Si vuole creare un [[Hardy state]] su due [[qbit]] nello stato neutro applicandovi tre [[gate quantistico universale|gate quantistici universali]]: $$ \def \ufirst {{\color{mediumpurple} \mathbf{U_A}}} \def \usecond {{\color{mediumorchid} \mathbf{U_B}}} \def \uthird {{\color{violet} \mathbf{U_C}}} \def \kzero {{\color{darkgreen} 3}} \def \kone {{\color{forestgreen} 1}} \def \ktwo {{\color{limegreen} 1}} \def \kthree {{\color{lightgreen} -1}} \def \notea {{\color{orangered} \Leftarrow}} \def \noteb {{\color{dodgerblue} \Rightarrow}} \large \uthird \usecond \ufirst \ket{00} \quad = \quad \frac{ \kzero \ket{00} + \kone \ket{01} + \ktwo \ket{10} + \kthree \ket{11} }{\sqrt{12}} \quad = \quad \frac{1}{\sqrt{12}} \cdot { \begin{bmatrix} \kzero\\ \kone\\ \ktwo\\ \kthree \end{bmatrix} } $$ > [!Note] > I [[universal gate|gate controllati]] costano di più dei [[gate quantistico universale|gate normali]], quindi per minimizzare il costo del [[circuito quantistico]] si: > 1. $\ufirst$: utilizza un gate normale per configurare lo stato di $\noteb$ > 2. $\usecond$: utilizza un gate normale per configurare lo stato di $\notea$ quando $\ket{0}_\noteb$ > 3. $\uthird$: utilizza un gate controllato per annullare le modifiche del passo precedente e inoltre configurare lo stato di $\notea$ quando $\ket{1}_\noteb$. ## Costruzione di $\ufirst$ Ricordiamo che è possibile invertire il [[prodotto tensoriale]] per separare i [[qbit]]: $$ \displaylines{ \ket{00} = \ket{0}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb \\ \ket{01} = \ket{0}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb \\ \ket{10} = \ket{1}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb \\ \ket{11} = \ket{1}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb } $$ Vogliamo costruire il gate $\ufirst$ da applicare solamente al [[qbit]] $\noteb$. Possiamo separare i [[qbit]] dell'[[Hardy state]] in: $$ \frac{1}{\sqrt{12}} \cdot \left\{ \begin{matrix} \kzero & \cdot & (\ket{0}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb) \\ & + \\ \kone & \cdot & (\ket{0}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb) \\ & + \\ \ktwo & \cdot & (\ket{1}_\notea \otimes \ket{0}_\noteb) \\ & + \\ \kthree & \cdot & (\ket{1}_\notea \otimes \ket{1}_\noteb) \end{matrix} \right\} $$ Poi, possiamo raccogliere gli [[qbit|stati del qbit]] $\noteb$, ottenendo: $$ \frac{1}{\sqrt{12}} \cdot \left\{ \begin{matrix} (& \kzero \cdot \ket{0}_\notea & + & \ktwo \cdot \ket{1}_\notea &) & \otimes & \ket{0}_\noteb \\ &&&&& + \\ (& \kone \cdot \ket{0}_\notea & + & \kthree \cdot \ket{1}_\notea &) & \otimes & \ket{1}_\noteb \end{matrix} \right\} $$ Decidiamo di ignorare temporaneamente il [[qbit]] $\notea$; determiniamo le [[ampiezza|ampiezze]] del gate alla [[stato base di un qbit|base]] di $\noteb$: $$ \frac{1}{\sqrt{12}} \cdot \left\{ \begin{matrix} \sqrt{ \kzero^2 + \ktwo^2 } & \otimes & \ket{0}_\noteb \\ & + \\ \sqrt{ \kone^2 + \kthree^2 } & \otimes & \ket{1}_\noteb \end{matrix} \right\} \quad = \quad \frac{1}{\sqrt{12}} \cdot \left\{ \begin{matrix} {\color{mediumaquamarine} \sqrt{ 10 }} & \otimes & \ket{0}_\noteb \\ & + \\ {\color{palegreen} \sqrt{ 2 }} & \otimes & \ket{1}_\noteb \end{matrix} \right\} $$ Ricordando che lo stato iniziale del sistema è sempre $\ket{0}_\noteb$, e che il [[gate quantistico universale]] è definito come: $$ \def \varX {a} \def \varY {b} \def \varZ {c} \def \varI {i} \ufirst \quad = \quad \begin{bmatrix} {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \\ {\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) \end{bmatrix} \quad = \quad \begin{bmatrix} {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} & \ *\ \\ {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} & \ *\ \end{bmatrix} $$ Possiamo mettere a sistema i seguenti vincoli per determinare il valore di $\varX$ e $\varY$: $$ \begin{cases} {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} \\ - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) & = & * \\ {\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} \\ e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) & = & * \end{cases} $$ Abbiamo dunque due variabili libere; per semplificare i calcoli, decidiamo di fissare $\varY$ e $\varZ$ a $0$: $$ \begin{cases} {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} \\ \varZ & = & 0 \\ {\color{palegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} \\ \varY & = & 0 \end{cases} $$ Risolvendo il sistema: $$ \begin{cases} {\color{mediumaquamarine} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{mediumaquamarine} \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}}} \\ \varZ & = & 0 \\ {\color{palegreen} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{palegreen} \frac{\sqrt{2}}{\sqrt{12}}} \\ \varY & = & 0 \end{cases} $$ E poi: $$ \begin{cases} {\color{mediumaquamarine} \varX} & = & {\color{mediumaquamarine} 2 \cdot \arccos \left( \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{12}} \right) } \\ \varZ & = & 0 \\ \varY & = & 0 \end{cases} $$ Visto che si vuole riprodurre l'[[Hardy state]] in un simulatore che necessita di [[numero razionale|numeri razionali]], determiniamo un'approssimazione del valore di $\varX$: $$ \begin{cases} {\color{mediumaquamarine} \varX} & \approx & {\color{mediumaquamarine} 0.841 } \\ \varZ & = & 0 \\ \varY & = & 0 \end{cases} $$ ## Costruzione di $\usecond$ Vogliamo costruire il [[gate quantistico universale]] $\usecond$ da applicare al [[qbit]] $\notea$. Ripetiamo lo stesso procedimento di prima, ma ignorando $\ket{1}_{\noteb}$, visto che ci interessa configurare il qbit per $\ket{0}_\noteb$: $$ \frac{1}{\sqrt{\kzero^2 + \ktwo^2}} \cdot \left\{ \begin{matrix} \kzero & \otimes & \ket{0}_\notea \\ & + \\ \ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea \end{matrix} \right\} \quad = \quad \frac{1}{\sqrt{10}} \cdot \left\{ \begin{matrix} \kzero & \otimes & \ket{0}_\notea \\ & + \\ \ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea \end{matrix} \right\} $$ La sua [[matrice]] sarà quindi: $$ \def \varX {a} \def \varY {b} \def \varZ {c} \def \varI {i} \usecond \quad = \quad \begin{bmatrix} {\color{darkgreen} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) \\ {\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) \end{bmatrix} \quad = \quad \begin{bmatrix} {\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} & \ *\ \\ {\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}} & \ *\ \end{bmatrix} $$ E i vincoli: $$ \begin{cases} {\color{darkgreen} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{darkgreen} \frac{3}{\sqrt{10}}} \\ - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right) & = & * \\ {\color{limegreen} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & = & {\color{limegreen} \frac{1}{\sqrt{10}}} \\ e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right) & = & * \end{cases} $$ Che diventano: $$ \begin{cases} {\color{darkgreen} \varX} & = & {\color{darkgreen} 2 \cdot \arccos \left( \frac{3}{\sqrt{10}} \right) } \\ \varZ & = & 0 \\ \varY & = & 0 \end{cases} $$ Approssimati: $$ \begin{cases} {\color{darkgreen} \varX} & \approx & {\color{darkgreen} 0.643 } \\ \varZ & = & 0 \\ \varY & = & 0 \end{cases} $$ ## Costruzione di $\uthird$ Infine, vogliamo costruire il [[universal gate]] $\uthird$ da applicare al [[qbit]] $\notea$. Ci troviamo nello stato configurato dal gate $\usecond$ per $\ket{0}_\noteb$: $$ \frac{1}{\sqrt{10}} \left\{ \begin{matrix} \kzero & \otimes & \ket{0}_\notea \\ & + \\ \ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea \end{matrix} \right\} $$ Vogliamo usare il gate $\uthird$ per configurare lo stato per $\ket{1}_\noteb$ al valore seguente: $$ \frac{1}{\sqrt{\kone^2 + \kthree^2}} \cdot \left\{ \begin{matrix} \kone & \otimes & \ket{0}_\notea \\ & + \\ \kthree & \otimes & \ket{1}_\notea \end{matrix} \right\} \quad = \quad \frac{1}{\sqrt{2}} \cdot \left\{ \begin{matrix} \kone & \otimes & \ket{0}_\notea \\ & + \\ \kthree & \otimes & \ket{1}_\notea \end{matrix} \right\} $$ Abbiamo dunque che: $$ \uthird \otimes \frac{1}{\sqrt{10}} \left\{ \begin{matrix} \kzero & \otimes & \ket{0}_\notea \\ & + \\ \ktwo & \otimes & \ket{1}_\notea \end{matrix} \right\} \quad = \quad \frac{1}{\sqrt{2}} \left\{ \begin{matrix} \kone & \otimes & \ket{0}_\notea \\ & + \\ \kthree & \otimes & \ket{1}_\notea \end{matrix} \right\} $$ In forma matriciale: $$ \uthird \otimes \frac{1}{\sqrt{10}} \begin{bmatrix} \kzero \\ \ktwo \end{bmatrix} \quad = \quad \frac{1}{\sqrt{2}} \begin{bmatrix} \kone \\ \kthree \end{bmatrix} $$ Portando tutto a destra, sfruttando l'[[operatore aggiunto]]: $$ \uthird \quad = \quad \frac{\sqrt{10}}{\sqrt{2}} \begin{bmatrix} \kone \\ \kthree \end{bmatrix} \begin{bmatrix} \kzero \\ \ktwo \end{bmatrix}^\dagger $$ Che diventa: $$ \uthird \quad = \quad \sqrt{5} \begin{bmatrix} \kone \\ \kthree \end{bmatrix} \begin{bmatrix} \kzero & \ktwo \end{bmatrix} $$ Risolvendo il [[prodotto matriciale]]: $$ \uthird \quad = \quad \sqrt{5} \begin{bmatrix} \kone \cdot \kzero & \kone \cdot \ktwo \\ \kthree \cdot \kzero & \kthree \cdot \ktwo \end{bmatrix} $$ Moltiplicando: $$ \uthird \quad = \quad \sqrt{5} \begin{bmatrix} {\color{teal} 3} & {\color{aqua} 1} \\ {\color{turquoise} -3} & {\color{aquamarine} -1} \end{bmatrix} $$ $$ \def \varX {a} \def \varY {b} \def \varZ {c} \def \varI {i} \begin{bmatrix} {\color{teal} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} & {\color{aqua} - e^{\varI \varZ} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} \\ {\color{turquoise} e^{\varI \varY} \sin \left( \frac{\varX}{2} \right)} & {\color{aquamarine} e^{\varI \varY + \varI \varZ} \cos \left( \frac{\varX}{2} \right)} \end{bmatrix} \quad = \quad \sqrt{5} \begin{bmatrix} {\color{teal} 3} & {\color{aqua} 1} \\ {\color{turquoise} -3} & {\color{aquamarine} -1} \end{bmatrix} $$ ==BOH??==