diff --git a/src/components/latex.css b/src/components/latex.css
index a5ca1b1..3410bcf 100644
--- a/src/components/latex.css
+++ b/src/components/latex.css
@@ -1,4 +1,3 @@
.latex {
display: inline-block;
- vertical-align: bottom;
}
diff --git a/src/components/split.css b/src/components/split.css
index 5c07519..ddd38b5 100644
--- a/src/components/split.css
+++ b/src/components/split.css
@@ -3,6 +3,7 @@
}
.splitchild {
- flex-grow: 0;
+ flex-grow: 1;
flex-shrink: 0;
+ flex-basis: 0;
}
diff --git a/src/index.css b/src/index.css
index 2f839de..8c683e3 100644
--- a/src/index.css
+++ b/src/index.css
@@ -1,8 +1,11 @@
+* {
+ box-sizing: border-box;
+}
+
body {
background-color: #0d193b;
color: #a0ccff;
font-family: sans-serif;
- box-sizing: border-box;
}
h1, h2, h3, h4, h5, h6 {
@@ -10,4 +13,5 @@ h1, h2, h3, h4, h5, h6 {
margin-top: 4px;
margin-bottom: 4px;
color: #ffffff;
+ font-weight: normal;
}
diff --git a/src/index.js b/src/index.js
index 4c8fa2d..fc652cc 100644
--- a/src/index.js
+++ b/src/index.js
@@ -1,60 +1,11 @@
import './index.css';
import { Component } from 'preact';
-import Latex from './components/latex';
-import Panel from './components/panel';
-import Split from './components/split';
+import Fisica from './pages/fisica'
export default class App extends Component {
render() {
return (
-
-
- Titolo
-
-
- Sottotitolo
-
-
- Ciao! Sono un paragrafo che include formule matematiche: a_1 + b_2 + c_3!
-
-
-
- Sottoaceto
-
-
- Ligma
-
- Andross gave his troops ligma!
-
-
-
- Sugma
-
- SLIPPY NO
-
-
-
- Bofa
-
- Falco Lombardi
-
-
-
-
-
- Sottolio
-
- Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
-
-
-
- Kebab
-
- Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
-
-
-
-
+
);
}
}
diff --git a/src/pages/fisica.css b/src/pages/fisica.css
new file mode 100644
index 0000000..e69de29
diff --git a/src/pages/fisica.js b/src/pages/fisica.js
new file mode 100644
index 0000000..30840dd
--- /dev/null
+++ b/src/pages/fisica.js
@@ -0,0 +1,174 @@
+import style from './fisica.css';
+import { Component } from 'preact';
+import Latex from '../components/latex';
+import Panel from '../components/panel';
+import Split from '../components/split';
+
+export default class Fisica extends Component {
+ render() {
+ return (
+
+
Fisica
+
Vettori
+
+
+
+ Componenti cartesiane
+
+
+ Usa le regole base della trigonometria:
+
+
+ {String.raw`\vec{v} = \vec{v_x} + \vec{v_y}`}
+
+
+ {String.raw`\left | \vec{v_x} \right | = \left | \vec{v} \right | \sin \alpha`}
+
+
+ {String.raw`\left | \vec{v_y} \right | = \left | \vec{v} \right | \cos \alpha`}
+
+
+
+
+ Somma
+
+
+ Scomponi in componenti, poi sommali:
+
+
+ {String.raw`\vec{v} + \vec{w} = (\vec{v_x} + \vec{w_x}) + (\vec{v_y} + \vec{w_y})`}
+
+
+ Produce il vettore risultante dall'applicazione della regola del parallelogramma.
+
+
+
+
+ Differenza
+
+
+ Alla fine è sempre una somma:
+
+
+ {String.raw`\vec{v} - \vec{w} = (\vec{v_x} - \vec{w_x}) + (\vec{v_y} - \vec{w_y})`}
+
+
+ Produce il vettore che parte da w e arriva a v.
+
+
+
+
+ Prodotto scalare
+
+
+ Si chiama scalare perchè il risultato è uno scalare, non un vettore.
+
+
+ {String.raw`\vec{v} \cdot \vec{w} = \left | \vec{v} \right | \left | \vec{w} \right | \cos \alpha`}
+
+
+ Produce il modulo della proiezione di {String.raw`\vec{a}`} su {String.raw`\vec{b}`}.
+
+
+
+
+ Forza di gravità
+
+
+
+
+ Tra due corpi
+
+
+ Due corpi puntiformi si attirano uno verso l'altro con forza:
+
+
+ {String.raw`\left | \vec{F} \right | = G \frac{m_1 m_2}{r^2}`}
+
+
+ G è la costante di gravitazione universale e vale:
+
+
+ {String.raw`G = 6.67 \cdot 10^{-11} \frac{N m^2}{{kg}^2}`}
+
+
+
+
+ Verso la Terra
+
+
+ Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma, allora un corpo è attratto verso la Terra con forza:
+
+
+ {String.raw`\left | \vec{F} \right | = g m`}
+
+
+ g è la costante di gravità della Terra, e vale:
+
+
+ {String.raw`g = 9.81 \frac{m}{s^2}`}
+
+
+
+
+ Su pianeti diversi
+
+
+ Per pianeti diversi dalla Terra vale la stessa regola:
+
+
+ {String.raw`\left | \vec{F} \right | = g m`}
+
+
+ L'unica differenza è che cambia la costante di gravità:
+
+
+ {String.raw`g_{luna} = 1.62 \frac{m}{s^2}`}
+
+
+ {String.raw`g_{marte} = 3.71 \frac{m}{s^2}`}
+
+
+
+
+ Forze di contatto
+
+
+
+
+ Forza normale
+
+
+ Si oppone alle forze applicate alla superficie di contatto.
+
+
+ Un libro appoggiato su un tavolo ha la forza di gravità che lo attira verso il terreno e la forza normale che lo trattiene dal cadere.
+
+
+
+
+ Attrito statico
+
+
+ Impedisce a un corpo di muoversi se non viene spinto da una forza che supera una certa soglia:
+
+
+ {String.raw`\left | \vec{F} \right | \leq \mu_{s} \left | \vec{F_{normale}} \right |`}
+
+
+
+
+ Attrito dinamico
+
+
+ Rallenta i corpi che si stanno muovendo finchè essi non si fermano:
+
+
+ {String.raw`\left | \vec{F} \right | \leq \mu_{d} \left | \vec{F_{normale}} \right |`}
+
+
+
+
+ )
+ }
+}
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