[[algoritmo]] di [[routing]]. > [!Tip] > Simile a [[FloodMax]]! ## [[restrizioni al modello dei sistemi distribuiti|Restrizioni]] aggiuntive - **[[restrizione di topologia|Topologia]]** - [[diametro di un grafo|diametro]] noto ## [[comportamento]] > [!Summary] > Ogni [[router]] crea una [[routing table]] con solo i suoi vicini. > > Ad ogni iterazione, la invia a tutti i suoi [[vicini di un'entità|vicini]], e riceve contemporaneamente le loro, con cui aggiorna la propria. ## [[algoritmo corretto|Correttezza]] > [!Success] > Dopo tante iterazioni quante il [[diametro di un grafo|diametro]] della [[rete di comunicazione]], tutti i [[router]] avranno aggregato le routing table di tutti gli altri, terminando cosí l'algoritmo. ## [[costo computazionale distribuito|Costo computazionale]] | Costo | [[notazione O-grande]] | |-|-| | [[comunicazione del routing]] | $O(Entities \cdot Channels)$ | | [[9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo]] | ... | ### [[comunicazione del routing]] > [!Note] > È un costo diverso dal solito di comunicazione! Ogni [[router]] scambia informazioni con i suoi [[vicini di un'entità|vicini]]: $$ \color{LightCoral} 2 \cdot Entities $$ Ad ogni iterazione, ogni [[router]] invia la sua [[routing table]] ai suoi [[vicini di un'entità|vicini]]: $$ \sum_{Entity}^{Entities} \sum_{RoutingEntry}^{RoutingEntries} \mathrm{neighbours}(Entity) $$ Cioè: $$ Entities \cdot 2 \cdot Channels $$ Riscritto meglio: $$ \color{SpringGreen} 2 \cdot Entities \cdot Channels $$ In totale: $$ {\color{LightCoral} 2 \cdot Entities} + {\color{SpringGreen} 2 \cdot Entities \cdot Channels} $$ In [[notazione asintotica]]: $$ \Large O(Entities \cdot Channels) $$