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(window.webpackJsonp=window.webpackJsonp||[]).push([[6],{"2QOB":function(l,e,a){"use strict";a.r(e),function(l){var i=a("mbOI"),n=a("o8Jj"),t=a("ZHMS");let o,r,u,c,s,p,d,m,v,g,f,z,h,q,_,j,b,L,D,F,S,E,P,C,I,A,w,k,B,N,V,R,T,y,M,U,x,O,G,Q,J,W,H,Z,X,K,Y,$,ll,el,al,il,nl,tl,ol,rl,ul,cl,sl,pl,dl,ml,vl,gl,fl,zl,hl,ql,_l,jl,bl,Ll,Dl,Fl,Sl,El,Pl,Cl,Il,Al,wl,kl,Bl,Nl,Vl,Rl,Tl,yl,Ml,Ul,xl,Ol,Gl,Ql,Jl,Wl,Hl,Zl,Xl,Kl,Yl,$l,le,ee,ae,ie,ne,te,oe,re,ue,ce,se,pe,de,me,ve,ge,fe,ze,he,qe,_e,je,be,Le,De,Fe,Se,Ee,Pe,Ce,Ie,Ae,we,ke=l=>l;const Be=String.raw;e.default=function(){return l(i.l.Provider,{value:!1},l(i.k.Provider,{value:i.m.INLINE},l("div",null,l("h1",null,"Fisica"),l(i.r,{title:"Vettori"},l(i.q,{title:"Componenti cartesiane"},l("p",null,"Usa le regole base della trigonometria:"),l("p",null,l(i.j,null,Be(o||(o=ke`\vec{v} = \vec{v}_x + \vec{v}_y`)))),l("p",null,l(i.j,null,Be(r||(r=ke`\left | \vec{v}_x \right | = \left | \vec{v} \right | \sin \alpha`)))),l("p",null,l(i.j,null,Be(u||(u=ke`\left | \vec{v}_y \right | = \left | \vec{v} \right | \cos \alpha`))))),l(i.q,{title:"Somma"},l("p",null,"Scomponi in componenti, poi sommali:"),l("p",null,l(i.j,null,Be(c||(c=ke`\vec{v} + \vec{w} = (\vec{v}_x + \vec{w}_x) + (\vec{v}_y + \vec{w}_y)`)))),l("p",null,"Produce il vettore risultante dall'applicazione della regola del parallelogramma.")),l(i.q,{title:"Differenza"},l("p",null,"Alla fine è sempre una somma:"),l("p",null,l(i.j,null,Be(s||(s=ke`\vec{v} - \vec{w} = (\vec{v}_x - \vec{w}_x) + (\vec{v}_y - \vec{w}_y)`)))),l("p",null,"Produce il vettore che parte da ",l(i.j,null,"w")," e arriva a ",l(i.j,null,"v"),".")),l(i.q,{title:"Prodotto scalare"},l("p",null,"Si chiama scalare perchè il risultato è uno scalare, non un vettore."),l("p",null,l(i.j,null,Be(p||(p=ke`\vec{v} \cdot \vec{w} = \left | \vec{v} \right | \left | \vec{w} \right | \cos \alpha`)))),l("p",null,"Produce il modulo della proiezione di ",l(i.j,null,Be(d||(d=ke`\vec{a}`)))," su ",l(i.j,null,Be(m||(m=ke`\vec{b}`))),".")),l(i.q,{title:"Prodotto vettoriale"},l("p",null,"Si chiama vettoriale perchè il risultato è un altro vettore."),l("ul",null,l("li",null,l(i.j,null,Be(v||(v=ke`\vec{c} = \vec{a} \times \vec{b}`)))),l("li",null,l(i.j,null,Be(g||(g=ke`\left | \vec{c} \right | = \left | \vec{a} \right | \cdot \left | \vec{b} \right | \cdot \sin(\alpha)`)))),l("li",null,l("a",{href:"https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_mano_destra"},"Regola della mano destra"))),l("p",null,"Non è commutativo!"))),l(i.r,{title:"Leggi di Newton"},l(i.q,{title:"1ᵃ: Inerzia"},l("p",null,"Se un corpo puntiforme ha forza risultante nulla, allora la sua velocità non cambia."),l("p",null,l(i.j,null,Be(f||(f=ke`\Sigma \vec{F} = 0 \Longleftrightarrow \Delta v = 0`))))),l(i.q,{title:"2ᵃ: Proporzionalità"},l("p",null,"La forza risultante di un corpo è direttamente proporzionale alla sua accelerazione, e la costante di proporzionalità è la ",l("i",null,"massa"),"."),l("p",null,l(i.j,null,Be(z||(z=ke`\Sigma \vec{F} = m \vec{a}`))))),l(i.q,{title:"3ᵃ: Azione e reazione"},l("p",null,"Due corpi esercitano forze uguali e opposte uno sull'altro."),l("p",null,l(i.j,null,Be(h||(h=ke`\vec{F}_{21} = -\vec{F}_{12}`)))))),l(i.r,{title:"Forza di gravità"},l(i.q,{title:"Tra due corpi"},l("p",null,"Due corpi puntiformi si attirano uno verso l'altro con forza:"),l("p",null,l(i.j,null,Be(q||(q=ke`\left | \vec{F} \right | = G \frac{m_1 m_2}{s^2}`)))),l("p",null,l(i.j,null,"G")," è la ",l("i",null,"costante di gravitazione universale")," e vale:"),l("p",null,l(i.j,null,Be(_||(_=ke`G = 6.67 \cdot 10^{-11} \frac{N m^2}{{kg}^2}`))))),l(i.q,{title:"Verso la Terra"},l("p",null,"Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma, allora un corpo è attratto verso la Terra con forza ",l("i",null,"peso")," uguale a:"),l("p",null,l(i.j,null,Be(j||(j=ke`\left | \vec{F} \right | = g m`)))),l("p",null,l(i.j,null,"g")," è la ",l("i",null,"costante di gravità")," della Terra, e vale:"),l("p",null,l(i.j,null,Be(b||(b=ke`g = 9.81 \frac{m}{s^2}`))))),l(i.q,{title:"Su pianeti diversi"},l("p",null,"Per pianeti diversi
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