From f476de08a8a4110c28a822a1221d0bc021df6645 Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: Stefano Pigozzi Date: Wed, 17 Jun 2020 17:49:42 +0200 Subject: [PATCH] Migliora formattazione e correggi typo --- README.md | 39 ++++++++++++++++++++++----------------- 1 file changed, 22 insertions(+), 17 deletions(-) diff --git a/README.md b/README.md index caf9f57..1ba989a 100644 --- a/README.md +++ b/README.md @@ -6,7 +6,7 @@ Questo progetto estende il progetto [`1-base`](https://github.com/Steffo99/turtl ### Aggiunti toggle -Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni +Aggiunti due toggle, `Efficiency` e `Tiredness`, che attivano e disattivano le due funzioni. ### Aggiunto slider @@ -14,28 +14,29 @@ Aggiunto slider `EnergyLostPerAction`, settata di defaut al 20%, che regola l'en ## Comportamento delle formiche -### Aggiunti boolean `effifient?` e `tired?` +### Aggiunti boolean `efficient?` e `tired?` -Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane +Al programma netLogo sono state aggiunte le seguenti due funzioni booleane: + +#### `efficient?` -#### efficient? ``` to-report efficient? [needEmptyArea] -; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca -; needEmptyArea è un bool che mi definisce l'obiettivo tra: -; - cercare una zona semi-vuota da cui prelevate cibo (true) -; - cercare una zona semi-piena in cui appoggiare il cibo (false) + ; Funzione booleana che dice se è efficiente eseguire l'azione che la evoca + ; needEmptyArea è un bool che mi definisce l'obiettivo tra: + ; - cercare una zona semi-vuota da cui prelevate cibo (true) + ; - cercare una zona semi-piena in cui appoggiare il cibo (false) - ;se non ho attivato la modalità efficiente, il bool è sempre soddisfatto + ; se non ho attivato la modalità efficiente, il bool è sempre soddisfatto if not Efficiency [report true] - ;altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea - ifelse needEmptyArea - [ ;è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo + ; altrimenti, entra in gioco il needEmptyArea + ifelse needEmptyArea [ + ; è considerata "vuota" un'area in cui ci sia meno del 40% di caselle con del cibo report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] / count patches in-radius 2 < 0.4) - ] - [ ;è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo + ][ + ; è considerata "piena" un'area in cui ci sia più del 40% di caselle con del cibo report (count patches in-radius 2 with [pcolor != black] / count patches in-radius 2 > 0.4) ] @@ -48,12 +49,16 @@ to-report tired? [energy] ; se non ho attivato la modalità tiredness, la formica avrà sempre energia sufficiente ; altrimenti, controllo se l'energia rimasta è sufficiente - ifelse not tiredness [report false][report (energy < random-float 10)] + ifelse not tiredness [ + report false + ][ + report (energy < random-float 10) + ] end ``` ### Modificate condizioni -Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione +Sono state modificate alcune condizioni all'interno del programma, aggiungendovi `efficient?` o `tired?` a seconda della situazione. Nello specifico sono stati aggiunti: @@ -71,4 +76,4 @@ Quando `Efficiency` sarà attivo, le formiche preleveranno e appoggeranno cibo s Quando `Tiredness` sarà attivo, le formiche avranno una chance di smettere di allontanarsi prima di aver trovato una pezza con del cibo. Questo prota alla formazione di gruppi più frastagliati. -Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness` +Quando entrambi gli switch saranno attivi, il comportamento descritto da `Efficiency` avrà la predominanza sul `Tiredness`.