4 KiB
algoritmo di spanning tree construction che migliora il traversal protocol.
comportamento
[!Summary] Le entità del grafo vengono visitate sequenzialmente attraverso una depth-first search.
In ogni momento, a solo una entità è permesso visitarne altre, e questo permesso è tracciato attraverso un token metaforico.
LEADER
Inizia possedendo il token metaforico.
Parte notificando tutti i suoi vicini di un'entità di possedere il token con il tag Own
.
Poi, inizia la visita inviando il token metaforico al primo vicini di un'entità non visitato con il tag Forward
, diventando VISITED
.
IDLE
In attesa di ricevere il token metaforico, e in ascolto per notifiche Own
.
Quando riceve una notifica Own
:
- esclude il mittente dai vicini di un'entità da visitare.
Quando riceve il token Forward
:
- memorizza il mittente come genitore;
- notifica tutti i vicini di un'entità con il tag
Own
; - procede con la visita inviando il token metaforico al primo suo vicini di un'entità non visitato con il tag
Forward
; - diventa
VISITED
.
VISITED
Ha già ricevuto il token metaforico in precedenza.
Note
È impossibile che riceva
Forward
oAlreadyVisited
per via del meccanismo diOwn
.
Se lo riceve con il tag Backward
, aggiunge all'albero il mittente, e poi invia il token metaforico al prossimo vicini di un'entità non visitato con il tag Forward
.
Se riceve nuovamente il token metaforico, e non ha altri vicini da visitare, restituisce il token metaforico al genitore, poi diventa DONE
.
DONE
Non fa nient'altro.
algoritmo corretto
[!Success]
Dato che:
- Tutte le entità tranne il leader inviano
Finished
una sola volta.- Un
Forward
e unBackward
arco di un grafo le due entità coinvolte.Allora, il grafo risultante è un albero grafo connesso.
costo computazionale distribuito
Costo | notazione O-grande |
---|---|
comunicazione | O(Channels) |
9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo | O(Entities) |
comunicazione
==Credo si possa ottimizzare non inviando Visited al nodo a cui si sta per inviare il token.==
Tutti i canale di comunicazione vengono visitati due volte, uno da Visited::Sender
, e uno da Visited::Receiver
:
\color{LightCoral} 2 \cdot Channels
In più, tutti i nodi tranne il leader invieranno almeno una volta Token::Forward
e Token::Finished
.
\color{SpringGreen} 2 \cdot (Entities - 1)
Dunque, il numero di messaggi inviati sarà:
{\color{LightCoral} 2 \cdot Channels}
+
{\color{SpringGreen} 2 \cdot (Entities - 1)}
Essendo il grafo connesso, (Entities - 1)
è obbligatoriamente minore di Channels
, quindi possiamo riscrivere la riga precedente come:
{\color{LightCoral} 2 \cdot Channels}
+
{\color{SpringGreen} 2 \cdot Channels}
4 \cdot Channels
In notazione asintotica, è:
\Large O(Channels)
Note
Coincide asintoticamente con il notazione Ω-grande della spanning tree construction.
9 - Algoritmi distribuiti/1 - Problemi algoritmici/tempo
L'invio di Visited::Sender
e Visited::Receiver
corrisponde al tempo di attraversamento di un albero:
\color{SkyBlue} 2 \cdot (Entities - 1)
In più, tutte le entità devono inviare sequenzialmente Token::Forward
e Token::Finished
:
\color{Lavender} 2 \cdot Entities
Dunque, il tempo necessario sarà:
{\color{SkyBlue} 2 \cdot (Entities - 1)}
+
{\color{Lavender} 2 \cdot Entities}
4 \cdot Entities - 2
In notazione asintotica, è:
\Large O(Entities)
Note
Coincide asintoticamente con il notazione Ω-grande della spanning tree construction.