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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/6 - Algoritmi di routing/min-hop routing.md

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2023-12-19 01:19:27 +00:00
---
aliases:
- "breadth-first search distribuita"
---
[[algoritmo]] di [[routing]] che sfrutta la [[breadth-first search]].
## [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restrizioni]] aggiuntive
- **[[restrizione di topologia|Topologia]]**
- [[canale di comunicazione|canali]] a [[costo]] ***unitario***
2023-12-19 01:19:27 +00:00
## [[comportamento]]
> [!Summary]
> Ad ogni iterazione:
> 1. il [[leader]] invia un [[broadcast]];
> 2. le [[foglia di un albero|foglie]] che lo ricevono chiedono ai loro [[vicini di un'entità|vicini]] se sono già nell'albero;
> 3. i [[vicini di un'entità|vicini]] che rispondono di no oppure con un altra domanda diventano le nuove [[foglia di un albero|foglie]], notificando il loro nuovo genitore della cosa;
> 4. ogni [[router]] attende che tutti i suoi figli abbiano completato l'operazione, poi notifica il genitore, fino ad arrivare alla radice.
## [[algoritmo corretto|Correttezza]]
> [!Success]
> Essendo tutti i [[router]] a distanza finita dal [[leader]], eventualmente saranno aggiunti tutti allo [[spanning tree]], terminando cosí l'algoritmo.
## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]]
| Costo | [[notazione O-grande]] |
|-|-|
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| [[comunicazione del routing]] | $O(Entities^2 + Channels)$ |
| [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo]] | ... |
### [[Comunicazione del routing]]
2023-12-19 01:19:27 +00:00
> [!Note]
> È un costo diverso dal solito di comunicazione!
#### Singola iterazione
1. Il [[broadcast problem|broadcast]] iniziale costa, nel caso peggiore:
$$Entities$$
2. L'esplorazione costa, nel caso peggiore:
$$\mathrm{neighbours}(Entity)$$
3. Le risposte all'esplorazione costano, nel caso peggiore:
$$\mathrm{neighbours}(Entity)$$
4. Il [[messaggio]] di termine iterazione costa, nel caso peggiore:
$$Entities$$
Per un totale di:
$$
(Entities)
+
(\mathrm{neighbours}(Entity))
+
(\mathrm{neighbours}(Entity))
+
(Entities)
$$
Ovvero:
$$
2 \cdot Entities + 2 \cdot \mathrm{neighbours}(Entity)
$$
#### Totale
Il numero totale di iterazione dipende dal [[diametro di un grafo|diametro]] della [[rete di comunicazione]], cioè:
$$
\sum_{Iteration}^{\mathrm{diameter}} (2 \cdot Entities + 2 \cdot \mathrm{neighbours}(Entity))
$$
Visto che ogni [[canale di comunicazione|canale]] avrà esattamente una *andata-e-ritorno* di esplorazione, possiamo portarlo fuori dalla sommatoria, sostituendolo con $2 \cdot Channels$:
$$
4 \cdot Channels + \sum_{Iteration}^{\mathrm{diameter}} (2 \cdot Entities)
$$
Nel caso peggiore, il [[diametro di un grafo]] è pari al numero totale di [[router]], quindi:
$$
4 \cdot Channels + 2 Entities^2
$$
In [[notazione asintotica]]:
$$
\Large O(Entities^2 + Channels)
$$