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Importa Programmazione ad oggetti da Steffo99/appunti-universitari
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# Programmazione ad Oggetti
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Docente: **Giacomo Cabri** ([email](mailto:giacomo.cabri@unimore.it)), **Nicola Capodieci** ([email](mailto:nicola.capodieci@unimore.it))
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[Pagina del corso](http://didattica.agentgroup.unimore.it/wiki/index.php/Programmazione_ad_Oggetti) (password: `pogill`)
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Crediti: **9 CFU**
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Orario di ricevimento: **Lunedì dalle 15:00 alle 17:00**
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## Materiale
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Libri:
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- Programmazione a oggetti in Java: dai fondamenti a Internet, G. Cabri, F. Zambonelli (ISBN: ?)
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Millemila altri testi elencati sul sito
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## Esame
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Due prove:
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- Prova scritta (34% del voto)
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- Progetto (66% del voto)
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### Prova scritta
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E' uno sbarramento, una prova facile in cui si deve implementare con carta e penna un'entità di base di Java con il polimorfismo.
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Passando la prova scritta, si è ammessi al Progetto.
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#### Regole
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Iscriversi entro 3 giorni dalla data dell'appello.
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Il voto della prova scritta vale 1 anno.
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Consegnare uno scritto sovrascrive il voto precedente; ci si può ritirare per non sovrascrivere il voto.
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### Progetto
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A una certa data, i prof. pubblicheranno una traccia per il progetto da sviluppare; sarà poi valutato codice e presentazione all'orale.
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Conterrà incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, interfaccia grafica, input/output e generics.
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Richiede documentazione autogenerata in HTML.
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Portare sorgenti, compilati, documentazione.
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E' possibile presentare qualcosa di diverso dalla proposta del docente, ma deve essere approvato.
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# Introduzione agli oggetti
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Per rendere più comoda la scrittura di codice, dobbiamo avere un meccanismo che protegga alcune componenti del codice dal misuso.
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Supponiamo di voler implementare un contatore.
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Esso avrà:
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- 1 attributo
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- Valore contatore
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- 3 operazioni
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- Definizione
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- Incremento
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- Lettura
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Devo prevenire tutte le operazioni all'infuori di queste, come il decremento.
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In C non possiamo farlo: nulla impedisce al programmatore di fare ad esempio `cont++`!
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Ci serve allora una soluzione.
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Immaginiamoci un linguaggio che abbia costrutti per:
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- livelli più alti di astrazione
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- protezione migliore dei dati
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- migliore riutilizzo del codice
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Vogliamo che ci dia un errore se viene eseguito `cont++`, ad esempio.
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Vogliamo definire dei **vincoli**.
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# Java Development Kit (JDK)
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I tools forniti dal JDK sono:
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- `javac`, il compilatore
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- `java`, un interprete
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- `jdb`, il debugger
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- `appletviewer`, un visualizzatore di applet
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- tanti altri
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# Tipi del Java
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## Primitivi
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- byte (8 bit)
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- short (16 bit)
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- int (32 bit)
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- long (64 bit)
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- float (IEEE 754 | 32 bit)
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- double (IEEE 754 | 64 bit)
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- char (UTF-16)
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- boolean (1 bit)
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## Wrapper
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Esistono classi Wrapper che trasformano i dati primitivi in delle classi:
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- Byte
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- Short
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- Integer
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- ...
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