Ogni [[entità]] deve ricevere per forza il messaggio, quindi sicuramente:
$$
\Omega(Entities)
$$
In più, non è possibile togliere nessun [[canale di comunicazione|canale]] senza rischiare che un'[[entità]] non venga raggiunta, in quanto non si hanno informazioni sulla [[rete di comunicazione]] sottostante:
$$
\Large 2 \cdot Channels - (Entities - 1)
$$
#### [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restringendo]] a un [[albero]] con [[leader]] alla [[radice di un albero|radice]]
In un [[albero]], è impossibile che due [[entità]] vicine vengano scoperte contemporaneamente, pertanto il [[notazione Ω-grande|lower bound]] diminuisce a:
$$
\Large 1 \cdot Channels
$$
#### [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restringendo]] a un [[grafo completo]]
In un [[grafo completo]] il [[leader]] può inviare il [[messaggio]] direttamente ai suoi vicini:
$$
\Large 1 \cdot Nodes
$$
### [[tempo]]
#### In un [[grafo]] qualsiasi
Il [[grafo]] potrebbe essere un [[cammino]], che richiederebbe che ogni arco venisse attraversato, quindi sicuramente:
$$
\Large 1 \cdot Channels
$$
#### [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restringendo]] a un [[albero]] con [[leader]] alla [[radice di un albero|radice]]
Anche un [[albero]] potrebbe essere un [[cammino]] come un [[grafo]] qualsiasi:
$$
\Large 1 \cdot Channels
$$
#### [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restringendo]] a un [[grafo completo]]
In un [[grafo completo]], tutte le [[entità]] sono vicine del [[leader]], quindi ricevono tutte il [[messaggio]] contemporaneamente: