1
Fork 0
mirror of https://github.com/Steffo99/alexandria.git synced 2024-11-21 21:34:19 +00:00

Finito 3-4-relazioni.md

This commit is contained in:
Steffo 2020-05-12 23:55:29 +02:00
parent d3e8970eb0
commit 673f4dc43b
Signed by: steffo
GPG key ID: 896A80F55F7C97F0
14 changed files with 83 additions and 23 deletions

View file

@ -2,11 +2,7 @@
## Legenda
- Rettangolo: **entità**
- Rombo: **relazione**
- Linea continua: **attributo obbligatorio** / **relazione 1 a X**
- Linea tratteggiata: **attributo facoltativo** / **relazione 0 a X**
- Pallino o linea arancione: (parte della) **chiave primaria**
![](img/3-4-relazioni/legenda.png)
## Utenti
@ -18,8 +14,7 @@
![](img/3-4-relazioni/utente.png)
Per gli Utenti, si sono aggiunti gli attributi all'entità seguendo strettamente le specifiche.
Per gli Utenti, si sono aggiunti gli attributi all'entità seguendo strettamente le specifiche, e aggiungendo un attributo opzionale "email" per funzioni di recupero dell'account.
## Elementi
@ -37,14 +32,27 @@ Per gli Utenti, si sono aggiunti gli attributi all'entità seguendo strettamente
![](img/3-4-relazioni/elemento.png)
Gli Elementi sono stati suddivisi in tre sottoentità _Elemento (Libro)_, _Elemento (film)_ ed _Elemento (gioco)_ per permettere loro di possedere attributi e relazioni di tipo diverso gli uni dagli altri.
### Sottoentità
Le Recensioni presentano un caso di **chiave primaria esterna**: esse infatti usano come chiave primaria l'id dell'elemento a cui si riferiscono.
![](img/3-2-gerarchie/gerarchia-1.png)
Gli Elementi sono stati suddivisi in tre sottoentità _Elemento (Libro)_, _Elemento (film)_ ed _Elemento (gioco)_ per permettere loro di possedere attributi e relazioni di tipo diverso gli uni dagli altri; infatti, ognuna delle tre sottoentità è dotata di una associazione "istanza di" che le collega rispettivamente alle entità "Edizione (di un libro)", "Film" e "Edizione (di un gioco)".
Attributi e relazioni di queste sottoentità saranno descritte in seguito nel paragrafo dedicato.
### Recensioni
![](img/3-4-relazioni/recensioni.png)
Le Recensioni sono collegate agli Elementi attraverso la relazione "riguardante".
Sono un caso di **chiave primaria esterna**: le Recensioni infatti usano come chiave primaria l'*_id_ dell'Elemento a cui si riferiscono.
Si può inoltre dire che le Recensioni siano una **entità debole** rispetto agli Elementi, in quanto senza il suo relativo Elemento, una Recensione non sarebbe più dotata di chiave (e non avrebbe più senso di esistere in quanto si riferirebbe a qualcosa di inesistente).
## Libri
> Ogni libro avrà una sua pagina in cui sarà presente il titolo originale, gli autori, i generi, un breve riassunto della trama, l'elenco di tutte le sue edizioni (sia in formato libro sia in formato audiolibro) e opzionalmente una lista di opere correlate (sequel, prequel, libri ambientati nello stesso universo, etc).
> Ogni libro avrà una sua pagina in cui sarà presente il titolo originale, gli autori, i generi, un breve riassunto della trama, l'elenco di tutte le sue edizioni (sia in formato libro sia in formato audiolibro) e [...].
>
> Ciascuna edizione del libro avrà una seconda pagina con ulteriori informazioni, quali il suo titolo, la copertina, la casa editrice e il numero di pagine; ciascuna edizione sarà identificata da il relativo [codice ISBN](https://it.wikipedia.org/wiki/ISBN).
>
@ -59,26 +67,43 @@ Lo schema dei Libri è stato realizzato seguendo in buona parte le specifiche; s
### Una ricorrenza nelle relazioni: il pattern "1NN0"
<!--Il nome gliel'ho dato io, dici che può andare bene?-->
![](img/3-4-relazioni/inno-1.png)
![](img/3-4-relazioni/inno-1.png)
![](img/3-4-relazioni/inno-2.png)
![](img/3-4-relazioni/inno-3.png)
Osservando lo schema, si nota che le relazioni "narrata da", "scritto da" e "appartiene a" sono molto simili tra loro: tutte e tre sono **0 a N** nel lato che si collega al Libro (o a una sua Edizione), sono **1 a N** dall'altro lato e si ricollegano a una entità con due soli attributi, _Nome_ e _ID_.
Osservando lo schema, si nota che le relazioni "narrata da" e "scritto da" sono molto simili tra loro: tutte e due sono **0 a N** nel lato che si collega al Libro (o a una sua Edizione), sono **1 a N** dall'altro lato e si ricollegano a una entità con due soli attributi, _Nome_ e _ID_.
Definiamo questa struttura _1NN0_, in quanto essa ricorrerà frequentemente in tutto lo schema.
<!--Il nome gliel'ho dato io, dici che può andare bene?-->
Si è deciso di usare l'associazione **0 a N** nel lato del Libro perchè gli utenti possano non compilare tutti i dettagli di un libro nel momento in cui lo aggiungono ma anche perchè possano compilare accuratamente tutti i campi, ad esempio permettendo l'inserimento di un testo in più generi.
Dato che si è voluto rendere possibili query come "quali libri ha scritto questo autore" o "quali libri appartengono a questo genere" e che inserire nel database autori, narratori o generi a cui non appartiene nessun libro non avrebbe alcun senso, si è scelto di usare una relazione **1 a N** nell'altro lato della relazione.
Dato che si è voluto rendere possibili query come "quali libri ha scritto questo autore" o "quali libri ha narrato questo narratore" e che inserire nel database autori o narratori a cui non appartiene nessun libro non avrebbe alcun senso, si è scelto di usare una relazione **1 a N** nell'altro lato della relazione.
Infine, per l'entità connessa al lato _1 a N_ della relazione, si è deciso di usare un **ID interno** come chiave dell'entità, in modo da permettere la modifica del _Nome_ associato senza dover andare a modificare tutti i Libri (o Edizioni).
### I generi
![](img/3-4-relazioni/generi-libri.png)
Notiamo che la relazione che associa un libro a un genere è molto simile alla struttura _1NN0_, ma con una associazione **0 a N** anche dal lato dell'entità Genere.
Questo perchè si intende aggiungere alcuni generi predefiniti al database (come Fantasy, Giallo o Western) tra cui gli utenti possano scegliere prima ancora che esistano dei libri.
### Editori e ISBN
![](img/3-4-relazioni/editore.png)
Tutti i codici ISBN contengono al loro interno [un codice univoco che identifica l'editore](https://it.wikipedia.org/wiki/ISBN#Editore) di un libro; si è quindi deciso di usare questo codice per identificare l'entità Editore, in quanto esso soddisfa tutti i requisiti per essere una chiave.
### Libri correlati
> [...] e opzionalmente una lista di opere correlate (sequel, prequel, libri ambientati nello stesso universo, etc)
![](img/3-4-relazioni/autoassoc-libri.png)
Come menzionato [in precedenza](3-3-autoassociazioni.md), l'entità Libro è dotata di una autoassociazione che permette di identificare gli elementi correlati ad essa.
## Film
> Ogni film avrà una sua pagina in cui sarà presente il titolo originale, i titoli nelle varie lingue (identificati dal [codice ISO 639 della lingua](https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ISO_639-1_codes)), una sinossi della trama, la durata, la casa produttrice, il cast, e, come per i libri, una lista opzionale di pellicole correlate.
@ -87,12 +112,11 @@ Tutti i codici ISBN contengono al loro interno [un codice univoco che identifica
![](img/3-4-relazioni/film.png)
### Il pattern 1NN0 nei film
### Il pattern _1NN0_ nei film
![](img/3-4-relazioni/inno-4.png)
![](img/3-4-relazioni/inno-5.png)
![](img/3-4-relazioni/inno-3.png)
Nello schema dei film, si possono notare altre due applicazioni del pattern _1NN0_ menzionato in precedenza: "prodotto da" e "appartiene a".
Nello schema dei film, si può notare un'altra applicazione del pattern _1NN0_ menzionato in precedenza: "prodotto da".
### Vi ha preso parte: una relazione 1NN0 ternaria
@ -103,6 +127,18 @@ Essa associa una persona a un film, specificando il ruolo ("attore", "regista",
È stata modellata così in modo da permettere query avanzate sul cast di un film: ad esempio, "in quali film Quentin Tarantino ha avuto il ruolo di regista", oppure "che ruoli ha ricoperto Johnny Depp".
### Generi
![](img/3-4-relazioni/generi-film.png)
Come per i libri, la relazione "appartiene a" è un _1NN0_ con una associazione **0 a N** dal lato del Genere.
### Film correlati
![](img/3-4-relazioni/autoassoc-film.png)
Come i Libri, anche i Film hanno un'autoassociazione per determinare i film correlati.
### Localizzazione: una entità debole
![](img/3-4-relazioni/entita-debole.png)
@ -112,12 +148,36 @@ Simile al pattern _1NN0_, ma fondamentalmente diversa è la relazione "in altre
L'entità Localizzazione rappresenta il titolo di un film tradotto in una lingua diversa dall'originale: ad esempio, _Il Padrino_ potrebbe essere una localizzazione in `it` (italiano) di _The Godfather_.
La sua chiave è composta dal codice della lingua e dall'identificatore del film a cui essa si riferisce: è dunque una **entità debole**.
## Videogiochi
## Giochi
> Ogni videogioco avrà una sua pagina in cui sarà presente il titolo, lo sviluppatore, il publisher, una breve descrizione del gioco, l'elenco di tutte le piattaforme in cui esso è disponibile e, come per libri e film, un elenco di altri giochi correlati.
>
> Per ogni piattaforma sarà disponibile una sottopagina, che conterrà la [box art](https://vgboxart.com/) di quella versione, il nome dello studio che ha effettuato il [porting](https://en.wikipedia.org/wiki/Porting#Porting_of_video_games) ed eventualmente il titolo [se diverso da quello principale](https://it.wikipedia.org/wiki/Payday_2#Crimewave_Edition).
<!--TODO-->
![](img/3-4-relazioni/giochi.png)
### Giochi e Edizioni
![](img/3-4-relazioni/giochi-e-edizioni.png)
Quelle che [nella descrizione](/1-descrizione.md) vengono chiamate _sottopagine_ sono state realizzate nello schema attraverso l'entità Edizione: una Edizione rappresenta una versione di un gioco pubblicata su una piattaforma specifica.
Come per i libri, gli Elementi riferiti a un gioco verranno istanziati relativamente a una specifica Edizione di un gioco.
### Il pattern 1NN0 nei Giochi
![](img/3-4-relazioni/inno-4.png)
Il pattern _1NN0_ ricorre anche all'interno dello schema dei Giochi: si possono notare infatti le relazioni "sviluppato da", "pubblicato da" e "portato da", che collegano uno o più Studios a uno o più Giochi (o loro Edizioni).
### Generi
![](img/3-4-relazioni/generi-giochi.png)
Come per Libri e Film, anche i Giochi hanno una relazione "appartiene a" che li collega a uno o più Generi.
### Giochi correlati
![](img/3-4-relazioni/autoassoc-giochi.png)
Come Libri e Film, anche i Giochi hanno un'autoassociazione per determinare i giochi correlati.

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 5 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 3.9 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 3.2 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 5.3 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 5.2 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 4.8 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 11 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 4.8 KiB

After

Width:  |  Height:  |  Size: 5.2 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 5.2 KiB

After

Width:  |  Height:  |  Size: 5.4 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 5.3 KiB

After

Width:  |  Height:  |  Size: 16 KiB

Binary file not shown.

Before

Width:  |  Height:  |  Size: 5.4 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 16 KiB

Binary file not shown.

After

Width:  |  Height:  |  Size: 6.3 KiB