[[algoritmo]] di [[spanning tree construction]], basato sul [[flooding v3]]. ## [[Comportamento]] > [!Summary] > Ciascuna [[entità]] chiede ai propri vicini se può entrare a fare parte dello [[spanning tree]], e loro ***rispondono di sì oppure di no***. Il [[leader]] viene inizializzato a `LEADER`, le altre [[entità]] vengono inizializzate a `IDLE`. ### `LEADER` [[messaggio|Chiede]] [[impulso spontaneo|spontaneamente]] ai suoi [[vicini di un'entità|vicini]] se possono entrare a fare parte dello [[spanning tree]] con `Question`, poi diventa `ACTIVE`. ### `IDLE` In attesa di ricevere `Question`. Quando ne riceve una, risponde `Yes`, poi ripete `Question` ai propri [[vicini di un'entità|vicini]] (tranne il mittente) e diventa `ACTIVE`. ### `ACTIVE` In attesa di risposte `Yes` o `No`. Se la risposta è `Yes`, aggiunge il mittente allo [[spanning tree]]. Inoltre, [[contatore|conta]] tutte le risposte che ha ricevuto, passando a `DONE` quando sono tante quante i vicini a cui ha inviato la domanda. Essendo già parte dello [[spanning tree]], risponde alle `Question` con `No`. ### `DONE` Non fa nient'altro. ## [[algoritmo corretto|Correttezza]] > [!Success] > > Dato che: > 1. Tutte le [[entità]] tranne il [[leader]] rispondono affermativamente una sola volta. > 2. Una domanda e una risposta affermativa [[arco di un grafo|collegano]] le due [[entità]] coinvolte. > > Allora, il [[grafo]] risultante è un [[albero]] [[grafo connesso|connesso]]. ## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]] | Costo | [[notazione O-grande]] | |-|-| | [[comunicazione]] | $O(Channels)$ | | [[tempo]] | $O(Channels)$ | ### [[Comunicazione]] Si osserva che questo [[algoritmo]] è simile al [[flooding v3]], ma con le ***[[entità]] raggiunte che inviano anche una risposta***. #### Singoli scambi di [[messaggio|messaggi]] Controlliamo che e quanti messaggi attraversano i [[canale di comunicazione|canali]]. ##### Scoperta di una nuova [[entità]] Un'[[entità]] invia `Question`, l'altra risponde con `Yes`: $$ \color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1)) $$ ##### Incontro di due [[entità]] conosciute Entrambe inviano `Question` in tutti i casi che non sono quello precedente: $$ \color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1))) $$ Entrambe poi rispondono `Answer::No`: $$ \color{SkyBlue} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1))) $$ #### Costo totale Il costo computazionale quindi è: $$ {\color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1)} + {\color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))} + {\color{SkyBlue} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))} $$ Espanso: $$ {\color{LightCoral} 2 \cdot Entities - 2} + {\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2} + {\color{SkyBlue} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2} $$ Ridotto: $$ 4 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2 $$ Infine, raccogliendo, si nota che è esattamente il doppio del [[flooding v3]]: $$ 2 \cdot (2 \cdot Channels - (Entities - 1)) $$ In [[notazione asintotica]], è sempre: $$ \Large O(Channels) $$ ### [[Tempo]] Il [[grafo]] potrebbe essere un [[cammino]], che richiederebbe che ogni arco venisse attraversato, quindi sicuramente: $$ \Large O(Channels) $$