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2-poison
Questo branch estende il progetto 2-base
aggiungendo due pozze di veleno che uccidono le formiche che provano a raccoglierlo.
Le formiche morte rilasciano feromoni "negativi", che invitano le formiche circostanti ad evitare l'area con il veleno.
Ambiente
Variabili delle patch
Al modello è stata aggiunta una variabile poison
posseduta dalle patch, che indica se quella particolare patch contiene veleno.
Aggiunte sorgenti di veleno
Sono state aggiunte due sorgenti di veleno, entrambe di raggio 4:
poison1
, di coordinate (14, -18);poison2
, di coordinate (-14, 14), particolarmente utile perché si trova sul percorso minimo per andare ad una delle sorgenti di cibo.
Aggiunta funzione: t-subtract-pheromone
Questa funzione permette di sottrarre una elevata quantità di feromone dall'ambiente, fino a renderlo negativo: per una formica, è l'eqivalente del rilascio di "feromoni di allarme" volti ad allertare le compagne della presenza di veleno.
to t-subtract-pheromone
ask patch-here [
set pheromone pheromone - 240
]
end
Modifica funzione: t-paint-patch
ifelse pheromone >= 0 [
set pcolor scale-color pheromone-color pheromone 0 pheromone-max
][
set pcolor scale-color poison-color pheromone 0 pheromone-min
]
Comportamento delle formiche
Il comportamento delle formiche è stato cambiato nei seguenti modi:
Aggiunta funzione: t-is-over-poison
to-report t-is-over-poison
report ([poison] of patch-here = 1)
end
Aggiunta funzione: t-try-pick up poison
to t-try-pick-up-poison
if carrying-food = 0 and t-is-over-poison [
t-pick-up-poison
]
end
Aggiunta funzione: t-pick-up-poison
to t-pick-up-poison
ask patch-here [
set poison 0
]
t-subtract-pheromone
die
rt 180
end
Dinamica del sistema
Come nella precedente versione, le formiche vagano alla ricerca di cibo. Se trovano del veleno, lo raccolgono credendolo cibo, e per questo muoiono. Alla loro morte rilasciano una grande quantità di feromoni negativi, in modo da tentare di evitare che le compagne facciano la stessa fine. Per un po' i ferormoni negativi tengono lontane le formiche, ma con il tempo suddetto feromone evapora, e una nuova formica torna a cadere nella trappola.
Tale trappola è molto efficace se messa sul cammino per una fonte di cibo (come è accaduto con poison2
): le formiche che trasportano cibo al nido rilasciano feromoni in ogni momento, quindi anche mentre passano sopra al veleno, e questo contribuisce a mitigare l'effetto degli ormoni negativi e a far dirigere ancora più formiche verso la trappola velenosa.