From aa398148e387b36e72a0feeb730a723c1fecdc81 Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: Stefano Pigozzi Date: Thu, 21 May 2020 17:51:43 +0200 Subject: [PATCH] Update copione.md --- copione.md | 17 ++++++++--------- 1 file changed, 8 insertions(+), 9 deletions(-) diff --git a/copione.md b/copione.md index 2dedb4d..bdc9e23 100644 --- a/copione.md +++ b/copione.md @@ -70,22 +70,21 @@ In Alexandria, le autoassociazioni vengono usate per rappresentare correlazioni Esempi di correlazioni possono essere i sequel, i prequel, oppure opere ambientate nello stesso universo, come ad esempio, L'Impero Colpisce Ancora, che sarà correlato con Una Nuova Speranza e Il Ritorno dello Jedi. -### chiavi primarie esterne +### Identificatori esterni -In Alexandria, sono stati aggiunti due identificatori esterni +In quanto agli identificatori esterni, in Alexandria ne abbiamo due casi. -### chiavi primarie esterne - recensione +### Identificatori esterni - recensione -In `alexandria`, ogni utente potrà pubblicare una recensione riguardante un qualsiasi elemento della sua libreria, con un testo e una valutazione da 0 a 100. Le recensioni di ogni utente saranno poi visualizzate nella pagina dell'elemento che esse riguardano. +Il primo sono le recensioni pubblicate dagli utenti relative a un elemento, che sono identificate dall'ID dell'elemento a cui si riferiscono. -Si è pensato sarebbe stato appropriato permettere alle recensioni di essere associate agli elementi della libreria di ogni utente. Si è quindi creata l'identificazione esterna che vedete in figura, ed è stata assegnata come chiave dell'entità `Recensione` l'ID dell'`Elemento` che riguarda. +### Identificatori esterni - localizzazione -### Chiavi primarie esterne - localizzazione +Il secondo, invece, sono i film che hanno titoli diversi per ogni lingua. -Alexandria permette di specificare i titoli in lingue straniere di libri, film e giochi. +Mentre nei libri e nei giochi gestiamo questa possibilità attraverso le entità edizione, non possiamo fare lo stesso nei film, che non ne sono dotati. -Mentre libri e giochi gestiscono questa funzionalità attraverso le entità Edizione, per i film che non sono dotati di questo meccanismo abbiamo dovuto prendere una strada diversa. -Abbiamo quindi creato un'entità Localizzazione che usa come identificatore il codice EIDR del film e un codice di due lettere che identifica la lingua, ad esempio ti per l'italiano e en per l'inglese. +Abbiamo quindi creato l'entità Localizzazione: essa usa un identificatore composto dal codice EIDR del film e dal codice ISO della lingua (dove, ad esempio, l'italiano corrisponde a it). ### gerarchie Nel progetto sono state inserite due gerarchie IsA: