[[algoritmo]] di [[spanning tree construction]] che migliora lo [[shout protocol]]. ## [[comportamento]] > [!Summary] > Ciascuna [[entità]] chiede ai propri vicini se può entrare a fare parte dello [[spanning tree]], e loro rispondono sì ***oppure nulla***. Il [[leader]] viene inizializzato a `LEADER`, le altre [[entità]] vengono inizializzate a `IDLE`. ### `LEADER` [[messaggio|Chiede]] [[impulso spontaneo|spontaneamente]] ai suoi [[vicini di un'entità|vicini]] se possono entrare a fare parte dello [[spanning tree]] con `Question`, poi diventa `ACTIVE`. ### `IDLE` In attesa di ricevere `Question`. Quando ne riceve una, risponde `Yes`, poi ripete `Question` ai propri [[vicini di un'entità|vicini]] (tranne il mittente) e diventa `ACTIVE`. ### `ACTIVE` In attesa di risposte `Yes`. Se la risposta è `Yes`, aggiunge il mittente allo [[spanning tree]]. Inoltre, [[contatore|conta]] ***tutti i messaggi*** che ha ricevuto, passando a `DONE` quando sono tante quante i vicini a cui ha inviato la domanda. > [!Tip] > Le `Question` provenienti dai vicini sono considerate dei `No`. ### `DONE` Non fa nient'altro. ## [[algoritmo corretto|Correttezza]] > [!Success] > > Dato che: > 1. Tutte le [[entità]] tranne il [[leader]] rispondono affermativamente una sola volta. > 2. Una domanda e una risposta affermativa [[arco di un grafo|collegano]] le due [[entità]] coinvolte. > > Allora, il [[grafo]] risultante è un [[albero]] [[grafo connesso|connesso]]. ## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]] | Costo | [[notazione O-grande]] | |-|-| | [[comunicazione]] | $O(Channels)$ | | [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo]] | $O(Channels)$ | ### [[comunicazione]] Si osserva che questo [[algoritmo]] è simile al [[flooding v3]], ma con le ***[[entità]] raggiunte che inviano anche una risposta***. #### Singoli scambi di messaggi Controlliamo che e quanti messaggi attraversano i [[canale di comunicazione|canali]]. ##### Scoperta di una nuova [[entità]] Un'[[entità]] invia `Question`, l'altra risponde con `Yes`. Si verifica in: $$ \color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1)) $$ ##### Incontro di due [[entità]] conosciute Entrambe inviano `Question` in tutti i casi che non sono quello precedente: $$ \color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1))) $$ ***Non viene inviata una risposta in questo caso.*** ##### Costo totale $$ {\color{LightCoral} (2 \cdot (Entities - 1))} + {\color{SpringGreen} (2 \cdot (Channels - (Entities - 1)))} $$ Espanso: $$ {\color{LightCoral} 2 \cdot Entities - 2} + {\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels - 2 \cdot Entities + 2} $$ Ridotto: $$ 2 \cdot Channels $$ In [[notazione asintotica]], è sempre: $$ \Large O(Channels) $$ ### [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo]] Il [[grafo]] potrebbe essere un [[cammino di un grafo]], che richiederebbe che ogni arco venisse attraversato, quindi sicuramente: $$ \Large O(Channels) $$ ## [[Duale]] - [[leader election su grafo aciclico]]