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appunti-steffo/2 - Architettura dei calcolatori/1 - Appunti/03 - Assembly.md

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# Assembly
Useremo il RISC-V.
Esso è little-endian, ed è indirizzato a gruppi di 8 bit.
## Registri
RISC-V ha a disposizione **32** registri da 64 bit, che vanno da `x0` a `x31`.
Un dato a 32 bit viene chiamato **word**, uno a 64 bit viene chiamato **doubleword**.
- `x0`: costante
- `x1`: indirizzo risultato
- `x2`: indirizzo della cima dello stack
- `x3`: indirizzo dell'area di memoria con variabili globali
- `x4`: indirizzo dell'area di memoria specifica del thread attivo
- `x5`: registro temporaneo
- `x6`: registro temporaneo
- `x7`: registro temporaneo
- `x8`: frame pointer
- `x9`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x10`: argomento o risultato delle funzioni
- `x11`: argomento o risultato delle funzioni
- `x12`: argomento delle funzioni
- `x13`: argomento delle funzioni
- `x14`: argomento delle funzioni
- `x15`: argomento delle funzioni
- `x16`: argomento delle funzioni
- `x17`: argomento delle funzioni
- `x18`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x19`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x20`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x21`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x22`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x23`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x24`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x25`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x26`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x27`: registro salvato, può essere copiato in memoria
- `x28`: registro temporaneo
- `x29`: registro temporaneo
- `x30`: registro temporaneo
- `x31`: registro temporaneo
## Operazioni
### Operazioni aritmetiche
Sono sempre formate da tre operandi: registro a cui il risultato verrà assegnato e gli argomenti dell'operazione.
- `add`: addizione
- `sub`: sottrazione
- `addi`: addizione di costanti
#### Esempio
```assembly
add a, b, c
```
##### Equivalente Python
```python
a = b + c
```
### Operazioni di trasferimento dati
Permettono di caricre / scaricare dati dalla memoria.
### Operazioni logiche
Consentono di effettuare operazioni di logica.
- `and`
- `or`
- ...
### Operazioni di shift
Consentono di spostare i bit di un registro di alcune posizioni, moltiplicando o dividendo effettivamente per potenze di 2.
### Operazioni condizionali
Consentono di saltare ad un'altra serie di istruzioni se certe condizioni si verificano.
- `blt`: minore di, signed
- `bge`: maggiore di, signed
- `bltu`: minore di, unsigned
- `bgeu`: maggiore di, unsigned
### Operazioni non-condizionali
Consentono di saltare ad un'altra serie di istruzioni in qualunque caso.
#### Chiamare una procedura
> `jal x1, ProcedureLabel`
Salva l'indirizzo dell'istruzione successiva in x1, poi salta a ProcedureLabel.
#### Ritornare da una procedura
> `jalr x0, 0(x1)`
Ritorna all'indirizzo puntato da `x1`.
## Memoria
Per accedere a una posizione in memoria, si usa `offset(indirizzo)`.
##### Esempio
`64(x22)` accede al 64° byte dopo la posizione di memoria archiviata in `x22`.
## Segni
E' possibile usare rappresentazione standard o a complemento-a-2.
Possiamo usare la **sign extension** quando abbiamo un dato che vogliamo portare a un numero di bit maggiore di quello che è.
##### Esempio
```
[0]101 0101 --> 0000 0000 [0]101 0101
[1]100 0000 --> 1111 1111 [1]100 0000
```
### Operazioni di sincronizzazione
- `lr`: load reserved
- `sc`: store conditional
#### Load reserved
```
lr rd, (rs1)
```
> Non ho la minima idea di come funzioni.
Controlla se `rs1` è bloccato; se sì, mette un valore != 0 in `rd`...?
> Forse... crea un lock in `rd`?
#### Store conditional
```
sc rd, rs2, (rs1)
```
> Non ho la minima idea di come funzioni.
Copia il dato da `rs2` a `rs1`, se non è bloccato, e metti `x0` in `rd`...?
> Carica un dato... se ho ancora il lock, altrimenti, metti `x0` in `rd`.
#### Unlock
```
sd x0, 0(x20)
```
## Operazioni floating point