1
Fork 0
mirror of https://github.com/Steffo99/turtle007.git synced 2024-11-25 14:34:20 +00:00

Migliora README.md

This commit is contained in:
Steffo 2020-06-08 17:17:24 +02:00
parent 71c444cdb6
commit d4b1ab7410
Signed by: steffo
GPG key ID: 896A80F55F7C97F0

113
README.md
View file

@ -7,41 +7,112 @@ Questo progetto estende il progetto [`2-metabolismo`](https://github.com/Steffo9
### Variabili globali ### Variabili globali
Sono state aggiunte al modello le seguenti variabili globali: Sono state aggiunte al modello le seguenti variabili globali:
- `sgl_scorta`, che rappresenta la quantità di risorse al di sopra della quale una formica può tentare la riproduzione;
- `prezzo`: funzione della variabile turtles-own `scorta`, rappresenta il costo in risorse della riproduzione. Solitamente è settata a `1/10*scorta`.
### Variabili delle formiche - `reproduction-hunger`, la quantità di `hunger` al di sopra della quale una formica può tentare di riprodursi;
- `reproduction-cost`, la quantità di `hunger` che sarà sottratta alle formiche dopo essersi riprodotte;
Le formiche hanno le stesse variabili turtles-own dei precedenti modelli. In particolare, per questo progetto ci saranno utili: - `partner-radius`, la distanza massima a cui una formica può scegliere il suo partner.
- `angolo_virata`;
- `velocità`;
- `metabolismo`.
### Comportamento delle formiche ### Comportamento delle formiche
al modello sono state aggiunte queste nuove funzionalità: Il comportamento delle formiche è stato cambiato nei seguenti modi:
- `cerca-partner`: se la `scorta` di una formica eccede `sgl_scorta` e essa sta trasportando del cibo con sé (quindi `ant color = ant-carrying-color`), essa può cercare un partner per la riproduzione. Per fare ciò, individua tutte le formiche nei dintorni, in un range di TODO caselle, le ordina in base alla loro `scorta` e, se la formica con `scorta` maggiore ha un numero di risorse maggiore di `sgl_scorta`, sceglierà quella come partner. #### Modificato: `t-die`
```TODO: funzione apposita``` ```diff
to t-die
set ant-deaths ant-deaths + 1
- set ants-to-respawn ants-to-respawn + 1
; Die interrompe la funzione!
die
end
```
- `crea_figlio`: viene creata una nuova formica. Creare un figlio è un processo dispendioso, la `scorta` dei genitori viene infatti diminuita in funzione della variabile `prezzo`. Ciascuna delle variabili turtles-own della nuova formica (ossia `velocità`, `metabolismo` e `angolo_virata`) assumerà il valore della corrispondente variabile di uno dei due genitori, scelto a caso. Dopo che sono morte, le formiche non respawnano più.
```TODO: funzione apposita``` #### Modificato: `t-consume-food`
```diff
to t-consume-food
set hunger hunger - metabolism
if hunger <= 0 [
t-die
]
+ if hunger >= reproduction-hunger [
+ t-hatch
+ ]
end
```
Se le formiche hanno abbastanza cibo per riprodursi, chiameranno la procedura `t-hatch` descritta in seguito.
#### Aggiunto: `t-partners`
```diff
+to-report t-partners
+ report other turtles in-radius partner-radius with [hunger >= reproduction-hunger]
+end
```
Nella scelta dei partner, le formiche considerano solo le altre formiche entro `partner-radius` patch di distanza aventi abbastanza `hunger` per riprodursi.
> Nota: La funzione `in-radius` rallenta significativamente il modello all'aumentare delle formiche presenti dall'interno di esso.
>
> È possibile realizzare una versione più efficiente utilizzando:
> ```
> to-report t-partners
> report other turtles-here with [hunger >= reproduction-hunger]
> end
> ```
>
> Ciò però sacrifica la possibilità di decidere il raggio a cui le formiche si possono riprodurre, limitandolo al valore "0" (ovvero, la patch stessa in cui si trova attualmente la formica).
#### Aggiunto: `t-hatch`
```diff
+to t-hatch
+ let partners t-partners
+ if any? partners [
+ let partner item 0 sort-on [hunger] partners
+ let parents (turtle-set self partner)
+ ask parents [
+ set hunger hunger - reproduction-cost
+ ]
+ hatch-ants 1 [
+ t-setup-ant
+ t-inherit parents
+ ]
+ set ant-hatches ant-hatches + 1
+ ]
+end
```
Se le formiche trovano almeno un partner con cui riprodursi, scelgono il partner con il valore di `hunger` più alto e creano una nuova formica, che eredita i valori di `speed` e `metabolism` dei genitori con `t-inherit` (descritta sotto).
### Aggiunto: `t-inherit`
```diff
+to t-inherit [parents]
+ let top-speed max [speed] of parents
+ let bottom-speed min [speed] of parents
+ set speed (bottom-speed + random (top-speed - bottom-speed + 1))
+
+ let top-metabolism max [metabolism] of parents
+ let bottom-metabolism min [metabolism] of parents
+ set metabolism (bottom-metabolism + random (top-metabolism - bottom-metabolism + 1))
+end
```
Le nuove formiche nate prendono come `speed` e `metabolism` un valore casuale tra i valori dei rispettivi parametri posseduti dai genitori.
## Feedback del sistema ## Feedback del sistema
In aggiunta ai feedback precedenti, in questo progetto abbiamo nuovi feedback: In aggiunta ai feedback precedenti, in questo progetto abbiamo nuovi feedback:
- <span style="background-color: lightgreen; color: darkgreen;">**Positivo**: Le formiche con più scorta, e quindi con una *fitness* più alta, hanno più possibilità di riprodursi e passare i loro parametri ai figli, che quindi, probabilmente, avranno fitness alta a loro volta e si riprodurranno spesso.</span> - <span style="background-color: lightgreen; color: darkgreen;">**Positivo**: Le formiche con più `hunger` (praticamente la funzione *fitness* del modello), hanno più possibilità di riprodursi e passare i loro parametri ai figli.</span>
- <span style="background-color: lightcoral; color: darkred;">**Negativo**: Il costo della riproduzione fa diminuire la `scorta` dei genitori, evitando che essi si riproducano a dismisura (TODO: questo è il feddback giusto?).</span> - <span style="background-color: lightcoral; color: darkred;">**Negativo**: Il `reproduction-cost` fa diminuire l'`hunger` dei genitori, rendendo più probabile la loro morte (e quindi sostituzione).</spaw>
## Dinamica del sistema ## Dinamica del sistema
Le formiche con i parametri migliori avranno più possibilità di riprodursi, e passare suddetti parametri ai figli. Le formiche con i parametri migliori si riprodurranno più spesso, e passeranno i loro parametri ai loro figli.
*Il sistema tende allottimo*: dopo un certo periodo di tempo, la maggior parte delle formiche presenti nellambiente avrà le variabili ideali per il suddetto.
## Osservazioni *Il sistema tende allottimo*: dopo un certo numero di ticks (~2100 con la configurazione predefinita), le uniche formiche restanti nel sistema saranno quelle con valori ideali per le variabili `speed` e `metabolism`; tutte le altre si saranno **estinte**.
TODO