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(window.webpackJsonp=window.webpackJsonp||[]).push([[8],{"2QOB":function(e,l,a){"use strict";a.r(l),function(e){a("hosL");var n=a("Q7TX"),i=a("imVn"),t=a("OPqz"),o=a("CfuJ"),r=a("4v1N"),u=a("RMzO"),c=a("wQ73"),s=a("PGF6");let p,d,m,f,v,_,g,h,b,z,L,q,E,D,A,F,C,P,I,S,w,k,N,B,T,V,x,y,O,R,M,U,H,Q,G,W,j,J,Y,K,X,$,Z,ee,le,ae,ne,ie,te,oe,re,ue,ce,se,pe,de,me,fe,ve,_e,ge,he,be,ze,Le,qe,Ee,De,Ae,Fe,Ce,Pe,Ie,Se,we,ke,Ne,Be,Te,Ve,xe,ye,Oe,Re,Me,Ue,He,Qe,Ge,We,je,Je,Ye,Ke,Xe,$e,Ze,el,ll,al,nl,il,tl,ol,rl,ul,cl,sl,pl,dl,ml,fl,vl,_l,gl,hl,bl,zl,Ll,ql,El,Dl,Al,Fl,Cl,Pl,Il,Sl,wl,kl,Nl,Bl,Tl,Vl,xl,yl=e=>e;const Ol=String.raw;l.default=function(){return e(c.a.Provider,{value:!1},e(s.a.Provider,{value:n.a.INLINE},e("div",null,e("h1",null,"Fisica"),e(t.a,{title:"Vettori"},e(i.a,{title:"Componenti cartesiane"},e("p",null,"Usa le regole base della trigonometria:"),e("p",null,e(n.b,null,Ol(p||(p=yl`\vec{v} = \vec{v}_x + \vec{v}_y`)))),e("p",null,e(n.b,null,Ol(d||(d=yl`\left | \vec{v}_x \right | = \left | \vec{v} \right | \sin \alpha`)))),e("p",null,e(n.b,null,Ol(m||(m=yl`\left | \vec{v}_y \right | = \left | \vec{v} \right | \cos \alpha`))))),e(i.a,{title:"Somma"},e("p",null,"Scomponi in componenti, poi sommali:"),e("p",null,e(n.b,null,Ol(f||(f=yl`\vec{v} + \vec{w} = (\vec{v}_x + \vec{w}_x) + (\vec{v}_y + \vec{w}_y)`)))),e("p",null,"Produce il vettore risultante dall'applicazione della regola del parallelogramma.")),e(i.a,{title:"Differenza"},e("p",null,"Alla fine è sempre una somma:"),e("p",null,e(n.b,null,Ol(v||(v=yl`\vec{v} - \vec{w} = (\vec{v}_x - \vec{w}_x) + (\vec{v}_y - \vec{w}_y)`)))),e("p",null,"Produce il vettore che parte da ",e(n.b,null,"w")," e arriva a ",e(n.b,null,"v"),".")),e(i.a,{title:"Prodotto scalare"},e("p",null,"Si chiama scalare perchè il risultato è uno scalare, non un vettore."),e("p",null,e(n.b,null,Ol(_||(_=yl`\vec{v} \cdot \vec{w} = \left | \vec{v} \right | \left | \vec{w} \right | \cos \alpha`)))),e("p",null,"Produce il modulo della proiezione di ",e(n.b,null,Ol(g||(g=yl`\vec{a}`)))," su ",e(n.b,null,Ol(h||(h=yl`\vec{b}`))),".")),e(i.a,{title:"Prodotto vettoriale"},e("p",null,"Si chiama vettoriale perchè il risultato è un altro vettore."),e("ul",null,e("li",null,e(n.b,null,Ol(b||(b=yl`\vec{c} = \vec{a} \times \vec{b}`)))),e("li",null,e(n.b,null,Ol(z||(z=yl`\left | \vec{c} \right | = \left | \vec{a} \right | \cdot \left | \vec{b} \right | \cdot \sin(\alpha)`)))),e("li",null,e("a",{href:"https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_mano_destra"},"Regola della mano destra"))),e("p",null,"Non è commutativo!"))),e(t.a,{title:"Leggi di Newton"},e(i.a,{title:"1ᵃ: Inerzia"},e("p",null,"Se un corpo puntiforme ha forza risultante nulla, allora la sua velocità non cambia."),e("p",null,e(n.b,null,Ol(L||(L=yl`\Sigma \vec{F} = 0 \Longleftrightarrow \Delta v = 0`))))),e(i.a,{title:"2ᵃ: Proporzionalità"},e("p",null,"La forza risultante di un corpo è direttamente proporzionale alla sua accelerazione, e la costante di proporzionalità è la ",e("i",null,"massa"),"."),e("p",null,e(n.b,null,Ol(q||(q=yl`\Sigma \vec{F} = m \vec{a}`))))),e(i.a,{title:"3ᵃ: Azione e reazione"},e("p",null,"Due corpi esercitano forze uguali e opposte uno sull'altro."),e("p",null,e(n.b,null,Ol(E||(E=yl`\vec{F}_{21} = -\vec{F}_{12}`)))))),e(t.a,{title:"Forza di gravità"},e(i.a,{title:"Tra due corpi"},e("p",null,"Due corpi puntiformi si attirano uno verso l'altro con forza:"),e("p",null,e(n.b,null,Ol(D||(D=yl`\left | \vec{F} \right | = G \frac{m_1 m_2}{s^2}`)))),e("p",null,e(n.b,null,"G")," è la ",e("i",null,"costante di gravitazione universale")," e vale:"),e("p",null,e(n.b,null,Ol(A||(A=yl`G = 6.67 \cdot 10^{-11} \frac{N m^2}{{kg}^2}`))))),e(i.a,{title:"Verso la Terra"},e("p",null,"Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma, allora un corpo è attratto verso la Terra con forza ",e("i",null,"peso")," uguale a:"),e("p",null,e(n.b,null,Ol(F||(F=yl`\left | \vec{F} \right | = g m`)))),e("p",null,e(n.b,null,"g")," è la ",e("i",null,"costante di gravità")," della Terra, e vale:"),e("p",null,e(n.b,null,Ol(C||(C=yl`g = 9.81 \frac{m}{s^2
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