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Date: Mon, 8 Jun 2020 16:25:20 +0200
Subject: [PATCH] Scrivi README.md
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-# `2-metabolismo`
+# `2-evoluzione`
-Questo progetto estende il progetto [`2-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-base) aggiungendo nuovi parametri alle formiche del sistema.
+Questo progetto estende il progetto [`2-metabolismo`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-metabolismo). In questa versione vengono aggiunti i parametri riproduttivi e i meccanismi di scelta del partner, che portano ad un’evoluzione del formicaio nel suo complesso.
## Ambiente
-### Ricomparsa del cibo
+### Variabili globali
-Se attivata tramite lo switch `food-respawn`, questa feature fa ricomparire il cibo all'interno dell'ambiente dopo `food-r-*` tick (con un offset di `food-o-*` tick).
+Sono state aggiunte al modello le seguenti variabili globali:
+- `sgl_scorta`, che rappresenta la quantità di risorse al di sopra della quale una formica può tentare la riproduzione;
+- `prezzo`: funzione della variabile turtles-own `scorta`, rappresenta il costo in risorse della riproduzione. Solitamente è settata a `1/10*scorta`.
-```lisp
-to try-respawn-food-*
- if ticks mod food-r-* = food-o-* [
- add-food-*
- ]
-end
-```
+### Variabili delle formiche
-_L'asterisco indica il numero della pila di cibo, da 1 a 3._
+Le formiche hanno le stesse variabili turtles-own dei precedenti modelli. In particolare, per questo progetto ci saranno utili:
-### Velocità delle formiche
+- `angolo_virata`;
+- `velocità`;
+- `metabolismo`.
-Alle formiche è stato aggiunto il parametro `speed`.
+###Comportamento delle formiche
-```lisp
-ants-own [speed]
-```
+al modello sono state aggiunte queste nuove funzionalità:
-Esso è inizializzato a un **numero intero casuale** tra `min-speed` (1) e `max-speed` (2) al momento di creazione della formica, e rappresenta quante volte una formica può agire in un tick.
+- `cerca-partner`: se la `scorta` di una formica eccede `sgl_scorta` e essa sta trasportando del cibo con sé (quindi `ant color = ant-carrying-color`), essa può cercare un partner per la riproduzione. Per fare ciò, individua tutte le formiche nei dintorni, in un range di TODO caselle, le ordina in base alla loro `scorta` e, se la formica con `scorta` maggiore ha un numero di risorse maggiore di `sgl_scorta`, sceglierà quella come partner.
-```lisp
-repeat speed [
- fd 1
- t-try-pick-up-food
- if t-try-drop-food [
- t-resupply
- ]
-]
-```
+```TODO: funzione apposita```
-### Metabolismo delle formiche
+- `crea_figlio`: viene creata una nuova formica. Creare un figlio è un processo dispendioso, la `scorta` dei genitori viene infatti diminuita in funzione della variabile `prezzo`. Ciascuna delle variabili turtles-own della nuova formica (ossia `velocità`, `metabolismo` e `angolo_virata`) assumerà il valore della corrispondente variabile di uno dei due genitori, scelto a caso.
-Alle formiche sono stati aggiunti i parametri `metabolism` e `hunger`.
-
-```lisp
-ants-own [metabolism hunger]
-```
-
-Il parametro `hunger` rappresenta quanta "fame" ha una formica; alla creazione, le formiche partiranno con `max-hunger` (400) punti.
-
-Ogni tick, l'`hunger` di ogni formica perde `metabolism` punti, che saranno ripristinati a `max-hunger` solo se la formica porterà una patch di cibo al formicaio.
-
-Se una formica scende sotto 1 punto `hunger`, essa morirà, e un'altra sarà creata nel nido al suo posto con parametri diversi.
-
-```lisp
-to t-consume-food
- set hunger hunger - metabolism
- if hunger <= 0 [
- t-die
- ]
-end
-
-to t-resupply
- set hunger max-hunger
-end
-
-to t-die
- set ant-deaths ant-deaths + 1
- set ants-to-respawn ants-to-respawn + 1
- die
-end
-
-to respawn-ants
- create-ants ants-to-respawn [t-setup-ant]
- set ants-to-respawn 0
-end
-```
+```TODO: funzione apposita```
## Feedback del sistema
In aggiunta ai feedback precedenti, in questo progetto abbiamo nuovi feedback:
-- **Negativo**: Le formiche con `metabolism` troppo alto o `speed` troppo bassa per consegnare cibo al formicaio in tempo moriranno, lasciando il posto a nuove formiche con parametri diversi.
-- **Positivo**: La casualità dei parametri delle nuove formiche favorirà quelle con parametri più adeguati all'ambiente.
+- **Positivo**: Le formiche con più scorta, e quindi con una *fitness* più alta, hanno più possibilità di riprodursi e passare i loro parametri ai figli, che quindi, probabilmente, avranno fitness alta a loro volta e si riprodurranno spesso.
+- **Negativo**: Il costo della riproduzione fa diminuire la `scorta` dei genitori, evitando che essi si riproducano a dismisura (TODO: questo è il feddback giusto?).
## Dinamica del sistema
-Le formiche continueranno a portare cibo al formicaio all'infinito; le meno adeguate di esse moriranno, mentre le più adeguate continueranno a vivere.
-
-Con il progredire dei tick, ogni parametro avrà un valore che sarà prevalente nelle formiche: esso sarà il valore ideale del parametro nell'ambiente corrente.
+Le formiche con i parametri migliori avranno più possibilità di riprodursi, e passare suddetti parametri ai figli.
+*Il sistema tende all’ottimo*: dopo un certo periodo di tempo, la maggior parte delle formiche presenti nell’ambiente avrà le variabili ideali per il suddetto.
## Osservazioni
-Con le impostazioni di default, il valore ideale del parametro `speed` sarà **2**:
-
-![](img/speed.png)
-
-Invece, il valore ideale del parametro `metabolism` sarà 1:
-
-![](img/metabolism.png)
-
-Si ipotizza che qualsiasi siano i valori minimi e massimi di `speed` e `metabolism`, verranno favoriti **valori più alti** di `speed` e **valori più bassi** di `metabolism`.
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+TODO
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