mirror of
https://github.com/Steffo99/unisteffo.git
synced 2024-11-23 00:14:21 +00:00
23 lines
705 B
Markdown
23 lines
705 B
Markdown
|
# Algoritmi greedy
|
||
|
|
||
|
Un modo per risolvere problemi algoritmici può essere usare una **tecnica** _greedy_.
|
||
|
|
||
|
Le tecniche greedy consistono nel effettuare tanti piccoli passi, ed effettuare una **scelta** in base ai dati **locali al passo attuale**.
|
||
|
|
||
|
> Scegli il numero di monete più piccole possibili per comporre €1.12.
|
||
|
>
|
||
|
> L'algoritmo cerca di scegliere sempre la moneta più grande possibile compatibile con il prezzo in quel momento, quindi:
|
||
|
> | Moneta scelta | Rimanente |
|
||
|
> |---------------|-----------|
|
||
|
> | € 1.00 | € 0.12 |
|
||
|
> | € 0.10 | € 0.02 |
|
||
|
> | € 0.02 | € 0.00 |
|
||
|
|
||
|
## Esempi
|
||
|
|
||
|
Sono algoritmi greedy:
|
||
|
|
||
|
- L'_Algoritmo di Dijkstra_
|
||
|
- L'_Algoritmo di Kruskal_
|
||
|
- L'_Algoritmo di Prim_
|