# Creazione tabelle Dopo aver creato il database, il secondo passo della progettazione fisica è stato quello di convertire lo schema logico in un database Postgres. In generale: - Le **entità** sono diventate _TABLES_ (tabelle); - Gli **attributi opzionali** sono diventati _COLUMNS_ (colonne); - Gli **attributi obbligatori** sono diventati _COLUMNS_ con il vincolo _NOT NULL_; - Le **chiavi primarie** sono state implementate come _PRIMARY KEYS_ (chiavi primarie); - Le **chiavi esterne** sono state implementate come _FOREIGN KEYS_ (chiavi esterne); - Le **chiavi surrogate** sono state implementate come _PRIMARY KEYS_ autoincrementate tramite _SEQUENCES_ (sequenze); - I **dati derivati** sono stati implementati come _COLUMNS_ aventi dei _TRIGGER_ che le aggiornino. ## Schema dei nomi delle tabelle Tutte le tabelle sono state istanziate con il nome che le corrispondenti entità avevano nello schema logico, sostituendo tutte le lettere maiuscole con **lettere minuscole** `a-z`, spazi con **underscore** `_` e rimuovendo le parentesi con il loro contenuto. Inoltre, a tutte le tabelle tranne `utente` è stato dato un nome prefissato da `libro_`, `audiolibro_`, `film_` e `gioco_` per indicare la categoria a cui le entità appartenevano nello schema logico. ### Esempi | Entità | Tabella | |--------|---------| | [`Utente`](4-5-schema-logico.md#utente) | `utente` | | [`Libro`](4-5-schema-logico.md#libro) | `libro` | | [`Edizione (libro)`](4-5-schema-logico.md#edizione-libro) | `libro_edizione` | | [`Cast`](4-5-schema-logico.md#cast) | `film_cast` | ## Creazione tabelle Si riportano solo le tabelle con qualche particolarità; le tabelle per la quale la conversione è banale sono omesse da questo file (ma non dal file [`5-database.sql`](5-database.sql)). ### `audiolibro_edizione` ```sql CREATE TABLE public.audiolibro_edizione ( isbn integer NOT NULL, titolo character varying NOT NULL, durata interval, immagine bytea, relativa_a integer NOT NULL ); ALTER TABLE ONLY public.audiolibro_edizione ADD CONSTRAINT audiolibro_edizione_pkey PRIMARY KEY (isbn); ``` L'immagine relativa all'audiolibro è archiviata nella base di dati come un blob binario di dati. ### `audiolibro_recensione` ```sql CREATE TABLE public.audiolibro_recensione ( id bigint NOT NULL, commento text NOT NULL, valutazione smallint NOT NULL, data timestamp without time zone NOT NULL, CONSTRAINT audiolibro_recensione_valutazione_check CHECK (((valutazione >= 0) AND (valutazione <= 100))) ); ALTER TABLE ONLY public.audiolibro_recensione ADD CONSTRAINT audiolibro_recensione_pkey PRIMARY KEY (id); ``` La valutazione delle recensioni deve essere obbligatoriamente tra 0 e 100: a tale scopo, è stato introdotto un _CHECK_ sulla tabella. La data di pubblicazione è rappresentata da un _timestamp_. ### `film` ```sql CREATE TABLE public.film ( eidr character(34) NOT NULL, titolo character varying NOT NULL, sinossi text, locandina bytea, durata integer, CONSTRAINT film_durata_check CHECK ((durata >= 0)) ); ALTER TABLE ONLY public.film ADD CONSTRAINT film_pkey PRIMARY KEY (eidr); ``` I film hanno un _CHECK_ che impedisce alla loro durata di essere minore di 0 minuti, nel caso essa sia definita. Il loro `eidr` è una stringa di lunghezza costante _char_, in quanto gli EIDR sono sempre lunghi 34 caratteri. Inoltre, come per gli audiolibri, la loro locandina è immagazzinata nel database come _bytea_. ### `film_correlazioni` ```sql CREATE TABLE public.film_correlazioni ( eidr_1 character(34) NOT NULL, eidr_2 character(34) NOT NULL ); ALTER TABLE ONLY public.film_correlazioni ADD CONSTRAINT film_correlazioni_pkey PRIMARY KEY (eidr_1, eidr_2); ALTER TABLE ONLY public.film_correlazioni ADD CONSTRAINT eidr_1 FOREIGN KEY (eidr_1) REFERENCES public.film(eidr); ALTER TABLE ONLY public.film_correlazioni ADD CONSTRAINT eidr_2 FOREIGN KEY (eidr_2) REFERENCES public.film(eidr); ``` L'autoassociazione delle correlazioni è stata implementata attraverso una **tabella ponte** che collega due film attraverso i loro `eidr`. `eidr_1` ed `eidr_2` sono due chiavi esterne separate, e insieme formano la **chiave primaria composta** della tabella. ### `film_vi_ha_preso_parte` ```sql CREATE TABLE public.film_vi_ha_preso_parte ( eidr character(34) NOT NULL, id_cast integer NOT NULL, id_ruolo integer NOT NULL ); ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte ADD CONSTRAINT film_vi_ha_preso_parte_pkey PRIMARY KEY (eidr, id_cast, id_ruolo); ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte ADD CONSTRAINT eidr FOREIGN KEY (eidr) REFERENCES public.film(eidr); ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte ADD CONSTRAINT id_cast FOREIGN KEY (id_cast) REFERENCES public.film_cast(id); ALTER TABLE ONLY public.film_vi_ha_preso_parte ADD CONSTRAINT id_ruolo FOREIGN KEY (id_ruolo) REFERENCES public.film_ruolo(id); ``` L'associazione ternaria è stata realizzata con una **tabella ponte**, con una **chiave primaria composta** e tre chiavi esterne separate. ### `elemento_id_seq` ```sql CREATE SEQUENCE public.elemento_id_seq START WITH 1 INCREMENT BY 1 NO MINVALUE NO MAXVALUE CACHE 1; ``` Si è deciso di rendere **univoci** gli `id` di **tutti gli elementi**, qualsiasi fosse il loro tipo. Per realizzare l'unicità si è creata una unica _SEQUENCE_, che viene usata da tutte le tabelle `*_elemento`. ### `gioco_stato` e `gioco_provenienza` ```sql CREATE TYPE public.gioco_provenienza AS ENUM ( 'GRATUITO', 'ACQUISTATO', 'IN_ABBONAMENTO', 'PRESO_IN_PRESTITO', 'NON_PIU_POSSEDUTO', 'ALTRO' ); CREATE TYPE public.gioco_stato AS ENUM ( 'DA_INIZIARE', 'INIZIATO', 'FINITO', 'COMPLETATO', 'NON_APPLICABILE' ); ``` Gli stati e le provenienze degli elementi sono state realizzate tramite _ENUM_ contenenti tutte le possibili opzioni selezionabili dall'utente. ### `gioco_elemento` ```sql CREATE TABLE public.gioco_elemento ( id bigint DEFAULT nextval('public.elemento_id_seq'::regclass) NOT NULL, stato public.gioco_stato, provenienza public.gioco_provenienza, istanza_di integer NOT NULL, appartiene_a character varying NOT NULL ); ALTER TABLE ONLY public.gioco_elemento ADD CONSTRAINT gioco_elemento_pkey PRIMARY KEY (id); ALTER TABLE ONLY public.gioco_elemento ADD CONSTRAINT appartiene_a FOREIGN KEY (appartiene_a) REFERENCES public.utente(username); ALTER TABLE ONLY public.gioco_elemento ADD CONSTRAINT istanza_di FOREIGN KEY (istanza_di) REFERENCES public.gioco_edizione(id); ``` Le tabelle degli elementi hanno due colonne `stato` e `provenienza` di tipo `*_stato` e `*_provenienza` rispettivamente: sono gli _ENUM_ creati in precedenza, che impediscono che vengano inseriti valori non consentiti nella tabella. La colonna `id` invece ha un valore di _DEFAULT_ particolare: `nextval('public.elemento_id_seq'::regclass)`. Significa che, se non viene specificato un `id` durante un _INSERT_, alla riga verrà assegnato automaticamente il valore corrente della _SEQUENCE_, e il valore della sequenza sarà aumentato, garantendo l'**unicità** degli `id` anche attraverso tabelle diverse. ### `libro_edizione` ### `utente` ```sql CREATE TABLE public.utente ( username character varying NOT NULL, password bytea NOT NULL, email character varying, is_admin boolean DEFAULT false NOT NULL, is_banned boolean DEFAULT false NOT NULL, libro_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL, audiolibro_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL, film_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL, gioco_elementi_posseduti integer DEFAULT 0 NOT NULL ); ALTER TABLE ONLY public.utente ADD CONSTRAINT username PRIMARY KEY (username); ``` La password, essendo un [hash](https://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_di_hash), è rappresentata come un dato binario (_bytea_). Le colonne `is_admin` e `is_banned` hanno un valore di default di _false_, in quanto alla creazione gli utenti non saranno amministratori o bannati. Le colonne `*_elementi_posseduti` sono i dati derivati che rappresentano quanti elementi di ogni tipo possiede un dato utente: per i nuovi utenti, questo valore sarà 0.