0000000..de6f2c1 --- /dev/null +++ b/docs/X - Crediti.md @@ -0,0 +1,15 @@ +# Crediti + +## Engine + +- [Godot Engine](https://godotengine.org/) -- Licenza: + +## Suoni + +- `putt.wav` by [170129](https://freesound.org/s/408260/) -- Licenza: Creative Commons 0 +- `bonk.wav` by [el_boss](https://freesound.org/s/628636/) -- Licenza: Creative Commons 0 +- `hole.wav` by [inbeeld](https://freesound.org/s/21878/) -- Licenza: Creative Commons 0 + +## Fonts + +- [Outfit](https://github.com/Outfitio/Outfit-Fonts) -- Licenza: SIL Open Font License Version 1.1 diff --git a/docs/img/scenetree.png b/docs/img/scenetree.png new file mode 100644 index 0000000..286770a Binary files /dev/null and b/docs/img/scenetree.png differ diff --git a/docs/img/scenetree.png.import b/docs/img/scenetree.png.import new file mode 100644 index 0000000..e99356b --- /dev/null +++ b/docs/img/scenetree.png.import @@ -0,0 +1,34 @@ +[remap] + +importer="texture" +type="CompressedTexture2D" +uid="uid://chu74lrr02bl0" +path="res://.godot/imported/scenetree.png-2735384b0ef715b8ff71159d7379e437.ctex" +metadata={ +"vram_texture": false +} + +[deps] + +source_file="res://docs/img/scenetree.png" +dest_files=["res://.godot/imported/scenetree.png-2735384b0ef715b8ff71159d7379e437.ctex"] + +[params] + +compress/mode=0 +compress/high_quality=false +compress/lossy_quality=0.7 +compress/hdr_compression=1 +compress/normal_map=0 +compress/channel_pack=0 +mipmaps/generate=false +mipmaps/limit=-1 +roughness/mode=0 +roughness/src_normal="" +process/fix_alpha_border=true +process/premult_alpha=false +process/normal_map_invert_y=false +process/hdr_as_srgb=false +process/hdr_clamp_exposure=false +process/size_limit=0 +detect_3d/compress_to=1 diff --git a/docs/img/scenetree2.png b/docs/img/scenetree2.png new file mode 100644 index 0000000..6d5fa12 Binary files /dev/null and b/docs/img/scenetree2.png differ