# `2-poison` Questo branch estende il progetto [`2-base`](https://github.com/Steffo99/turtle007/tree/2-base) aggiungendo due pozze di veleno che uccidono le formiche che provano a raccoglierlo. Le formiche morte rilasciano feromoni "negativi", che invitano le formiche circostanti ad evitare l'area con il veleno. ## Ambiente ### Variabili delle patch Al modello è stata aggiunta una variabile `poison` posseduta dalle patch, che indica se quella particolare patch contiene veleno. ### Aggiunte sorgenti di veleno Sono state aggiunte due sorgenti di veleno, entrambe di raggio 4: - `poison1`, di coordinate (14, -18); - `poison2`, di coordinate (-14, 14), particolarmente utile perché si trova sul percorso minimo per andare ad una delle sorgenti di cibo. ### Aggiunta funzione: t-subtract-pheromone Questa funzione permette di sottrarre una elevata quantità di feromone dall'ambiente, fino a renderlo negativo: per una formica, è l'eqivalente del rilascio di "feromoni di allarme" volti ad allertare le compagne della presenza di veleno. ``` to t-subtract-pheromone ask patch-here [ set pheromone pheromone - 240 ] end ``` ### Modifica funzione: t-paint-patch ``` ifelse pheromone >= 0 [ set pcolor scale-color pheromone-color pheromone 0 pheromone-max ][ set pcolor scale-color poison-color pheromone 0 pheromone-min ] ``` ### Comportamento delle formiche Il comportamento delle formiche è stato cambiato nei seguenti modi: #### Aggiunta funzione: `t-is-over-poison` ``` to-report t-is-over-poison report ([poison] of patch-here = 1) end ``` #### Aggiunta funzione: `t-try-pick up poison` ``` to t-try-pick-up-poison if carrying-food = 0 and t-is-over-poison [ t-pick-up-poison ] end ``` #### Aggiunta funzione: `t-pick-up-poison` ``` to t-pick-up-poison ask patch-here [ set poison 0 ] t-subtract-pheromone die rt 180 end ``` ## Dinamica del sistema Come nella precedente versione, le formiche vagano alla ricerca di cibo. Se trovano del veleno, lo raccolgono credendolo cibo, e per questo muoiono. Alla loro morte rilasciano una grande quantità di feromoni negativi, in modo da tentare di evitare che le compagne facciano la stessa fine. Per un po' i ferormoni negativi tengono lontane le formiche, ma con il tempo suddetto feromone evapora, e una nuova formica torna a cadere nella trappola. Tale trappola è molto efficace se messa sul cammino per una fonte di cibo (come è accaduto con `poison2`): le formiche che trasportano cibo al nido rilasciano feromoni in ogni momento, quindi anche mentre passano sopra al veleno, e questo contribuisce a mitigare l'effetto degli ormoni negativi e a far dirigere ancora più formiche verso la trappola velenosa.