1
Fork 0
mirror of https://github.com/Steffo99/unimore-bda-6.git synced 2024-11-21 23:44:19 +00:00

Regolazione degli iperparametri

This commit is contained in:
Steffo 2023-06-02 03:16:50 +02:00
parent 36deada894
commit ab27b52ebd
Signed by: steffo
GPG key ID: 2A24051445686895

View file

@ -627,12 +627,6 @@ Infine, implementa la funzione `use`, che:
return rating return rating
``` ```
#### Problemi di RAM
L'approccio utilizzato da [`nltk.sentiment.SentimentAnalyzer`] si è rivelato problematico, in quanto non in grado di scalare per dimensioni molto grandi di training set: i suoi metodi non gestiscono correttamente gli iteratori, meccanismo attraverso il quale Python può realizzare lazy-loading di dati, e richiedono invece che l'intero training set sia caricato contemporaneamente in memoria in una [`list`].
Per permetterne l'esecuzione su computer con 16 GB di RAM, si è deciso di impostare la dimensione predefinita del training set a `4000` documenti; dimensioni maggiori richiederebbero una riscrittura completa dei metodi di NLTK, e ciò andrebbe fuori dallo scopo di questa attività.
### Ri-creazione del tokenizer di Christopher Potts - `.tokenizer.potts` ### Ri-creazione del tokenizer di Christopher Potts - `.tokenizer.potts`
Per realizzare il punto 1 della consegna, si sono creati due nuovi tokenizer, `PottsTokenizer` e `PottsTokenizerWithNegation`, che implementano il [tokenizer di Christopher Potts] rispettivamente senza marcare e marcando le negazioni sui token attraverso [`ntlk.sentiment.util.mark_negation`]. Per realizzare il punto 1 della consegna, si sono creati due nuovi tokenizer, `PottsTokenizer` e `PottsTokenizerWithNegation`, che implementano il [tokenizer di Christopher Potts] rispettivamente senza marcare e marcando le negazioni sui token attraverso [`ntlk.sentiment.util.mark_negation`].
@ -1236,7 +1230,61 @@ class HuggingBertTokenizer(HuggingTokenizer):
return tokenizers.Tokenizer.from_pretrained("bert-base-cased") return tokenizers.Tokenizer.from_pretrained("bert-base-cased")
``` ```
## Sperimentazione e regolazione degli iperparametri ## Regolazione degli iperparametri
Il tester è stato eseguito alcune volte con diverse configurazioni di parametri per verificarne il corretto funzionamento e determinare empiricamente gli iperparametri migliori da utilizzare durante la run vera e propria.
Si riportano i parametri regolati assieme ai valori a cui essi sono stati impostati.
### `TRAINING_SET_SIZE`
> Il numero di recensioni di ogni categoria da recuperare per formare il training set.
L'approccio all'addestramento utilizzato da [`nltk.sentiment.SentimentAnalyzer`] si è rivelato problematico, in quanto non in grado di scalare per dimensioni molto grandi di training set: i suoi metodi non sembrano gestire correttamente gli iteratori, meccanismo attraverso il quale Python può realizzare lazy-loading di dati.
Inoltre, si è notato che il problema di [esplosione del gradiente](#esplosione-del-gradiente) si verifica tanto più di frequente quanto è grande il training set.
Per questi due motivi si è deciso di limitare la dimensione del training set a `4_000` documenti per categoria.
### `VALIDATION_SET_SIZE`
> Il numero di recensioni di ogni categoria da recuperare per formare il validation set.
Si è scelto di creare un validation set della dimensione di un decimo del training set, ovvero di `400` documenti per categoria.
### `EVALUATION_SET_SIZE`
> Il numero di recensioni di ogni categoria da recuperare per formare il test set.
Durante la sperimentazione manuale, si è notato che i risultati della valutazione del test set giungevano a convergenza dopo l'elaborazione di circa `1_000` documenti, pertanto si è impostato l'iperparametro a quel numero.
### `WORKING_SET_SIZE`
> Il numero di recensioni del database da considerare.
>
> Si suggerisce di impostarlo a un numero basso per evitare rallentamenti nell'esecuzione delle query.
Si è determinato che `5_000_000` fosse un buon numero che permettesse di avere ottima casualità nel dataset senza comportare tempi di campionamento troppo lunghi.
### `TENSORFLOW_EMBEDDING_SIZE`
> La dimensione del tensore degli embeddings da usare nei modelli Tensorflow.
Si sono testati vari valori per questo iperparametro, e non sono state notate differenze significative nei risultati ottenuti; perciò, l'iperparametro è stato impostato a un valore di `12`, leggermente superiore a quello minimo di `8` suggerito dalla documentazione di Tensorflow.
### `TENSORFLOW_MAX_FEATURES`
> Il numero massimo di features da usare nei modelli Tensorflow.
Come per il parametro precedente, non si sono notate particolari differenze, quindi si è scelto di rimanere sul sicuro permettendo fino a `300_000` token diversi di essere appresi.
### `TENSORFLOW_EPOCHS`
> Il numero di epoche per cui addestrare i modelli Tensorflow.
Si è notato che qualsiasi addestramento successivo alla terza epoca risultava in un aumento nella loss dei modelli, probabilmente dovuta all'occorrenza di overfitting in essi.
Per prevenire il fenomeno si è allora deciso di impostare il numero massimo di epoche a `3`.
## Confronto dei modelli ## Confronto dei modelli