[[algoritmo]] di [[broadcast problem]] che riduce il [[comunicazione|numero di messaggi]] rispetto al [[flooding v2]]. ## [[Comportamento]] > [!Summary] > Il [[leader]] invia il suo [[messaggio]] iniziale a tutti i vicini, e, se è la prima volta che lo ricevono, loro lo inoltrano a loro volta ai loro vicini ***tranne quello che gliel'ha inviato***. Il [[leader]] è inizializzato allo stato `LEADER`, mentre tutti gli altri sono inizializzati allo stato `SLEEPING`. ### `LEADER` All'[[impulso spontaneo|inizio dell'algoritmo]], invia il suo [[messaggio]] a tutti i vicini, poi passa allo stato `DONE`***. ### `SLEEPING` Se riceve il [[messaggio]] del `LEADER`, lo inoltra a tutti i vicini ***tranne quello che gliel'ha inviato***, poi passa allo stato `DONE`. ### `DONE` Non fa niente. ## [[algoritmo corretto|Correttezza]] > [!Success] > > Per via dell'ipotesi di [[grafo connesso]], tutte le [[entità]] eventualmente riceveranno e inoltreranno il [[messaggio]] del [[leader]], diventando `DONE`. ## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]] | Costo | [[notazione O-grande]] | |-|-| | [[comunicazione]] | $O(Channels)$ | | [[tempo]] | $O(Channels)$ | ### [[Comunicazione]] Il costo computazionale è lo stesso del [[flooding v2]], ma ***con un trasferimento in meno per ogni [[entità]] che non è il [[leader]]***: $$ 2 \cdot Channels - (Entities - 1) $$ In [[notazione asintotica]], è sempre: $$ \Large O(Channels) $$ > [!Note] > > ***Coincide con il lower bound del [[broadcast problem]].*** ### [[Tempo]] Il [[grafo]] potrebbe essere un [[cammino]], che richiederebbe che ogni arco venisse attraversato, quindi sicuramente: $$ \Large O(Channels) $$ > [!Note] >Coincide con il lower bound del [[broadcast problem]].