2023-11-05 04:15:02 +00:00
[[algoritmo]] di [[spanning tree construction]] che migliora lo [[shout protocol]].
2023-11-08 18:28:09 +00:00
## [[Comportamento]]
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> [!Summary]
> Ciascuna [[entità]] chiede ai propri vicini se può entrare a fare parte dello [[spanning tree]], e loro rispondono sì ***oppure nulla***.
Il [[leader]] viene inizializzato a `LEADER` , le altre [[entità]] vengono inizializzate a `IDLE` .
### `LEADER`
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[[messaggio|Chiede]] [[impulso spontaneo|spontaneamente]] ai suoi [[vicini di un'entità|vicini]] se possono entrare a fare parte dello [[spanning tree]] con `Question` , poi diventa `ACTIVE` .
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### `IDLE`
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In attesa di ricevere `Question` .
Quando ne riceve una, risponde `Yes` , poi ripete `Question` ai propri [[vicini di un'entità|vicini]] (tranne il mittente) e diventa `ACTIVE` .
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### `ACTIVE`
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In attesa di risposte `Yes` .
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Se la risposta è `Yes` , aggiunge il mittente allo [[spanning tree]].
Inoltre, [[contatore|conta]] ** *tutti i messaggi*** che ha ricevuto, passando a `DONE` quando sono tante quante i vicini a cui ha inviato la domanda.
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> [!Tip]
> Le `Question` provenienti dai vicini sono considerate dei `No`.
### `DONE`
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Non fa nient'altro.
## [[algoritmo corretto|Correttezza]]
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> [!Success]
>
> Dato che:
> 1. Tutte le [[entità]] tranne il [[leader]] rispondono affermativamente una sola volta.
> 2. Una domanda e una risposta affermativa [[arco di un grafo|collegano]] le due [[entità]] coinvolte.
>
> Allora, il [[grafo]] risultante è un [[albero]] [[grafo connesso|connesso]].
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## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]]
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| Costo | [[notazione O-grande]] |
|-|-|
| [[comunicazione]] | $O(Channels)$ |
| [[tempo]] | $O(Channels)$ |
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### [[Comunicazione]]
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Si osserva che questo [[algoritmo]] è simile al [[flooding v3]], ma con le ** *[[entità]] raggiunte che inviano anche una risposta***.
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#### Singoli scambi di messaggi
Controlliamo che e quanti messaggi attraversano i [[canale di comunicazione|canali]].
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##### Scoperta di una nuova [[entità]]
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Un'[[entità]] invia `Question` , l'altra risponde con `Yes` .
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Si verifica in:
$$
\color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1))
$$
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##### Incontro di due [[entità]] conosciute
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Entrambe inviano `Question` in tutti i casi che non sono quello precedente:
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$$
\color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))
$$
***Non viene inviata una risposta in questo caso.***
##### Costo totale
$$
{\color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1))}
+
{\color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))}
$$
Espanso:
$$
{\color{LightCoral} 2 \cdot Entities - 2}
+
{\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2}
$$
Ridotto:
$$
2 \cdot Channels
$$
In [[notazione asintotica]], è sempre:
$$
\Large O(Channels)
$$
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2023-11-08 18:28:09 +00:00
### [[Tempo]]
Il [[grafo]] potrebbe essere un [[cammino]], che richiederebbe che ogni arco venisse attraversato, quindi sicuramente:
$$
\Large O(Channels)
$$
## [[Duale]]
- [[leader election su grafo aciclico]]