[[algoritmo]] di [[routing]]. ## [[Comportamento]] > [!Summary] > I [[router]] recuperano informazioni sul loro [[vicinato]]. > > Si costruisce uno [[spanning tree]] non ottimizzato e lo si usa per permettere ai [[router]] di scambiarsi le informazioni raccolte. > > Ricevute le informazioni, ogni entità computa uno [[spanning tree]] ottimizzato, e ci deriva la [[routing table]]. ## [[algoritmo corretto|Correttezza]] > [!Success] > Eventualmente, il [[broadcast problem su grafo aciclico|broadcast]] termina, dando a tutti i [[router]] le informazioni necessarie per calcolare la loro [[routing table]]. ## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]] | Costo | [[notazione O-grande]] | |-|-| | [[comunicazione del routing]] | $O(Entities \cdot Channels)$ | | [[tempo]] | ... | ### [[comunicazione del routing]] Recuperare informazioni sul [[vicini di un'entità|vicinato]] richiede un'andata-e-ritorno attraverso ogni [[canale di comunicazione|canale]]: $$ \color{LightCoral} 2 \cdot Channels $$ Creare lo [[spanning tree]] iniziale con [[shout+ protocol]] richiede: $$ \color{SpringGreen} 2 \cdot Channels $$ Infine, inviare il [[broadcast problem su grafo aciclico|broadcast]] richiede: $$ \sum_{Entity}^{Entities} (Entities - 1) \cdot \mathrm{neighbours}(Entity) $$ Ovvero: $$ \color{SkyBlue} (Entities - 1) \cdot (2 \cdot Channels) $$ Per un totale di: $$ {\color{LightCoral} 2 \cdot Channels} + {\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels} + {\color{SkyBlue} (Entities - 1) \cdot (2 \cdot Channels)} $$ Ovvero: $$ (Entities + 3) \cdot (2 \cdot Channels) $$ In [[notazione asintotica]]: $$ \Large O(Entities \cdot Channels) $$ ### [[routing memory]] > [!Note] > Ogni [[entità]] si deve salvare le informazioni per *tutta* la [[rete di comunicazione]]!