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[[algoritmo di approssimazione]] di [[minimal vertex cover problem]] che fa uso di [[relax-and-round]].
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## Funzionamento
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> [!Summary]
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> Si converte il problema da [[campo degli interi|intero]] a [[continuo]], lo si risolve con un algoritmo di [[programmazione lineare]], e poi si arrotonda la soluzione in direzione opposta a quella dell'ottimizzazione che si sta effettuando.
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### Definizione
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Si chiede di assegnare una variabile booleana $Optimal_{Node}$ a ciascun [[nodo di un grafo|nodo]]:
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- $0$ se il [[nodo di un grafo|nodo]] non è parte della [[soluzione ottima]]
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- $1$ se lo è
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Si stabilisce un vincolo per descrivere un [[vertex cover]]:
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\def \varNodeA {{\color{LightCoral} Node_A}}
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\def \varNodeB {{\color{Coral} Node_B}}
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\forall\ (\varNodeA, \varNodeB) \in Edges :
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\begin{cases}
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\\
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Optimal_{\varNodeA} + Optimal_{\varNodeB} \geq 1
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\\\
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\end{cases}
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$$
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> [!Tip]- Significato del vincolo
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> "Per ogni [[arco di un grafo|arco]], scegli almeno uno dei due [[nodo di un grafo|nodi]] ai suoi estremi.
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Infine, si definisce la [[funzione obiettivo]] come:
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\min \sum_{Node}^{Nodes} Optimal_{Node}
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### [[relax-and-round|Rilassamento]]
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Invece di richiedere di assegnare variabili [[numero booleano|booleane]], richiediamo al risolutore di [[programmazione lineare]] di assegnare variabili [[numero reale|reali]]:
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0 \leq Relaxed_{Node} \leq 1
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### [[relax-and-round|Arrotondamento]]
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Si selezionano tutti i [[nodo di un grafo|nodi]] tali che:
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\frac{1}{2} \leq Relaxed_{Node}
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## [[algoritmo corretto|Correttezza]]
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> [!Success]
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> Si forma un [[vertex cover]] valido.
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## [[fattore di approssimazione|Fattore di approssimazione]]
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Possiamo notare che, da come abbiamo effettuato l'arrotondamento:
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Relaxed_{Node} \leq \frac{1}{2} \cdot Optimal_{Node}
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Portando dall'altra parte:
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2 \cdot Relaxed_{Node} \leq Optimal_{Node}
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Allora, questa disuguaglianza sarà applicabile anche alla [[funzione costo]]:
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2 \cdot \sum_{Node}^{Nodes} Relaxed_{Node} \leq \sum_{Node}^{Nodes} Optimal_{Node}
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$$
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Questo significa che il [[funzione costo|costo]] della versione rilassata è al massimo il doppio di quella [[soluzione ottima|ottimale]], e che quindi il [[fattore di approssimazione]] è:
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$$
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\Large 2
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$$
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