diff --git a/src/components/latex.css b/src/components/latex.css index 3410bcf..b307581 100644 --- a/src/components/latex.css +++ b/src/components/latex.css @@ -1,3 +1,4 @@ .latex { display: inline-block; + vertical-align: middle; } diff --git a/src/components/panel.css b/src/components/panel.css index c7fa245..2766b6d 100644 --- a/src/components/panel.css +++ b/src/components/panel.css @@ -3,4 +3,5 @@ padding: 4px; border-radius: 4px; margin: 4px; + height: calc(100% - 8px); } \ No newline at end of file diff --git a/src/components/split.css b/src/components/split.css index ddd38b5..3317367 100644 --- a/src/components/split.css +++ b/src/components/split.css @@ -1,5 +1,6 @@ .split { display: flex; + flex-wrap: wrap; } .splitchild { diff --git a/src/pages/fisica.js b/src/pages/fisica.js index 30840dd..4b8519d 100644 --- a/src/pages/fisica.js +++ b/src/pages/fisica.js @@ -19,13 +19,13 @@ export default class Fisica extends Component { Usa le regole base della trigonometria:
-
-
-
-
Produce il vettore risultante dall'applicazione della regola del parallelogramma. @@ -50,7 +50,7 @@ export default class Fisica extends Component { Alla fine è sempre una somma:
-
Produce il vettore che parte da
+ Se un corpo puntiforme ha forza risultante nulla, allora la sua velocità non cambia. +
+
+
+ La forza risultante di un corpo è direttamente proporzionale alla sua accelerazione, e la costante di proporzionalità è la massa. +
+
+
+ Due corpi esercitano forze uguali e opposte uno sull'altro. +
+
+
-
- Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma, allora un corpo è attratto verso la Terra con forza: + Se nel sistema di riferimento consideriamo la Terra ferma, allora un corpo è attratto verso la Terra con forza peso uguale a:
Si oppone alle forze applicate alla superficie di contatto.
Un libro appoggiato su un tavolo ha la forza di gravità che lo attira verso il terreno e la forza normale che lo trattiene dal cadere.
-
- Forza normale
+ Normale
-
-
+ E' forza trasmessa tra due estremi di una fune. +
++ Può essere redirezionata per mezzo di carrucole. +
++ Una molla cerca sempre di tornare alla sua posizione indeformata con forza: +
+
+
+ (E' negativa perchè la forza è opposta a quella applicata per deformarla.) +
++ È un vettore che indica la posizione di un corpo rispetto a un'origine. +
+
+
+ È un vettore che misura la variazione di posizione nel tempo. +
+
+
+ Se si considera un intervallo di tempo infinitesimale si dice velocità istantanea: +
+
+
+ È un vettore che misura la variazione di velocità nel tempo. +
+
+
+ Se si considera un intervallo di tempo infinitesimale si dice accelerazione istantanea: +
+
+
+ La quantità di moto è una proprietà vettoriale dei corpi: +
+
+
+ Se la forza risultante è nulla, la quantità di moto non cambia. +
+
+
+ La legge oraria è: +
+
+
+ È costante: +
+
+
+ La velocità non varia: +
+
+
+ Si applica la prima legge di Newton: +
+
+
+ La legge oraria è: +
+
+
+ È una retta: +
+
+
+ È costante: +
+
+
+ Si applica la prima legge di Newton: +
+
+
+ E' la distanza dal centro massima che raggiunge il corpo. +
++ (L'ampiezza di una sinusoide.) +
++ Indica quanto in fretta cambia la posizione del corpo. +
++ Dipende dal periodo: +
+
+
+ E' una sinusoide: +
+
+
+ E' la sinusoide dello spostamento, sfasata di
+
+ E' la sinusoide della velocità, sfasata di
+
+ Si applica la prima legge di Newton: +
+
+
+ Il moto parabolico è dato sommando un moto rettilineo uniforme sull'asse orizzontale e un moto rettilineo uniformemente accelerato sull'asse verticale. +
+
+ Il moto parabolico è dato sommando due moti armonici semplici: uno sull'asse X, e l'altro, sfasato di