[[algoritmo]] di [[leader election]] su [[anello]]. ## [[Comportamento]] > [!Summary] > Effettua iterazioni in cui ogni [[entità]] che potrebbe diventare potenzialmente [[leader]] diffonde il proprio [[identificatore]] a tutte le altre entro una certa distanza. ## [[Comportamento]] ### `CANDIDATE` All'inizio di ogni iterazione, invia e fa inoltrare il proprio [[identificatore]] ai vicini (in entrambe le direzioni) a distanza $2^{Iteration}$. Se il [[messaggio]] raggiunge la distanza massima senza incontrare un [[identificatore]] minore, viene rimandato indietro. Se il `CANDIDATE` riceve indietro il suo identificatore da entrambe le direzioni, allora passa all'iterazione successiva. Se il `CANDIDATE` riceve indietro il suo identificatore da entrambe le direzioni, ma in direzione scambiate, allora esso diventa il [[leader]]. ### `DEFEATED` Sapendo sicuramente di non essere il leader, si limita a inoltrare messaggi. ## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]] ### [[Comunicazione]] Ad ogni iterazione, ogni candidato invia e riceve su ogni lato: $$ \color{Gold} 2 ^ {Iteration} $$ Sommando andata e ritorno: $$ {\color{Gold} 2} \cdot 2 ^ {Iteration} $$ Sommando i due lati: $$ {\color{Gold} 2} \cdot 2 \cdot 2^{Iteration} $$ Sommando tutti i `CANDIDATE`: $$ {\color{Gold} \mathrm{floor} \left( \frac{n}{2^{Iteration - 1} + 1} \right)} \cdot 2 \cdot 2 \cdot 2 ^ {Iteration} $$ ==Qui la prof fa dei calcoli. Ho troppo sonno per capirli.==