diff --git a/src/routes/CalcoloNumerico/03_Interpolazione.js b/src/routes/CalcoloNumerico/03_Interpolazione.js index ba2b1ef..3fca8aa 100644 --- a/src/routes/CalcoloNumerico/03_Interpolazione.js +++ b/src/routes/CalcoloNumerico/03_Interpolazione.js @@ -166,12 +166,14 @@ export default function (props) {
- Fenomeno che si verifica cercando di interpolare la funzione di Runge (
- Scegliendo nodi equispaziati, l'errore di interpolazione sarà ENORME vicino ai due estremi dell'intervallo. + Scegliendo nodi equispaziati, l'errore di interpolazione sarà enorme vicino ai due estremi dell'intervallo.
- La scelta ottimale dei punti di interpolazione. -
-- Consiste nel partizionare una semicirconferenza, e proiettare le partizioni sul diametro. + Nodi ottenuti partizionando una semicirconferenza, e proiettando le partizioni sul diametro.
La formula usata per ottenere
+ Proprietà di min-max: sono la scelta ottimale dei punti di interpolazione. +
++ In particolare, si ha che: +
++ Invece che costruire una singola funzione che interpola tutti i punti, per ogni intervallo tra due punti (sottointervallo) si costruisce una funzione apposta. +
++ Interpolanti che: +
+
+ Significa che agli estremi dell'intervallo, i valori di tutte le derivate fino al grado
+ Hanno
+ Per ogni sottointervallo, costruiamo una funzione lineare passante per i due estremi: +
++ Il loro errore è: +
++ Ha come vantaggi complessità computazionale molto più bassa e l'assenza del fenomeno di Runge, ma allo stesso tempo si perde la derivabilità della funzione. +
++ Non hanno gradi di libertà. +
+
+ Spline con
+ Esse hanno la seguente equazione: +
++ Classe di spline cubiche in cui: +
++ È unica. +
++ Classe di spline cubiche in cui: +
++ È unica. +
++ Classe di spline cubiche in cui: +
++ È unica. +
++ Se +
+