2022-02-03 03:26:51 +00:00
import * as Bluelib from "@steffo/bluelib-react"
import { BaseElement } from "@steffo/bluelib-react/dist/components/BaseElement"
import { Split , Box , Color , Plus , Minus , r , LatexMath , P , Anchor , B , Todo } from "../../components/compat1"
import 'katex/dist/katex.min.css' ;
2022-02-03 04:00:06 +00:00
import { WarningPorted , WarningUnchecked } from "../../components/warnings" ;
2022-02-03 03:26:51 +00:00
export default function Fisica() {
return < >
< Bluelib.Heading level = { 2 } >
Fisica
< / Bluelib.Heading >
< Bluelib.Chapter >
< Bluelib.Box >
< Bluelib.Heading level = { 3 } >
Introduzione
< / Bluelib.Heading >
2022-02-03 04:00:06 +00:00
< p >
< Bluelib.Idiomatic > Fisica < / Bluelib.Idiomatic > è stato il corso che mi ha spinto a sviluppare il progetto Unisteffo : avendo tante definizioni e formule , avere una visualizzazione "a carte mnemoniche" mi ha aiutato molto a studiare per l ' esame , e quindi ho deciso di rendere il materiale che ho creato disponibile per tutti .
< / p >
< WarningPorted / >
< WarningUnchecked / >
2022-02-03 03:26:51 +00:00
< / Bluelib.Box >
< / Bluelib.Chapter >
< Split title = "Vettori" >
< Box title = "Componenti cartesiane" >
< P >
Usa le regole base della trigonometria :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{v} = \ vec{v}_x + \ vec{v}_y ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{v}_x \ right | = \ left | \ vec{v} \ right | \ sin \ alpha ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{v}_y \ right | = \ left | \ vec{v} \ right | \ cos \ alpha ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Somma" >
< P >
Scomponi in componenti , poi sommali :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{v} + \ vec{w} = ( \ vec{v}_x + \ vec{w}_x) + ( \ vec{v}_y + \ vec{w}_y) ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Produce il vettore risultante dall ' applicazione della regola del parallelogramma .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Differenza" >
< P >
Alla fine è sempre una somma :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{v} - \ vec{w} = ( \ vec{v}_x - \ vec{w}_x) + ( \ vec{v}_y - \ vec{w}_y) ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Produce il vettore che parte da < LatexMath > w < / LatexMath > e arriva a < LatexMath > v < / LatexMath > .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Prodotto scalare" >
< P >
Si chiama scalare perchè il risultato è uno scalare , non un vettore .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{v} \ cdot \ vec{w} = \ left | \ vec{v} \ right | \ left | \ vec{w} \ right | \ cos \ alpha ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Produce il modulo della proiezione
di < LatexMath > { r ` \ vec{a} ` } < / LatexMath > su < LatexMath > { r ` \ vec{b} ` } < / LatexMath > .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Prodotto vettoriale" >
< P >
Si chiama vettoriale perchè il risultato è un altro vettore .
< / P >
< ul >
< li > < LatexMath > { r ` \ vec{c} = \ vec{a} \ times \ vec{b} ` } < / LatexMath > < / li >
< li >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{c} \ right | = \ left | \ vec{a} \ right | \ cdot \ left | \ vec{b} \ right | \ cdot \ sin( \ alpha) ` } < / LatexMath >
< / li >
< li > < Anchor href = "https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_mano_destra" > Regola della mano
destra < / Anchor > < / li >
< / ul >
< P >
Non è commutativo !
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Leggi di Newton" >
< Box title = "1ᵃ: Inerzia" >
< P >
Se un corpo puntiforme ha forza risultante nulla , allora la sua velocità non cambia .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Sigma \ vec{F} = 0 \ Longleftrightarrow \ Delta v = 0 ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "2ᵃ: Proporzionalità" >
< P >
La forza risultante di un corpo è direttamente proporzionale alla sua accelerazione , e
la costante di proporzionalità è la < i > massa < / i > .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Sigma \ vec{F} = m \ vec{a} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "3ᵃ: Azione e reazione" >
< P >
Due corpi esercitano forze uguali e opposte uno sull ' altro .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{F}_{21} = - \ vec{F}_{12} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Forza di gravità" >
< Box title = "Tra due corpi" >
< P >
Due corpi puntiformi si attirano uno verso l ' altro con forza :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{F} \ right | = G \ frac{m_1 m_2}{s^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > G < / LatexMath > è la < i > costante di gravitazione universale < / i > e vale :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` G = 6.67 \ cdot 10^{-11} \ frac{N m^2}{{kg}^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Verso la Terra" >
< P >
Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma , allora un corpo è attratto
verso la Terra con forza < i > peso < / i > uguale a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{F} \ right | = g m ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > g < / LatexMath > è la < i > costante di gravità < / i > della Terra , e vale :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` g = 9.81 \ frac{m}{s^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Su pianeti diversi" >
< P >
Per pianeti diversi dalla Terra vale la stessa regola :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{F} \ right | = g m ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
L ' unica differenza è che cambia la < i > costante di gravità < / i > :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` g_{luna} = 1.62 \ frac{m}{s^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` g_{marte} = 3.71 \ frac{m}{s^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Forze di contatto" >
< Box title = "Normale" >
< P >
Si oppone alle forze applicate alla superficie di contatto .
< / P >
< P >
Un libro appoggiato su un tavolo ha la < B > forza di gravità < / B > che lo attira verso il
terreno e la < B > forza normale < / B > che lo trattiene dal cadere .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Attrito statico" >
< P >
Impedisce a un corpo di muoversi se non viene spinto da una forza che supera una certa
soglia :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{F} \ right | \ leq \ mu_{s} \ left | \ vec{F}_{normale} \ right | ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Attrito dinamico" >
< P >
Rallenta i corpi che si stanno muovendo finchè essi non si fermano :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{F} \ right | \ leq \ mu_{d} \ left | \ vec{F}_{normale} \ right | ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Tensione" >
< P >
E ' forza trasmessa tra due estremi di una fune .
< / P >
< P >
Può essere redirezionata per mezzo di carrucole .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Elastica" >
< P >
Una molla cerca sempre di tornare alla sua posizione indeformata con forza :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` F = -k x ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
( E ' negativa perchè la forza è opposta a quella applicata per deformarla . )
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Cinematica" >
< Box title = "Spostamento" >
< P >
È un vettore che indica la posizione di un corpo rispetto a un ' origine .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Delta \ vec{s} = \ vec{s}(fine) - \ vec{s}(inizio) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Velocità" >
< P >
È un vettore che misura la variazione di posizione nel tempo .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{v} = \ frac{ \ Delta \ vec{s}}{ \ Delta t} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Se si considera un intervallo di tempo infinitesimale si dice < i > velocità istantanea < / i > :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{v} = \ lim_{ \ Delta t \ to 0} \ frac{ \ Delta \ vec{s}}{ \ Delta t} = \ frac{d \ vec{s}}{dt} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Accelerazione" >
< P >
È un vettore che misura la variazione di velocità nel tempo .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{a} = \ frac{ \ Delta \ vec{v}}{ \ Delta t} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Se si considera un intervallo di tempo infinitesimale si dice < i > accelerazione
istantanea < / i > :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{a} = \ lim_{ \ Delta v \ to 0} \ frac{ \ Delta \ vec{v}}{ \ Delta t} = \ frac{d \ vec{v}}{d t} = \ frac{d^2 \ vec{s}}{d t^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = { < span > Quantità di moto < small > ( momento lineare ) < / small > < / span > } >
< P >
La quantità di moto è una proprietà vettoriale dei corpi :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{p} = m \ vec{v} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Se la forza risultante è nulla , la quantità di moto non cambia .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Sigma \ vec{F} = 0 \ Longleftrightarrow \ Delta \ vec{p} = 0 ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Moto rettilineo uniforme" >
< Box title = "Spostamento" >
< P >
La < i > legge oraria < / i > è :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` s(t) = v \ cdot \ Delta t + s(0) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Velocità" >
< P >
È costante :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` v(t) = k ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Accelerazione" >
< P >
La velocità non varia :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` a(t) = 0 ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Forze" >
< P >
Si applica la prima legge di Newton :
< / P >
< P >
< LatexMath > f ( t ) = 0 < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Moto rettilineo uniformemente accelerato" >
< Box title = "Spostamento" >
< P >
La < i > legge oraria < / i > è :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` s(t) = \ frac{1}{2} a \ cdot ( \ Delta t)^2 + v(0) \ cdot ( \ Delta t) + s(0) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Velocità" >
< P >
È una retta :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` v(t) = a \ Delta t + v(0) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Accelerazione" >
< P >
È costante :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` a(t) = k ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Forze" >
< P >
Si applica la prima legge di Newton :
< / P >
< P >
< LatexMath > f ( t ) = m a < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Moto armonico semplice" >
< Box title = "Ampiezza" >
< P >
E ' la distanza dal centro massima che raggiunge il corpo .
< / P >
< P >
( L ' ampiezza di una sinusoide . )
< / P >
< / Box >
< Box title = "Velocità angolare" >
< P >
Indica quanto in fretta cambia la posizione del corpo .
< / P >
< P >
Dipende dal periodo :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ omega = \ frac{2 \ pi}{T} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Spostamento" >
< P >
E ' una sinusoide :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` s(t) = A \ sin ( \ omega \ cdot t + \ phi) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Velocità" >
< P >
E ' la sinusoide dello spostamento , sfasata di < LatexMath > { r ` \ frac{ \ pi}{2} ` } < / LatexMath > :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` v(t) = A \ sin ( \ omega \ cdot t + \ phi + \ frac{ \ pi}{2}) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Accelerazione" >
< P >
E ' la sinusoide della velocità , sfasata di < LatexMath > { r ` \ pi ` } < / LatexMath > :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` a(t) = A \ sin ( \ omega \ cdot t + \ phi + \ pi) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Forze" >
< P >
Si applica la prima legge di Newton :
< / P >
< P >
< LatexMath > f ( t ) = m a < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Moti composti" >
< Box title = "Moto parabolico" >
< P >
Il moto parabolico è dato sommando un moto rettilineo uniforme sull ' asse orizzontale e
un moto rettilineo uniformemente accelerato sull ' asse verticale .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Moto circolare uniforme" >
< P >
Il moto parabolico è dato sommando due moti armonici semplici : uno sull ' asse X , e
l 'altro, sfasato di <LatexMath>{r`\frac{\pi}{2}`}</LatexMath>, sull' asse Y .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Moto circolare uniforme" >
< Box >
< h3 >
Velocità angolare
< / h3 >
< P >
Quanto cambia la fase nel tempo .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ omega = \ frac{2 \ pi}{T} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Fase" >
< P >
E ' l' angolo percorso dal corpo rispetto alla posizione iniziale .
< / P >
< P >
Si indica con < LatexMath > { r ` \ phi ` } < / LatexMath > , e generalmente si usa in radianti .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Velocità" >
< P >
Si applicano le formule per la circonferenza :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` v = \ frac{ \ Delta s}{t} = \ frac{2 \ pi \ cdot r}{T} = \ omega r ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Accelerazione" >
< P >
Il corpo ha sempre un accelerazione verso il centro che gli impedisce di abbandonare il
moto :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` a = \ frac{v^2}{r} = r \ cdot \ omega^2 = v \ cdot \ omega ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Forza centripeta" >
< P >
È verso il centro e si calcola con :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` F = m \ cdot a ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Lavoro ed energia" >
< Box title = "Lavoro" >
< P >
E ' compiuto da una forza che sposta un corpo .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` W = \ vec{F} \ cdot \ vec{s} = F \ cdot \ Delta s \ cdot cos( \ alpha ) ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
( Se la forza non è parallela allo spostamento , il prodotto scalare ci fa considerare
solo la componente parallela . )
< / P >
< / Box >
< Box title = "Energia cinetica" >
< P >
Un corpo ha energia cinetica in ogni momento uguale a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` E_c = \ frac{1}{2} m v^2 ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Se una forza effettua lavoro su un corpo , cambia la sua energia cinetica pari al lavoro
effettuato :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Delta E_c = W ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Energia potenziale gravitazionale" >
< P >
Un corpo ha energia potenziale in ogni momento pari a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` E_{p_g} = m \ cdot g \ cdot h ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
( Con < LatexMath > h < / LatexMath > uguale a un altezza scelta come punto di riferimento . )
< / P >
< / Box >
< Box title = "Energia potenziale elastica" >
< P >
Una molla ha sempre energia potenziale elastica pari a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` E_{p_e} = \ frac{1}{2} k x^2 ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Forze conservative" >
< P >
Sono conservative le forze per le quali il lavoro compiuto non dipende dal percorso
seguito per andare dalla partenza all ' arrivo .
< / P >
< P >
Ad esempio , è conservativa la < i > forza di gravità < / i > , ma < B > non < / B > è conservativa la
forza di attrito .
< / P >
< P >
Se in un sistema ci sono solo forze conservative , allora l ' energia meccanica totale si
conserva :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` E = E_k + E_p ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Potenza" >
< P >
È la velocità di trasferimento di energia :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` P = \ frac{ \ Delta E}{ \ Delta t} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Elettrostatica" >
< Box title = "Carica elettrica" >
< P >
È una proprietà dei corpi che può essere < Plus > positiva < / Plus > o < Minus > negativa < / Minus > .
< / P >
< P >
Si conserva : in un sistema chiuso la carica totale è costante .
< / P >
< P >
Esiste un ' unità elementare : < LatexMath > { r ` C_{elettrone} = 1.602 \ cdot 10^{-19} ` } < / LatexMath > .
< / P >
< P >
Cariche < Plus > opp < / Plus > < Minus > oste < / Minus > si attraggono ;
cariche < Plus > uguali < / Plus > si respingono .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Conduttori e isolanti" >
< P >
Più < Anchor href = "https://it.wikipedia.org/wiki/Ione" > ioni < / Anchor > ha un corpo , meglio la
carica
si muove attraverso di esso .
< / P >
< P >
I corpi in cui la carica si muove bene sono < i > conduttori < / i > , mentre quelli in cui si
muove difficilmente sono < i > isolanti < / i > .
< / P >
< P >
< i > Il corpo umano è un buon conduttore . < / i >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Polarizzazione" >
< Box title = "Polarizzazione" >
< P >
E ' possibile polarizzare un corpo per accumulare la carica di un segno in una certa
zona .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split >
< Box title = "Messa a terra" >
< P >
Se un corpo conduttore è in contatto con la Terra , le cariche su di esso
saranno < i > equilibrate < / i > e il corpo diventerà elettricamente neutro ( con stesso numero
di < Plus > cariche positive < / Plus > e < Minus > negative < / Minus > all ' interno ) .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split >
< Box title = "Polarizzazione per strofinio" >
< P >
Strofinando tra loro due corpi isolanti , essi si < i > polarizzeranno per strofinio < / i > .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Polarizzazione per contatto" >
< P >
Toccando un conduttore con un corpo carico , il conduttore potrà < i > polarizzarsi per
contatto < / i > .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Polarizzazione per induzione" >
< P >
Se un corpo conduttore ha cariche "esterne" di un < Plus > certo segno < / Plus > vicino , esso
avrà tutte le cariche del < Minus > segno opposto < / Minus > in equilibrio vicino alle cariche
esterne , e tutte le cariche dello < Plus > stesso segno < / Plus > più lontano possibile da
esse .
< / P >
< P >
Mettendo a terra il conduttore , nuove cariche del < Minus > segno opposto < / Minus > saranno
attratte all ' interno del corpo per equilibrare le cariche che si sono allontanate .
< / P >
< P >
Staccando il conduttore da terra e rimuovendo le cariche esterne , esso si
ritroverà < Minus > caricato del segno opposto < / Minus > rispetto alle cariche esterne .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Forza elettrica" >
< Box title = "Legge di Coulomb" >
< P >
Due corpi carichi si attraggono tra loro con forza :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{F}_{elettrica} \ right | = \ frac{-k \ cdot q_1 \ cdot q_2}{s^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` k ` } < / LatexMath > è la < i > costante di Coulomb < / i > , e
vale < LatexMath > { r ` k = 8.99 \ cdot 10^9 \ frac{N \ cdot m^2}{C^2} ` } < / LatexMath > .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Permeabilità dello spazio vuoto" >
< P >
La costante < LatexMath > { r ` k ` } < / LatexMath > è in realtà dipendente da un altra
costante , < LatexMath > { r ` \ epsilon_0 ` } < / LatexMath > , la < i > permeabilità del vuoto < / i > .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` k = \ frac{1}{4 \ pi \ cdot \ epsilon_0} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{F}_{elettrica} \ right | = \ frac{q_1 \ cdot q_2}{4 \ pi \ cdot \ epsilon_0 \ cdot s^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Campo elettrico" >
< P >
Misura che forza viene applicata in ogni punto su una carica unitaria :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{E} = \ frac{ \ vec{F}_{elettrica}}{q} = \ frac{-k \ cdot q}{s^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Flusso elettrico" >
< P >
È la differenza tra "quanto" campo elettrico < Plus > entra < / Plus > e quanto campo
elettrico < Minus > esce < / Minus > da una certa area .
< / P >
< P >
In qualsiasi superficie chiusa , il flusso elettrico è uguale alla componente
perpendicolare del campo elettrico moltiplicato per l ' area .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Phi_E = \ vec{E} \ cdot \ vec{A} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Se il campo elettrico è uniforme , se ne può calcolare facilmente il valore :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Phi_E = \ vec{E} \ cdot \ vec{A} = E_ \ perp \ cdot A \ cdot \ cos( \ alpha) ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< Todo > Circa . E ' una specie di integrale . . . < / Todo >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Legge di Gauss per i campi elettrostatici" >
< P >
Il flusso elettrico è direttamente proporzionale alla carica presente all ' interno della
superficie .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Phi_E = 4 \ pi \ cdot k \ cdot q = \ frac{q}{ \ epsilon_0} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Ovvero , i campi elettrostatici sono generati dalle cariche elettriche .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Energia elettrica" >
< Box title = "Energia potenziale elettrica" >
< P >
Un corpo carico vicino ad altre cariche possiede un ' < i > energia potenziale elettrica < / i >
< LatexMath > { r ` U_e ` } < / LatexMath > .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Circuiti elettrici" >
< Box title = { < span > Potenziale elettrico < small > ( tensione ) < / small > < / span > } >
< P >
È il valore dell ' energia potenziale elettrica per una carica unitaria .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` V = \ frac{U_e}{q} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
La sua unità di misura è il Volt ( < LatexMath > { r ` V ` } < / LatexMath > ) .
< / P >
< P >
In una batteria è detto < i > forza elettromotrice < / i > , e corrisponde al lavoro compiuto da
una batteria ideale per spostare una carica unitaria tra i due poli .
< / P >
< / Box >
< Box title = { < span > Corrente elettrica < small > ( intensità ) < / small > < / span > } >
< P >
Quanta carica passa attraverso un ' area ( perpendicolare al flusso ) nel tempo .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` I = \ frac{ \ Delta q}{ \ Delta t} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Fintanto che c ' è differenza di potenziale , ci sarà anche intensità non nulla .
< / P >
< P >
La sua unità di misura è l ' Ampere ( < LatexMath > { r ` A ` } < / LatexMath > ) .
< / P >
< / Box >
< Box
title = { < span > Corrente continua < small > ( < abbr
title = "Direct Current"
> DC < / abbr > ) < / small > < / span > }
>
< P >
Quando in un circuito la direzione della corrente è costante .
< / P >
< / Box >
< Box
title = { < span > Corrente alternata < small > ( < abbr
title = "Alternate Current"
> AC < / abbr > ) < / small > < / span > }
>
< P >
Quando in un circuito la direzione della corrente si alterna periodicamente .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Potenza elettrica" >
< P >
Possiamo calcolare la potenza di un circuito :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` P = \ frac{ \ Delta U_e}{ \ Delta t} = I \ cdot \ Delta V = I^2 \ cdot R = \ frac{( \ Delta V)^2}{R} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Elementi di un circuito" >
< Box title = "Resistore" >
< P >
Riduce l ' intensità di corrente , e converte parte del potenziale in calore .
< / P >
< P >
Il potenziale utilizzato è pari a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` V = R \ cdot I ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > { r ` R ` } < / LatexMath > è una costante detta < i > resistenza < / i > con unità di misura
Ohm ( < LatexMath > { r ` \ Omega ` } < / LatexMath > ) .
< / P >
< P >
La resistenza di un conduttore vale :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` R = \ rho \ frac{L_{unghezza}}{A_{rea}} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ rho ` } < / LatexMath > è la < i > resistività < / i > del materiale , e varia in base alla
temperatura :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ rho = \ rho_0 (1 + \ alpha(T - T_0)) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Condensatore" >
< P >
Immagazzina potenziale elettrico , permettendo di riutilizzarla in seguito .
< / P >
< P >
Per farlo , cattura cariche < Plus > positive < / Plus > e < Minus > negative < / Minus > sulle sue due
armature ; perchè questo avvenga , deve essere compiuto lavoro .
< / P >
< P >
Ha una < B > capacità < / B > caratteristica , che in un condensatore a facce piane parallele è :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` C = \ frac{q_{massima}}{ \ Delta V} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Condensatori di capacità maggiore immagazzinano più potenziale con meno carica .
< / P >
< P >
La capacità aumenta se viene messo qualcosa tra le armature :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` C_{nuova} = \ kappa \ cdot \ frac{ \ epsilon_0 \ cdot A}{s} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > { r ` \ kappa ` } < / LatexMath > è la < i > costante dielettrica relativa < / i > del materiale
inserito , < LatexMath > { r ` A ` } < / LatexMath > l ' area di una armatura e < LatexMath > { r ` s ` } < / LatexMath > la
distanza tra le due armature .
< / P >
< P >
Se il campo elettrico creatosi tra le due armature supera la < i > rigidità
dielettrica < / i > del condensatore , la carica immagazzinata viene persa e ha luogo
un < i > breakdown < / i > .
< / P >
< P >
La sua unità di misura è il Farad ( < LatexMath > { r ` Fa ` } < / LatexMath > )
< / P >
< / Box >
< Box title = "Amperometro" >
< P >
Misura la corrente elettrica se messo in serie .
< / P >
< P >
( Funzionamento : ha una resistenza interna bassisima in modo da non influire
significativamente sulla corrente . )
< / P >
< / Box >
< Box title = "Voltmetro" >
< P >
Misura la differenza di potenziale se messo in parallelo .
< / P >
< P >
( Funzionamento : ha una resistenza altissima in modo da non influire significativamente
sulla tensione . )
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Principi di Kirchhoff" >
< Box title = "Legge dei nodi" >
< P >
Per nodo si intende un qualsiasi punto del circuito .
< / P >
< P >
Da un nodo entra ed esce la stessa corrente .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Legge delle maglie" >
< P >
Per maglia si intende un qualsiasi percorso chiuso all ' interno del circuito .
< / P >
< P >
In una maglia chiusa , la somma delle differenze di potenziale è 0 .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Serie e Parallelo" >
< Box title = "Circuito in serie" >
< P >
Più parti di circuito sono < i > in serie < / i > se sono consecutive e senza biforcazioni .
< / P >
< P >
Parti di circuito in serie sono attraversate dalla stessa corrente .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Circuito in parallelo" >
< P >
Più parti di circuito sono < i > in parallelo < / i > tra loro se hanno lo stesso punto di
partenza e lo stesso punto di arrivo .
< / P >
< P >
Parti di circuito in parallelo hanno la stessa differenza di potenziale .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Resistenze equivalenti" >
< Box title = "Circuiti in serie" >
< P >
Nei circuiti in serie , tutte le resistenze possono essere sostituite con una equivalente
dalla resistenza della somma di tutte le quelle sostituite :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` R_{serie} = \ sum_{i=1}^{n} R_i ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Circuiti in parallelo" >
< P >
Nei circuiti in parallelo , tutte le resistenze possono essere sostituite con una
equivalente dalla resistenza di :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` R_{parallelo} = \ frac{1}{ \ sum_{i=1}^{n} \ frac{1}{R_i}} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Condensatori equivalenti" >
< Box title = "Circuiti in serie" >
< P >
Nei circuiti in serie , tutti i condensatori possono essere sostituiti con uno
equivalente dalla capacità di :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` C_{serie} = \ frac{1}{ \ sum_{i=1}^{n} \ frac{1}{C_i}} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Circuiti in parallelo" >
< P >
Nei circuiti in parallelo , tutte i condensatori possono essere sostituite con uno
equivalente dalla capacità della somma di tutti quelli sostituiti :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` C_{parallelo} = \ sum_{i=1}^{n} C_n ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Magnetismo" >
< Box title = "Permeabilità magnetica dello spazio vuoto" >
< P >
E ' una costante fisica fondamentale che rappresenta quanto un materiale si magnetizza
facilmente .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ mu_0 = 4 \ pi \ cdot 10^{-7} \ frac{H}{m} ` } < / LatexMath > ( < LatexMath > { r ` \ frac{N}{A^2} ` } < / LatexMath > )
< / P >
< / Box >
< Box title = "Campo magnetico" >
< P >
Come un campo elettrico , ma per i magneti .
< / P >
< P >
Il suo simbolo è < LatexMath > { r ` B ` } < / LatexMath > , e la sua unità di misura è il Tesla
( < LatexMath > T < / LatexMath > ) .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Flusso magnetico" >
< P >
È "quanto" campo magnetico < B > attraversa < / B > un percorso chiuso .
< / P >
< P >
Per qualsiasi percorso chiuso , il flusso magnetico è uguale alla somma di tutti i
"sottoflussi" magnetici calcolati sui suoi lati .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Phi_{B_{i}} = \ vec{B} \ cdot \ vec{L}_n = B \ cdot L_i \ cdot \ sin( \ alpha) = B_ \ parallel \ cdot L_i ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Phi_{B} = \ sum_{i=0}^{n_{lati}} \ Phi_{Bn} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
La sua unità di misura è il Weber ( < LatexMath > { r ` Wb = T \ cdot m^2 ` } < / LatexMath > ) .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Legge di Gauss per i campi magnetici" >
< P >
Il flusso magnetico attraverso qualsiasi superficie chiusa è sempre nullo .
< / P >
< P >
Ovvero , non esistono monopoli magnetici .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Legge di Ampère" >
< P >
L ' intensità di corrente che attraversa un percorso chiuso è direttamente proporzionale
al flusso magnetico dello stesso percorso .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Phi_B = \ mu_0 \ cdot I ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Forze magnetiche" >
< Box
title = { < span > Forza magnetica su carica puntiforme < small > ( Forza di Lorentz ) < / small > < / span > }
>
< P >
I campi magnetici applicano una forza sulle cariche vicine :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{F}_{B} = q \ cdot ( \ vec{v} \ times \ vec{B}) ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > { r ` \ vec{B} ` } < / LatexMath > è l ' intensità del campo magnetico
e < LatexMath > { r ` \ vec{v} ` } < / LatexMath > la velocità della carica considerata .
< / P >
< P >
Si ha una forza massima se la velocità è perpendicolare al campo magnetico .
< / P >
< P >
In un campo magnetico uniforme , una velocità perpendicolare al campo porta alla
creazione di un moto circolare uniforme .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Forza magnetica in un filo" >
< P >
I campi magnetici influenzano ovviamente anche le cariche presenti in un conduttore :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ vec{F}_{magnetica} = I \ cdot ( \ vec{L} \ times \ vec{B}) ` } < / LatexMath > < Anchor
href = "https://it.openprof.com/wb/forza_di_lorentz_su_un_filo_percorso_da_corrente?ch=360"
> [ 1 ] < / Anchor >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > { r ` I ` } < / LatexMath > è la corrente elettrica , < LatexMath > { r ` \ vec{L} ` } < / LatexMath > è un
vettore che punta nella direzione di scorrimento della corrente e ha come modulo la
lunghezza del conduttore .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Campi magnetici" >
< Box title = "Campo magnetico in una spira" >
< P >
Una spira in cui passa corrente produce un campo magnetico perpendicolare al piano
creato dalla spira .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Campo magnetico di un solenoide" >
< P >
Un solenoide sono tante spire avvolte in modo da formare una specie di cilindro .
< / P >
< P >
All ' interno del solenoide si crea un campo ( quasi ) uniforme :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{B} \ right | = \ mu_0 \ cdot I \ cdot \ frac{A_{vvolgimenti}}{L_{unghezzafilo}} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Legge di Oersted" >
< P >
< i > Caso particolare della < Anchor href = "https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Amp%C3%A8re" > Legge
di Ampère < / Anchor > . < / i >
< / P >
< P >
Il modulo del campo magnetico < LatexMath > B < / LatexMath > prodotto da un filo in cui passa una
corrente continua < LatexMath > I < / LatexMath > alla distanza < LatexMath > s < / LatexMath > è :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ left | \ vec{B} \ right | = \ frac{ \ mu \ cdot I}{2 \ pi r} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Il campo magnetico così creato gira attorno al filo in senso antiorario .
< / P >
< P >
Due fili attraversati dalla < Plus > stessa corrente < / Plus > si attraggono , due fili
attraversati da < Plus > corr < / Plus > < Minus > enti < / Minus >
< Plus > opp < / Plus > < Minus > oste < / Minus > si respingono .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Induzione elettromagnetica" >
< Box title = "Forza elettromotrice indotta" >
< P >
Un conduttore perpendicolare ad un campo magnetico può ottenere una differenza di
potenziale se messo in movimento in un direzione perpendicolare alla direzione del
conduttore e del campo .
< / P >
< P >
La differenza di potenziale si crea a causa della forza magnetica , che fa spostare tutti
gli elettroni verso un capo del conduttore .
< / P >
< P >
Essa vale :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Delta V_{indotta} = v \ cdot B \ cdot L ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > v < / LatexMath > è la velocità del conduttore , < LatexMath > B < / LatexMath > è l ' intensità del
campo magnetico ed < LatexMath > L < / LatexMath > è la lunghezza del conduttore .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Flusso magnetico in una spira" >
< P >
In un campo magnetico < LatexMath > { r ` B ` } < / LatexMath > uniforme e perpendicolare al piano di una
spira di area < LatexMath > { r ` A ` } < / LatexMath > , il flusso magnetico si può determinare con la < i > Legge
di Faraday - Neumann - Lenz < / i > :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Phi_B = \ vec{B} \ cdot \ vec{A} = B \ cdot A \ cdot \ cos( \ alpha) ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split >
< Box title = "Legge di Faraday-Neumann-Lenz" >
< P >
Dice che la forza elettromotrice media indotta in un percorso dipende dalla variazione
nel tempo del flusso magnetico nello stesso percorso .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Delta V_{indotta} = - \ frac{ \ Delta \ Phi_B}{ \ Delta t} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Il meno è dovuto alla < Anchor href = "https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Lenz" > Legge di
Lenz < / Anchor > , che specifica qualitativamente il verso della forza elettromotrice indotta .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Faraday in un solenoide" >
< P >
In un solenoide , la forza elettromotrice indotta è uguale a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ Delta V_{indotta} = - \ frac{N \ cdot \ Delta \ Phi_{B_{spira}}}{ \ Delta t} = - \ frac{N \ cdot B \ cdot A \ cdot cos( \ alpha)}{ \ Delta t} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > { r ` N ` } < / LatexMath > è il numero delle spire del solenoide .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Legge di Ampère-Maxwell" >
< P >
Correnti o campi elettrici variabili creano un campo magnetico .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Elettromagnetismo" >
< Box title = "Onde elettromagnetiche" >
< P >
Nel vuoto , il campo elettrico < LatexMath > { r ` E ` } < / LatexMath > e il campo
magnetico < LatexMath > { r ` B ` } < / LatexMath > sono perpendicolari tra loro e la direzione di
propagazione , e sono entrambe funzioni del tempo .
< / P >
< P >
Si dice quindi che sono < i > onde elettromagnetiche < / i > .
< / P >
< P >
Esse sono legate dalla relazione :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` E = c \ cdot B ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > { r ` c ` } < / LatexMath > è la velocità delle onde ( luce ) nel vuoto , e a sua volta è
uguale a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` c = \ frac{1}{ \ sqrt{ \ epsilon_0 \ cdot \ mu_0}} = 3.00 \ cdot 10^8 \ frac{m}{s} ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Formula delle onde" >
< P >
< LatexMath > { r ` A(t) = A_{max} \ cdot \ sin \ left ( \ frac{2 \ pi}{ \ lambda} - \ omega t + \ phi \ right ) ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Dove < LatexMath > { r ` A_{max} ` } < / LatexMath > è l ' ampiezza massima che può avere
l ' onda , < LatexMath > { r ` \ frac{2 \ pi}{ \ lambda} = \ left | \ vec{k} \ right | ` } < / LatexMath > è il
vettore d ' onda , < LatexMath > { r ` \ omega ` } < / LatexMath > la frequenza angolare
e < LatexMath > { r ` \ phi ` } < / LatexMath > la fase .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Spettroscopia" >
< Box title = "Emissione" >
< P >
I solidi , se portati ad alta temperatura , emettono luce con uno < Anchor
href = "https://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_continuo"
> spettro continuo < / Anchor > .
< / P >
< P >
I gas , invece , ad alta temperatura emettono luce solo con particolari lunghezze d ' onda .
< / P >
< P >
In un gas di idrogeno , le lunghezze d ' onda emesse sono ricavabili con :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ frac{1}{ \ lambda} = R \ left ( \ frac{1}{4} - \ frac{1}{n^2} \ right ) ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Con < LatexMath > { r ` R = 1.097 \ cdot 10^7 \ frac{1}{m} ` } < / LatexMath > , detta costante di Rydberg ,
e < LatexMath > { r ` n ` } < / LatexMath > un numero intero .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Grandezza quantizzata" >
< P >
Una grandezza si dice quantizzata ( o discreta ) se può assumere solo determinati valori .
< / P >
< P >
Una grandezza si dice continua se può assumere qualsiasi valore e quindi se non è
quantizzata .
< / P >
< P >
Energia , momento angolare e raggio sono quantizzati .
< / P >
< P >
Nota costante quantica è < LatexMath > { r ` h ` } < / LatexMath > , la costante di Planck , ovvero il valore
minimo possibile per la carica ( talvolta espressa
come < LatexMath > { r ` \ hbar = \ left ( \ frac{h}{2 \ pi} \ right ) ` } < / LatexMath > .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split >
< Box title = "Modello di Bohr" >
< P >
L ' energia degli elettroni è quantizzata .
< / P >
< P >
Inoltre , per essi è valido che :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` m \ cdot v_n \ cdot 2 \ pi \ cdot r = n \ cdot h ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Ancora , il raggio delle orbite è uguale a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` r_n = n^2 \ cdot a_0 = n^2 \ cdot \ frac{ \ hbar}{m_{elettrone} \ cdot k \ cdot e^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Con < LatexMath > { r ` a_0 = \ left ( \ frac{h}{2 \ pi} \ right )^2 \ cdot \ frac{1}{m_{elettrone} \ cdot k \ cdot e^2} = 5.29 \ cdot 10^{-11} m ` } < / LatexMath > .
< / P >
< P >
Infine , in ogni stato , l ' energia è pari a :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` E_n = \ frac{1}{n^2} \ cdot E_1 = - \ frac{1}{n^2} \ cdot \ frac{a_0^2}{2 \ cdot m \ cdot \ hbar^4} = - \ frac{1}{n^2} \ cdot \ frac{m_{elettrone} \ cdot k^2 \ cdot e^4}{2 \ cdot \ hbar^2} ` } < / LatexMath >
< / P >
< P >
Due elettroni non possono occupare lo stesso stato .
< / P >
< P >
Questo modello funziona solo per atomi con numero atomico basso . Atomi con molti
elettroni hanno comportamenti diversi , descritti dal modello di
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split >
< Box title = "Nei solidi" >
< P >
Nei solidi , le lunghezze d ' onda sono talmente tanto vicine da poter essere considerate
una banda .
< / P >
< P >
Possono però comunque avere dei gap dovuti agli intervalli di energia non ammessi .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = "Semiconduttori" >
< Box title = "Semiconduttori" >
< P >
< Todo > Refactor this < / Todo >
< / P >
< P >
Se la banda di emissione con energia più alta di un corpo è assente o è separata da un
gap dell ' ordine di grandezza maggiore di < LatexMath > { r ` 10^1 eV ` } < / LatexMath > , allora il corpo è
un isolante .
< / P >
< P >
Se invece la banda di emissione si sovrappone a un altra , allora il corpo è un
conduttore .
< / P >
< P >
Se il gap è invece dell ' ordine di grandezza di < LatexMath > { r ` 1 eV ` } < / LatexMath > , allora il corpo
è un semiconduttore .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Lacune" >
< P >
Legami in cui < Plus > mancano elettroni < / Plus > .
< / P >
< P >
< Minus > Elettroni < / Minus > di altri legami possono spostarsi per colmare
le < Plus > lacune < / Plus > , creandone altre , e spostandole in direzione opposta a quella
della corrente .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Accettori e donori" >
< P >
Se si inserisce in un cristallo semiconduttore si inserisce un atomo con numero atomico
diverso , si otterrà :
< / P >
< ul >
< li > Con numero atomico maggiore , un semiconduttore di < Minus > tipo N < / Minus > con < Minus > elettroni
in eccesso < / Minus > liberi di scorrere .
< / li >
< li > Con numero atomico minore , un semiconduttore di < Plus > tipo P < / Plus > con < Plus > lacune
in eccesso < / Plus > libere di catturare elettroni da altri legami .
< / li >
< / ul >
< P >
Maggiore impurezza porta a maggiore conduttività .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Temperatura" >
< P >
Aumentando la temperatura di un semiconduttore si aumenta la conduttività , perchè eccita
le particelle e favorisce il movimento di < Minus > elettroni < / Minus > e < Plus > lacune < / Plus > .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< Split title = { < span > Ottica < small > ( non l ' abbiamo fatta ) < / small > < / span > } >
< Box title = "Assorbimento e riflessione" >
< P >
I corpi possono assorbire o riflettere le onde elettromagnetiche che li colpiscono .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Corpo nero" >
< P >
Un corpo nero è un corpo che assorbe tutte le onde elettromagnetiche che riceve senza
rifletterne nessuna .
< / P >
< P >
Le onde assorbite vengono poi riemesse sotto forma di un onda
di < LatexMath > { r ` \ lambda ` } < / LatexMath > variabile in base alla temperatura .
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` \ lambda_{max} \ cdot T ` } < / LatexMath > è costante .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Teoria di Planck per il corpo nero" >
< P >
L ' energia assorbita e emessa dai corpi neri è quantizzata .
< / P >
< / Box >
< Box title = "Fotone" >
< P >
Un onda magnetica con un quanto di energia è detta < i > fotone < / i > :
< / P >
< P >
< LatexMath > { r ` E_{fotone} = h \ cdot f ` } < / LatexMath >
< / P >
< / Box >
< Box title = "Effetto fotoelettrico" >
< P >
A volte , i fotoni che colpiscono un metallo possono estrarvi degli elettroni e creare
una differenza di potenziale .
< / P >
< P >
Perchè avvenga , la frequenza deve essere maggiore di una certa soglia .
< / P >
< P >
Il numero di elettroni estratti dipende dall 'intensità dell' onda , mentre l ' energia
cinetica degli elettroni dipende dalla frequenza .
< / P >
< P >
Non c 'è nessun ritardo tra l' assorbimento del fotone e l ' estrazione di elettroni .
< / P >
< / Box >
< / Split >
< / >
}