mirror of
https://github.com/Steffo99/turtle007.git
synced 2024-11-21 12:34:21 +00:00
Funzioni --> Reporter
This commit is contained in:
parent
d340534988
commit
a8cf077746
1 changed files with 15 additions and 9 deletions
24
README.md
24
README.md
|
@ -1,22 +1,22 @@
|
|||
# `1-efficiency-tiredness`
|
||||
|
||||
Questo progetto estende il progetto [`1-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/1-base) aggiungendo parametri di stanchezza e controlli di efficienza alle termiti.
|
||||
Questo branch estende il progetto [`1-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/1-base) aggiungendo parametri di stanchezza e controlli di efficienza alle termiti.
|
||||
|
||||
## Ambiente NetLogo
|
||||
|
||||
### Aggiunti toggle
|
||||
### Toggle aggiunti
|
||||
|
||||
Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni.
|
||||
|
||||
### Aggiunto slider
|
||||
### Slider aggiunti
|
||||
|
||||
Aggiunto slider `EnergyLostPerAction`, settata di defaut al 20%, che regola l'energia persa dalle formiche per ogni azione non andata a buon fine.
|
||||
Aggiunto slider `EnergyLostPerAction`, settato di defaut al 20%, che regola l'energia persa dalle formiche per ogni azione non andata a buon fine.
|
||||
|
||||
## Comportamento delle formiche
|
||||
|
||||
### Aggiunti boolean `efficient?` e `tired?`
|
||||
### Aggiunti reporter `efficient?` e `tired?`
|
||||
|
||||
Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane:
|
||||
Al programma sono state aggiunti i due seguenti reporter:
|
||||
|
||||
#### `efficient?`
|
||||
|
||||
|
@ -42,7 +42,9 @@ to-report efficient? [needEmptyArea]
|
|||
]
|
||||
end
|
||||
```
|
||||
|
||||
#### tired?
|
||||
|
||||
```
|
||||
to-report tired? [energy]
|
||||
; Funzione booleana che monitora l'energia rimasta alla termite
|
||||
|
@ -56,17 +58,21 @@ to-report tired? [energy]
|
|||
]
|
||||
end
|
||||
```
|
||||
|
||||
### Modificate condizioni
|
||||
|
||||
Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione.
|
||||
|
||||
Nello specifico sono stati aggiunti:
|
||||
|
||||
- un `or not efficient?(true)` dentro al `while[ pcolor = black ]` nella funzione `cerca-cibo`. In questo modo la formicha continuerà a vagare alla ricerca di cibo anche dopo averne visto, se non considererà efficiente raccoglierlo;
|
||||
- `or not efficient?(true)` dentro al `while[ pcolor = black ]` nella funzione `cerca-cibo`.
|
||||
In questo modo la formicha continuerà a vagare alla ricerca di cibo anche dopo averne visto, se non considererà efficiente raccoglierlo;
|
||||
|
||||
- un `or not efficient?(false)` è stato invece messo nella `appoggia-cibo`, nel `while[ pcolor != black ]`. La formica vagherà cercando un posto dove appoggiare cibo finchè non troverà una patch vuota E in cui appoggiare cibo sia efficiente;
|
||||
- `or not efficient?(false)` è stato invece messo nella `appoggia-cibo`, nel `while[ pcolor != black ]`.
|
||||
La formica vagherà cercando un posto dove appoggiare cibo finchè non troverà una patch vuota E in cui appoggiare cibo sia efficiente;
|
||||
|
||||
- un `and not tired?(energy)` all'interno del `while[ pcolor != black ]` nella funzione `allontanati`. La formica potrebbe smettere di allontanarsi se stanca.
|
||||
- `and not tired?(energy)` all'interno del `while[ pcolor != black ]` nella funzione `allontanati`.
|
||||
La formica potrebbe smettere di allontanarsi se stanca.
|
||||
|
||||
All'interno di `allontanati` è stato inoltre aggiunto un meccanismo che riduceva l'energia della formica ad ogni ciclo del while.
|
||||
|
||||
|
|
Loading…
Reference in a new issue