diff --git a/README.md b/README.md index d4aea0c..b34d5fa 100644 --- a/README.md +++ b/README.md @@ -1,60 +1,5 @@ -# Da insiemi di agenti a sistemi swarm adattativi +# `2-poison` -_Di [Balugani Lorenzo](https://github.com/LBindustries), [Calzolari Chiara](https://github.com/Cookie-CHR) e [Pigozzi Stefano](https://github.com/Steffo99)_ +Questo progetto estende il progetto [`2-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-base) aggiungendo due pozze di veleno che uccidono le formiche che provano a raccoglierlo. -## Descrizione - -Il progetto complessivo consiste in una **serie di realizzazioni di un modello multiagente** e di esperimenti su di esso; ogni nuova versione del modello è più raffinata della precedente. La versione iniziale non è un sistema collettivo; la versione finale realizza un sistema collettivo i cui elementi sono capaci di evolvere e di adattarsi all’ambiente. - -## Ambiente - -L’ambiente è un [toroide](https://it.wikipedia.org/wiki/Toro_(geometria)) composto da 150x150 patch. - -Dopo il `setup` dell'ambiente, questo conterrà 3 gruppi di cibo, un nido e un numero configurabile di formiche. - -### Formiche - -Dopo il `setup`, nell'ambiente saranno presenti un numero configurabile di formiche, 3 ammassi di cibo e un nido (la posizione di queste entità può essere modificata dall'utente). I colori delle formiche (che trasportano cibo o meno), del cibo e del nido possono essere modificati dall'utente. - -Esse (una alla volta, in ordine casuale) effettueranno ad ogni `tick` le seguenti azioni: - -1. Se la formica trasporta del cibo, si orienta verso il nido e rilascia feromoni. -2. Se la formica non trasporta del cibo, si orienta verso una possibile fonte di feromoni. Se il feromone percepito non è nell'intervallo 0.05-2 viene ignorato. -3. La formica si ruota a destra e a sinistra di angolo casuale (il cui massimo può venire scelto dall'utente) e si muove avanti di 1. -4. La formica tenta di prendere del cibo da terra. Se c'è del cibo e non ne sta trasportando altro, lo raccoglie, girandosi poi di 180°. -5. La formica tenta di appoggiare del cibo a terra. Se trasporta del cibo e si trova sopra il nido, lo deposita, girandosi poi di 180°. - -Le patch (una alla volta, in ordine casuale) effetuano ad ogni `tick` le seguenti azioni: - -1. Le patch fanno evaporare il ferormone (il quale viene poi diffuso nel go). -2. In base alla configurazione, le patch vengono colorate per mostrare: - a. Se viene attivato lo switch `show-pheromone`, viene mostrato il feromone. - b. Se viene attiato lo switch `show-distance`, viene mostrata la distanza della patch dal nido. - c. Se viene attivato lo switch `show-food`, viene mostrato il cibo. - d. Se viene attivato lo switch `show-nest`, viene mostrato il nido. - - -## Dinamica del sistema - -Le formiche, ad ogni `tick`, in base a ciò che trasportano, cercano o di prendere del cibo o di portarlo verso il nest. Sulla via di ritorno al nest, le formiche rilasciano feromone, che spinge altre formiche a risalirlo per giungere quindi alla fonte di cibo. -L'ambiente gioca un ruolo importante dal momento che, facendo evaporare i feromoni, elimina vecchi percorsi che portano a fonti di cibo esaurite. - -## Feedback del sistema - -Nel sistema sono presenti due tipi di feedback: -- **Positivo**: Più intensa e recente è la traccia di feromone, più le formiche contribuiranno ad aumentarne l'intensità tornando dalla fonte di cibo. -- **Negativo**: Con l'esaurimento della fonte di cibo, il feromone viene a mancare, cancellando un percorso non più produttivo. - -## Esperimenti - -TBD - -## Branches - -Variazioni al modello sono visibili nei branch di questo repository. - -In particolare, si evidenziano i branch: - -- [`2-poison`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-poison), una versione del modello che include anche una sorgente di veleno. -- [`2-ant-apocalypse`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-ant-apocalypse), una versione del modello che rende necessario alle formiche di nutrirsi, pena la morte. -- [`2-death-and-rebirth`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-death-and-rebirth), una versione del modello che rende necessario alle formiche di nutrirsi, pena la morte, ma che permette loro anche di riprodursi in situazioni di prosperità. +Le formiche morte rilasciano feromoni "negativi", che invitano le formiche circostanti ad evitare l'area con il veleno.