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[[algoritmo di approssimazione]] di [[problema del commesso viaggiatore|minimizzazione di circuito hamiltoniano]].
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## Restrizioni aggiuntive
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- [[costo degli archi triangolare]]
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## Funzionamento
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> [!Summary]+ Summary ma non troppo
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> Si effettuano i seguenti passi:
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> 1. si crea un [[minimum spanning tree]] del [[grafo]], e ne si seleziona un [[nodo di un grafo|nodo]] qualsiasi che ne diventi la radice;
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> 2. poi, si effettua una [[depth-first search]] sul [[grafo]], aggiungendo in [[pre-visita]] i [[nodo di un grafo|nodi]] a una lista, determinando così un [[percorso hamiltoniano]];
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> 3. infine, si connettono primo e ultimo [[nodo di un grafo|nodo]], ottenendo così un [[circuito hamiltoniano]].
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## [[algoritmo corretto|Correttezza]]
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> [!Success]
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> L'[[algoritmo]] produce sempre una [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/soluzione|soluzione ammissibile]] in tempo finito.
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## [[fattore di approssimazione|Fattore di approssimazione]]
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Definiamo la somma dei pesi del [[minimum spanning tree]] utilizzato come:
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\def \varTree {{\color{SpringGreen} Tree}}
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\large \varTree
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Effettuando una [[depth-first search]] sul [[minimum spanning tree]] e aggiungendo ad una [[lista]] tutti i [[nodo di un grafo|nodi]] attraversati in [[pre-visita]] e [[post-visita]], otteniamo un [[circuito hamiltoniano]]:
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$$
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\def \varFullWalk {{\color{Purple} FullWalk}}
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\large \varFullWalk
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$$
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Esso attraversa tutti gli [[arco di un grafo|archi]] due volte:
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$$
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\varFullWalk
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=
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2 \cdot \varTree
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Possiamo usare però la [[costo degli archi triangolare|proprietà triangolare per il costo degli archi]] per rimuovere tutti i [[nodo di un grafo|nodi]] che compaiono due volte, ottenendo un [[circuito hamiltoniano]] più breve:
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$$
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\def \varApprox {{\color{Magenta} Approx}}
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\large \varApprox
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Ottenendo che:
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\varApprox \leq \varFullWalk
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E quindi che:
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\varApprox \leq 2 \cdot \varTree
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Consideriamo il costo del [[circuito hamiltoniano]] [[soluzione ottima|ottimale]]:
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$$
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\def \varOptimal {{\color{Gold} Optimal}}
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\large \varOptimal
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$$
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Da esso, possiamo ottenere uno [[spanning tree]] rimuovendo un [[canale di comunicazione|arco]] qualsiasi:
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\varTree \leq \varOptimal
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$$
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Pertanto, abbiamo che:
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\frac{1}{2} \cdot \varFullWalk \leq \varOptimal
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Portando dall'altra parte:
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$$
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\varFullWalk \leq 2 \cdot \varOptimal
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$$
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Quindi:
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$$
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\varApprox \leq 2 \cdot \varOptimal
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$$
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Ottenendo così un [[fattore di approssimazione]] di:
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$$
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\Large 2
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$$
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## [[costo computazionale]]
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| Costo | [[notazione O-grande]] |
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| [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/spazio]] | $O(Nodes)$ |
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| [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo]] | polinomiale |
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