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# Assembly
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Useremo il RISC-V.
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Esso è little-endian, ed è indirizzato a gruppi di 8 bit.
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## Registri
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RISC-V ha a disposizione **32** registri da 64 bit, che vanno da `x0` a `x31`.
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Un dato a 32 bit viene chiamato **word**, uno a 64 bit viene chiamato **doubleword**.
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- `x0`: costante
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- `x1`: indirizzo risultato
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- `x2`: indirizzo della cima dello stack
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- `x3`: indirizzo dell'area di memoria con variabili globali
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- `x4`: indirizzo dell'area di memoria specifica del thread attivo
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- `x5`: registro temporaneo
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- `x6`: registro temporaneo
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- `x7`: registro temporaneo
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- `x8`: frame pointer
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- `x9`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x10`: argomento o risultato delle funzioni
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- `x11`: argomento o risultato delle funzioni
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- `x12`: argomento delle funzioni
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- `x13`: argomento delle funzioni
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- `x14`: argomento delle funzioni
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- `x15`: argomento delle funzioni
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- `x16`: argomento delle funzioni
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- `x17`: argomento delle funzioni
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- `x18`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x19`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x20`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x21`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x22`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x23`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x24`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x25`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x26`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x27`: registro salvato, può essere copiato in memoria
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- `x28`: registro temporaneo
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- `x29`: registro temporaneo
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- `x30`: registro temporaneo
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- `x31`: registro temporaneo
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## Operazioni
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### Operazioni aritmetiche
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Sono sempre formate da tre operandi: registro a cui il risultato verrà assegnato e gli argomenti dell'operazione.
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- `add`: addizione
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- `sub`: sottrazione
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- `addi`: addizione di costanti
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#### Esempio
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```assembly
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add a, b, c
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```
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##### Equivalente Python
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```python
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a = b + c
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```
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### Operazioni di trasferimento dati
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Permettono di caricre / scaricare dati dalla memoria.
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### Operazioni logiche
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Consentono di effettuare operazioni di logica.
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- `and`
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- `or`
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- ...
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### Operazioni di shift
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Consentono di spostare i bit di un registro di alcune posizioni, moltiplicando o dividendo effettivamente per potenze di 2.
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### Operazioni condizionali
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Consentono di saltare ad un'altra serie di istruzioni se certe condizioni si verificano.
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- `blt`: minore di, signed
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- `bge`: maggiore di, signed
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- `bltu`: minore di, unsigned
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- `bgeu`: maggiore di, unsigned
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### Operazioni non-condizionali
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Consentono di saltare ad un'altra serie di istruzioni in qualunque caso.
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#### Chiamare una procedura
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> `jal x1, ProcedureLabel`
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Salva l'indirizzo dell'istruzione successiva in x1, poi salta a ProcedureLabel.
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#### Ritornare da una procedura
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> `jalr x0, 0(x1)`
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Ritorna all'indirizzo puntato da `x1`.
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## Memoria
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Per accedere a una posizione in memoria, si usa `offset(indirizzo)`.
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##### Esempio
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`64(x22)` accede al 64° byte dopo la posizione di memoria archiviata in `x22`.
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## Segni
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E' possibile usare rappresentazione standard o a complemento-a-2.
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Possiamo usare la **sign extension** quando abbiamo un dato che vogliamo portare a un numero di bit maggiore di quello che è.
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##### Esempio
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```
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[0]101 0101 --> 0000 0000 [0]101 0101
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[1]100 0000 --> 1111 1111 [1]100 0000
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```
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### Operazioni di sincronizzazione
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- `lr`: load reserved
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- `sc`: store conditional
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#### Load reserved
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```
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lr rd, (rs1)
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```
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> Non ho la minima idea di come funzioni.
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Controlla se `rs1` è bloccato; se sì, mette un valore != 0 in `rd`...?
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> Forse... crea un lock in `rd`?
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#### Store conditional
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```
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sc rd, rs2, (rs1)
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```
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|
> Non ho la minima idea di come funzioni.
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Copia il dato da `rs2` a `rs1`, se non è bloccato, e metti `x0` in `rd`...?
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> Carica un dato... se ho ancora il lock, altrimenti, metti `x0` in `rd`.
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#### Unlock
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```
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sd x0, 0(x20)
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```
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## Operazioni floating point
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