[[algoritmo]] di [[fully synchronous leader election]]. ## [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restrizioni]] aggiuntive - **[[restrizione di topologia|Topologia]]** - [[anello]] di dimensione nota - **[[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi/tempo|Tempo]]** - [[risveglio ignorato]] ## [[Comportamento]] > [!Summary] > Ogni [[entità]] aspetta un tempo dipendente dal valore dell'identificatore, inviando il suo [[identificatore]] alla successiva al termine dell'attesa. > > Quando una [[entità]] in attesa riceve l'identificatore di un'altra, la accetta come [[leader]] e termina. ==Spiegare come scegliere il tempo?== ## [[algoritmo corretto|Correttezza]] > [!Success] > Prima o poi, un'[[entità]] terminerà la sua attesa, e farà circolare il suo [[messaggio]] di terminazione da tutte le altre. ## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]] | Costo | [[notazione O-grande]] | |-|-| | [[comunicazione]] | $O(Entities)$ | | [[tempo]] | Dipende. | ### [[Comunicazione]] Vengono inviati solamente: $$ Entities $$ Quindi, il costo computazionale è di: $$ \Large O(Entities) $$ ### [[Tempo]] L'[[identificatore]] minore deve terminare l'attesa per poter notificare della terminazione: $$ \color{LightCoral} \mathrm{delay}(\min (Identifier)) $$ Poi, deve trascorrere sufficiente tempo per il [[broadcast problem|broadcast]] di terminazione: $$ \color{SkyBlue} Entities $$ Per un totale di: $$ { \color{LightCoral} \mathrm{delay}(\min (Identifier)) } + { \color{SkyBlue} Entities } $$ La [[notazione asintotica]] risultante dipende dalla scelta effetuata di $\mathrm{delay}(Identifier)$.