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appunti-steffo/9 - Algoritmi distribuiti/3 - Computazione distribuita/5 - Leader election/FloodMax.md

1.2 KiB

aliases
FloodMin
leader election su grafo di diametro noto

algoritmo di leader election per grafo qualsiasi di diametro di un grafo noto.

[!Summary]

Effettua tante iterazioni quante il diametro di un grafo, in cui ogni entità invia ai suoi vicini l'identificatore minimo visto fino a quel momento, propagando così gli identificatori ovunque.

algoritmo corretto

Dopo l'ultima iterazione, tutte le entità avranno ricevuto e identificato uno stesso minimo, permettendo di determinare quale eleggere leader.

costo computazionale distribuito

Comunicazione

Ad ogni iterazione, ogni entità manda un messaggio ad ogni vicino, per un totale di: 2 \cdot Channels Essendo le iterazioni dipendenti dal diametro di un grafo, possiamo dire che i messaggi inviati siano: Diameter \cdot 2 \cdot Channels Ovvero: \Large O(Diameter \cdot Channels)

Tempo

Considerando che ogni iterazione dura un'unità di tempo, l'algoritmo terminerà dopo tanto tempo quanto il diametro di un grafo: Diameter

Ovvero: \Large O(Diameter)