diff --git a/README.md b/README.md index 12ce3a6..c251748 100644 --- a/README.md +++ b/README.md @@ -1,102 +1,47 @@ -# `2-metabolismo` +# `2-evoluzione` -Questo progetto estende il progetto [`2-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-base) aggiungendo nuovi parametri alle formiche del sistema. +Questo progetto estende il progetto [`2-metabolismo`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-metabolismo). In questa versione vengono aggiunti i parametri riproduttivi e i meccanismi di scelta del partner, che portano ad un’evoluzione del formicaio nel suo complesso. ## Ambiente -### Ricomparsa del cibo +### Variabili globali -Se attivata tramite lo switch `food-respawn`, questa feature fa ricomparire il cibo all'interno dell'ambiente dopo `food-r-*` tick (con un offset di `food-o-*` tick). +Sono state aggiunte al modello le seguenti variabili globali: +- `sgl_scorta`, che rappresenta la quantità di risorse al di sopra della quale una formica può tentare la riproduzione; +- `prezzo`: funzione della variabile turtles-own `scorta`, rappresenta il costo in risorse della riproduzione. Solitamente è settata a `1/10*scorta`. -```lisp -to try-respawn-food-* - if ticks mod food-r-* = food-o-* [ - add-food-* - ] -end -``` +### Variabili delle formiche -_L'asterisco indica il numero della pila di cibo, da 1 a 3._ +Le formiche hanno le stesse variabili turtles-own dei precedenti modelli. In particolare, per questo progetto ci saranno utili: -### Velocità delle formiche +- `angolo_virata`; +- `velocità`; +- `metabolismo`. -Alle formiche è stato aggiunto il parametro `speed`. +###Comportamento delle formiche -```lisp -ants-own [speed] -``` +al modello sono state aggiunte queste nuove funzionalità: -Esso è inizializzato a un **numero intero casuale** tra `min-speed` (1) e `max-speed` (2) al momento di creazione della formica, e rappresenta quante volte una formica può agire in un tick. +- `cerca-partner`: se la `scorta` di una formica eccede `sgl_scorta` e essa sta trasportando del cibo con sé (quindi `ant color = ant-carrying-color`), essa può cercare un partner per la riproduzione. Per fare ciò, individua tutte le formiche nei dintorni, in un range di TODO caselle, le ordina in base alla loro `scorta` e, se la formica con `scorta` maggiore ha un numero di risorse maggiore di `sgl_scorta`, sceglierà quella come partner. -```lisp -repeat speed [ - fd 1 - t-try-pick-up-food - if t-try-drop-food [ - t-resupply - ] -] -``` +```TODO: funzione apposita``` -### Metabolismo delle formiche +- `crea_figlio`: viene creata una nuova formica. Creare un figlio è un processo dispendioso, la `scorta` dei genitori viene infatti diminuita in funzione della variabile `prezzo`. Ciascuna delle variabili turtles-own della nuova formica (ossia `velocità`, `metabolismo` e `angolo_virata`) assumerà il valore della corrispondente variabile di uno dei due genitori, scelto a caso. -Alle formiche sono stati aggiunti i parametri `metabolism` e `hunger`. - -```lisp -ants-own [metabolism hunger] -``` - -Il parametro `hunger` rappresenta quanta "fame" ha una formica; alla creazione, le formiche partiranno con `max-hunger` (400) punti. - -Ogni tick, l'`hunger` di ogni formica perde `metabolism` punti, che saranno ripristinati a `max-hunger` solo se la formica porterà una patch di cibo al formicaio. - -Se una formica scende sotto 1 punto `hunger`, essa morirà, e un'altra sarà creata nel nido al suo posto con parametri diversi. - -```lisp -to t-consume-food - set hunger hunger - metabolism - if hunger <= 0 [ - t-die - ] -end - -to t-resupply - set hunger max-hunger -end - -to t-die - set ant-deaths ant-deaths + 1 - set ants-to-respawn ants-to-respawn + 1 - die -end - -to respawn-ants - create-ants ants-to-respawn [t-setup-ant] - set ants-to-respawn 0 -end -``` +```TODO: funzione apposita``` ## Feedback del sistema In aggiunta ai feedback precedenti, in questo progetto abbiamo nuovi feedback: -- **Negativo**: Le formiche con `metabolism` troppo alto o `speed` troppo bassa per consegnare cibo al formicaio in tempo moriranno, lasciando il posto a nuove formiche con parametri diversi. -- **Positivo**: La casualità dei parametri delle nuove formiche favorirà quelle con parametri più adeguati all'ambiente. +- **Positivo**: Le formiche con più scorta, e quindi con una *fitness* più alta, hanno più possibilità di riprodursi e passare i loro parametri ai figli, che quindi, probabilmente, avranno fitness alta a loro volta e si riprodurranno spesso. +- **Negativo**: Il costo della riproduzione fa diminuire la `scorta` dei genitori, evitando che essi si riproducano a dismisura (TODO: questo è il feddback giusto?). ## Dinamica del sistema -Le formiche continueranno a portare cibo al formicaio all'infinito; le meno adeguate di esse moriranno, mentre le più adeguate continueranno a vivere. - -Con il progredire dei tick, ogni parametro avrà un valore che sarà prevalente nelle formiche: esso sarà il valore ideale del parametro nell'ambiente corrente. +Le formiche con i parametri migliori avranno più possibilità di riprodursi, e passare suddetti parametri ai figli. +*Il sistema tende all’ottimo*: dopo un certo periodo di tempo, la maggior parte delle formiche presenti nell’ambiente avrà le variabili ideali per il suddetto. ## Osservazioni -Con le impostazioni di default, il valore ideale del parametro `speed` sarà **2**: - -![](img/speed.png) - -Invece, il valore ideale del parametro `metabolism` sarà 1: - -![](img/metabolism.png) - -Si ipotizza che qualsiasi siano i valori minimi e massimi di `speed` e `metabolism`, verranno favoriti **valori più alti** di `speed` e **valori più bassi** di `metabolism`. \ No newline at end of file +TODO \ No newline at end of file